Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento A Più Zone E Termoregolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei porre un quesito. Ho realizzato per la mia famiglia una abitazione su due livelli , zona giorno a PT e zona notte P1. L' impianto di riscaldamento è a pavimento, marca RDZ - con caldaia a condensazione - Saunier Duval thema condens - con un collettore con pompa di ricircolo ad ogni piano, inoltre nel collettore del P1 è previsto un circuito alta temperatura per i termoarredi dei bagni. Vorrei avere dei suggerimenti su come impostare la gestione della termoregolazione: è meglio installare due cronotermostati collegati ai rispettivi collettori, uno per piano, oppure un unico cronotermostato, se esiste che gestisca due zone. Come conviene collegare i termoarredi per poter avere nella mezza stagione il bagno tiepido senza far funzionare l'impianto di riscaldamento a pavimento. grazie davide

Inserita:

A mio avviso la soluzione migliore è un cronotermostato per piano che comanda le rispettive zone e magari un terzo solo per la zona bagno.

Penso sia la cosa migliore per ottimizzare i consumi.

Inserita:

con un impianto a pavimento e bassa temperatura dell'acqua circolante, e caldaia a condensazione, mi chiedo sempre perchè si utilizzano in bagno dei "caloriferi" con acqua bollente che circola?

Inserita:

I termoarredi in alta temperatura sono stai inseriti perché la superficie radiante del pavimento bagno è molto piccola e per poter asciugare salviette a accappatoi dopo la doccia.

Inserita:

esistono i termoarredielettrici che ti assicurano lavorano altrettanto bene, evitandi di perdere tutti i vantaggi della caldaia a condensazione

Inserita:

se danno c'è stato danno è fatto - i termoarredi ora sono collegati alla caldaia