Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco R 410


fraubene

Messaggi consigliati

climatizzatore cinese di basso costo,ha funzionato per13 giorni poi non raffredda più;pigiando la valvolina poca pressione del gas in uscita,stringo ulteriormente i raccordi e rabbocco il 410 in fase liquida sino a leggere circa 4 bar(immessi circa 700 gr.)

Risultati:il tubo del liquido si ghiaccia entro pochi minuti dall'U.E sino all'U.I. ma l'evaporatore non ne trae beneficio;

in pompa di calore la temp.in uscita dal compressore è 85 gradi ma all'interno quasi non si avverte che stia riscaldando....

era il caso di svuotare,fare il vuoto e ricaricare oppure buttare via tutto e comprarne uno più serio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraubene

    14

  • THEPROFESSOR

    9

  • Scavir

    7

  • alessiob

    7

Si e No,

pigiare la valvolina non è il caso anche perchè non hai un riscontro in pressione.

Bisognerebbe capire se c'è una perdita e ripararla.

Con il 410 il rabbocco è difficile fare una cosa corretta.

Ti consiglerei di:

Con la stazione di recupero, se ce l'hai, di recuperare il gas contenuto e di farlo smaltire nel modo corretto.

Leggere sull'etichetta dell'unità esterna quanti grammi sono necessari.

Possibilmente provare l'impianto pressurizzandolo con Azoto R, segnare pressione e temperatura ambiente e dopo alcuni giorni, alla stessa temperatura ambiente, verificare che non ci siano variazioni della pressione.

Fare il vuoto e Ricaricare a peso in fase liquida ma, con U.E. SPENTA.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. scavir,la stazione di recupero non la posseggo, per la quantità di lavori svolti non si giustifica la spesa per l'acquisto(mi hanno chiesto circa 900 euro) col 410 non ho avuto esperienze precedenti e l'ho trattato come se fosse il 22,ma comunque ero a conoscenza che è una miscela di gas;dal momento che non era completamente vuoto ho pensato di effettuare solo il rabbocco. in origine contiene 870 gr.di gas.Nella stessa abitazione ho piazzato altri otto condizionatori ma gli altri vanno bene,questo da subito ha denotato una leggera differenza di resa rispetto agli altri,ma con 220 euro di prezzo d'acquisto, si poteva sorvolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmm hai da subito notato una differenza di resa.

Gli altri 8 NON erano di quella marca.

Come hai fatto a calcolare che la resa era bassa??? (il primo giorno)

Dopo 13 giorni, non va più; probabilmente Si, c'è una perdita ma la macchina NON ne ha colpa (o si), lo split interno quando hai aperto i tubi era pressurizzato??? o aveva i tappi di plastica.

Se era pressurizzato non è sua la colpa, ma il fatto che mi dici che già il primo giorno non funzionasse bene potrebbe esserci una microperdita anche nella macchina e che, nel momento del'avvio, all'aumentare delle pressioni si sia scaricata ulteriormente.

Tentare di ricaricare ha si un costo (gas) ma se disponi di un cercafughe elettronico, dai un'occhiata anche alle macchine mentre sono in funzione.

Alternativa????

Cambio la macchina, butto via costo e lavoro e............... se sono certissimo delle tubazioni................

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'ho trattato come se fosse il 22,

Forse e' qui il problema: con R22 a 4 bar sei attorno a 0°C ma con il 410a sei quasi a -15°C, per arrivare a livelli positivi devi salire almeno a 7 bar.

Se non hai il manometro con la scala per quel gas puoi usare una tabella di conversione, facendo attenzione a come viene riportata la pressione che' alcuni usano quella "assoluta" e quindi per la reale bisogna togliere 1bar.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le macchine sono tutte della stessa marca e potenza (9000 btu).per quanto riguarda la resa è la sensazione di fresco che si avvertiva entrando nelle varie stanze ma non ho verificato le temperatura con strumenti; le macchine erano precaricate del gas,ho fatto il vuoto per 20 minuti e poi ho aperto i rubinetti.ho il cercafughe ma è quello che bisogna aggiungere il liquido tracciante ,quello elettronico l'ho regalato perchè o suonava sempre o non suonava mai,ma di solito per le riparazioni uso l'acqua saponata e in linea di massima mi trovo bene . :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho regalato perchè o suonava sempre o non suonava mai

questa è la frase che conferma che il naso l'hai usato per davvero!!

uso l'acqua saponata

il peso dell'esperienza sul campo, si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cercafughe elettronico, come tutte le novità, al suo interno manca, come manca anche in altri oggetti, delle siegazione di come vada usato, sopratutto nel modo corretto.

In altri casi, il foglietto viene come sempre ignorato o buttato.

No, noi no, ma tutti gli altri lo fanno :lol::lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che the professor sia nato con la "conoscenza"interiore molto sviluppata per cui non ha bisogno di consigli da altri comuni mortali...quel tipo di ironia la potevi risparmiare,se avessi saputo quello che ho chiesto non avrei scritto nel forum,d'altra parte l'esperienza la si fa lavorando,non solo sui libri. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

fraubene

d'altra parte l'esperienza la si fa lavorando,non solo sui libri
era proprio quello che intendevo

nel senso che io suppongo che molti che danno consigli nei più disparati forum e riguardo i più disparati argomenti, di ciò che scrivono non ne hanno la minima esperienza diretta

io con acqua e sapone ho risolto dove file, e ripeto file, di "tecnici" hanno lasciato perdere o non ci hanno capito una mazza

quindi se tu hai usato un naso e ora invece ti sei rivolto all'acqua e sapone, per me vuol dire che hai fatto esperienza sul campo e non sui tasti di una tastiera

tutto qui, nessuna ironia ma apprezzamento

ciao

AM

Tw

THEPROF

p.s. ad ogni modo,effettivamente mi stimo molto! e visti i risultati non vedo perchè non dovrei; l'invidia non mi appartiene ma il guardare a chi è migliore e provare a copiarlo si; è una attività che in molti dovrebbero intraprendere

Link al commento
Condividi su altri siti

the professor, forse avevo capito male il tuo secondo messaggio, ma il primo era esplicito:chiamare un professionista. A parte il fatto che sono uno dei tanti tecnici radio-tv che dopo la gestione di un laboratorio per quasi trent'anni ora mi trovo (e non per scelta mia) a sondare nuove prospettive di lavoro per sbarcare il lunario e pagare tutti i balzelli vari che alla categoria degli artigiani arrivano continuamente. é chiaro che nel percorso si abbia necessità di qualche chiarimento o consiglio su dei problemi che si presentano ma non credo che il tuo sia il modo giusto per dare delle risposte a chi si rivolge al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

fraubene

non credo che il tuo sia il modo giusto
è il mio modo

non trattandosi di fatti tecnici, ritengo non discutibili i modi di proporsi la prosa e a sintassi di coloro che scrivono; e ci sarebbe da scrivere parecchio al riguardo!!

lascia che ognuno dia le risposte che meglio crede, perchè tanto e tu me lo dimostri, ognuno capisce ciò che vuol capire

agli utenti il diritto di non leggerle o di scrivere altro, ma io rispondo come mi pare e mi piace

quello che conta è non offendere, non dare nomi e non buttarla sul personale, e io questo non l'ho fatto

poi se vuoi in PM ti scrivo il resto, che ai più non penso interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fraubene, non prendertela, in fondo il mondo è bello perchè è vario.

Io quando do un consiglio cerco di capire chi è la persona che lo ha scritto e che cognizioni tecniche abbia, in modo da poterlo aiutare nel modo migliore.

C'è anche da dire che............ a volte non ho voglia ma.............. piuttosto NON rispondo, piuttosto che dare una risposta "banale" e non "costruttiva" per lui e per tutti i lettori.

Cosa vuoi farci, questo forum è libero, quindi anche tu sei libero di ignorare certe risposte "banali", vedrai che troverai anche tanta gente disposta a spiegarti ed aiutarti nel miglior modo.

Ciao, e che la forza sia con te ;)

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Virginio questa è una risposta come Dio comanda e ti ringrazio di averla data,come ho già detto l'esperienza la si fa anche commettendo errori,ma quando questi errori bisogna pagarli con la buona reputazione (che ci sono voluti tanti anni per crearsi) allora bisogna avere l'umiltà di chiedere consigli a chi ne sa più di noi senza vergognarsi di farlo.Mi auguro che quella discussione resti circoscritta a quel solo episodio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento Alessiob,tuttavia mi sfugge qualcosa;in teoria avrei dovuto sovraccaricare di gas la macchina per cui la pressione sarebbe dovuta salire,in quanto il gas l'ho caricato in fase liquida nell'arco di tempo di circa 10 minuti,ma la pressione dai primi 100gr in poi era stabile a circa 4 bar .Arrivato a 700 gr mi è parso che non fosse il caso di metterne altro, era sempre uguale; l'unica cosa era che il tubo del liquido era diventato enorme a causa del ghiaccio che aveva intorno,tuttavi era ghiacciato solo fino all'evaporatore,e da qui i miei problemi.inutile dire che fino a quando non avrò le idee un pò più chiare il cliente lo lascio ancora al calduccio.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

scavir :

per quanto riguarda la ricarica come mai dici di farla a macchina est. spenta?

io la faccio in stato liquido ma con la macchina in funziomne a freddo max velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Scavir,concordo con Fabrizio 77.anche io le ricariche le ho sempre fatte con le unità accese al max freddo. tu dici che è meglio effettuarle a macchina spenta? oppure è valido solo per il gas 410?dopo che ho spezzato il vuoto,ricarico tutti i sistemi a macchina accesa(frigoriferi-freezer-condizionatori per auto ecc.)almeno così mi insegnarono al corso che feci per imparare quest'attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a quando non avrò le idee un pò più chiare il cliente lo lascio ancora al calduccio

per fortuna l'estate è finita

che corso hai fatto ? hai fatto qualche assenza ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a macchina spenta????

Ma, l'attacco di servizio è dal lato gas, quindi il compressore da quel punto NON riceve mai gas allo stato liquido, quindi non vorrei danneggiarlo facendogli pompare e di conseguenza Comprimere del liquido che, non è comprimibile, con il rischio di compromettere le valvole.

Questo è quel che penso io....................... potrei anche sbagliarmi ma...................... mi piace così :lol:

E' vero che la ricarica risulta forse un p'ò lunga ma, se siete fortunati e riuscite a mettere sotto il sole la bomboletta............................ si abbreviano i tempi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto scavir

a far sbiellare un compressore aprendo il rubinetto del liquido ci vuole un attimo

il grosso lo fai a macchina spenta , e il resto in gas con macchina in funzione

con la bilancia FAI PRIMA , e non fai errori , tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...