javier Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2008 Volevo chiedere vista la mia ignoranza in materia, se e quanto influisce la distanza della caldaia dall'abitazione sul ritardo dell'acqua calda. La mia situazione è questa: caldaia a biomassa (??? ancora indeciso ??? ) con accumolo per acqua calda in servizio distaccato all'abitazione tipo 20 ml.... più o meno...... ed abitazione su due livelli con doppio bagno al piano primo..... La mia paura è che per l'appunto l'acqua calda arrivi ai bagni l'anno del mai ovvero dopo moltissimo tempo.... visto l'esperienza nell'abitazione in cui sto adesso dove la caldaia tradizionale a metano è vicinissima alle utenze e comunque un po' di tempo ci mette ad arrivare, nella doccia meno problemi, ma nei lavandini dove l'uso è più frequente può diventare una menata.... grazie mille javier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
javier Inserita: 27 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 (modificato) Provo a riformulare la domanda con un idea che mi è balenata in mente, magari è una stupidaggine immensa....Se l'accumulo viene installato dentro l'abitazione e la caldaia in un locale servizi a 20 ml si dovrebbe diminuire i tempi di arrivo dell'acqua calda ai vari sanitari??? piuttosto che avere sia accumulo e caldaia nei servizi distanti all'incirca 20 ml dall'abitazione?????javier Modificato: 27 luglio 2008 da javier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 L'idea è buona.Devi però coibentare bene le tubazioni fra caldaia e accumulo, in quanto vi passerà acqua ad alta temperatura e dovrebbe rientrare in caldaia acqua a temperatura abbastanza elevata.A questo proposito un circuito anticondensa è indispensabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
javier Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 grazie mille dotting, impeccabile come al solito......avevo già odorato la necessità dell'anticondensa anche se non sono del mestiere e la ditta costruttrice della caldaia sostiene che non è necessario....ma leggendo in numerosi post in questo forum e altri di persone ad alto e altissimo feedback me ne ero fatto un'idea del problema che potrebbe insorgere insorgere.....javier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati