tetrakuk Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2008 Anzitutto un saluto agli utenti del forum, sono un nuovo iscritto e spero possiate darmi qualche consiglio.Mi hanno appena installato una caldaia a camera stagna (ARCA PIXEL 25F); non essendo prossima ai muri esterni, l'idraulico ha optato per l'installazione con un unico tubo concentrico incamiciando la canna fumaria. Così ho un unico tubo per il tiraggio dell'aria e per lo scarico dei fumi.Tuttavia, mi hanno applicato in ingresso/uscita dalla caldaia uno sdoppiatore, cioè quell'aggeggio metallico predisposto per l'attacco di due tubi. Ovviamente, un ramo è collegato al mio unico tubo, l'altro ramo invece è lasciato "a cielo aperto".E' normale? Non si poteva attaccare direttamente il tubo alla caldaia, senza sdoppiatore?Grazie a chi vorrà rispondere,saluti.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 L'installatore non poteva sfruttare la stessa canna per i gas di scarico e per la presa d'ossigeno, solitamente, il tubo di scarico di una camera stagna non è un semplice tubo, il tubo di diametro maggiore, ha dentro (per tutta la sua lunghezza) un tubo di diametro molto più piccolo che serve a dare ossigeno al bruciatore ed rendere così possibile la combustione, se ci fosse solo un semplice tubo di scarico non sarebbe possibile. Non sono molto ferrato in materia, quanto ho detto non lo prendere come oro colato qualcun'altro più preparato putrà esserti più utile, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 è lasciato "a cielo aperto".e da lì pesca ossigeno per la corretta combustione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Da come descrivi l'installazione non si tratta di un concentrico, altrimenti l'aria comburente verrebbe prelevata dal canale che si forma tra il tubo di scarico fumi e le pareti del vecchio camino.La tua installazione viene tecnicamente definita come camera aperta espulsione forzata. Per sapere se è corretto il montaggio dello sdoppiatore devi controllare le omologazioni della caldaia. Vedere se il costruttore ha previsto un installazione tipo B (camera aperta) e quali sono gli accessori da installare in questo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kobra42 Inserita: 26 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2008 Di solito quando si mette uno sdoppiatore e si incamicia il camino della casa per i gas combustil'altro tubo preleva l'aria pulita dall'esterno, c'e' un massimo in lunghezza per il tubo di aspirazione ossigeno, non e' che magari poteva arrivarci in prossimita' del muro della casa?Un lavoro piu' sicuro e corretto, non e' che puoi postare una foto?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati