Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco R 410


fraubene

Messaggi consigliati

Donne e Climatizzatori............. Gioie e Dolori :lol:

:lol::lol:

Scusatemi ;)

Ciao,

Virginio

P.S.: Effettivamente non mi sembra di aver visto qualche post in proposito a questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraubene

    14

  • THEPROFESSOR

    9

  • Scavir

    7

  • alessiob

    7

allora Virginio,se asserisci quel concetto sicuramente lo farai con cognizione di causa e quindi i prossimi lavori li proverò a fare come consigli tu;per quanto riguarda il corso è quello fatto alla Centro Studi G.......... certo che non si può sostituire una scuola con un corso,ma l'essenziale per capire i funzionamenti di un sistema frigorifero c'è.Poi ribadisco quanto già detto: l'esperienza si farà.riguardo al caldo,qui in Sardegna il caldo spesso arriva anche ai mesi che in altre parti d'Italia sta cominciando a nevicare....l'anno scorso c'era gente al mare a metà Novembre e i vari tg te ne possono dare conferma.

CIAO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, si ma lo dico non perchè l'ho letto ma perchè fin da ragazzo uno dei concetti di fisica è che un liquido non è comprimibile.

Certo è che difficilmente riuscirai a caricare 850g di gas in una macchina da una bombola di 850g.

Pochi giorni fa ho caricato un clima 407 che in targa dava 1500g con 2 bombolette da 850g dichiarati (in realtà erano un p'ò meno) e ci sono riuscito al grammo.

Fatto vuoto poi ho chiuso il rubinetto sulla frusta vicino a unità, aperto bombola in liquido (sempre) e ho riempito le fruste e manometro, quindi ho azzerato la tara e...................... via col gas riaprendo il rubinetto della frusta.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la bombola di proprietà, 10 kg di r410 verrà a costare circa 80 euro non di più, per due bombole da 1 kg siamo a circa 62-65 euro (dalle mie parti), la bombola da 10 kg. sarà poco pratica ma c'è una bella differenza, no? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

IN effetti la bombola da 1 kg l'ho pagata 31 euro.Alle mie perplessità sul costo mi è stato risposto molto signorilmente:

se la vuoi costa così altrimenti lasciala stare.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto scavir

a far sbiellare un compressore aprendo il rubinetto del liquido ci vuole un attimo

il grosso lo fai a macchina spenta [in fase liquida intendi, giusto?] , e il resto in gas con macchina in funzione

con la bilancia FAI PRIMA , e non fai errori , tutto qui

ALtrimenti se fai tutto in fase gassosa si rischia di sbilanciare la miscela di gas...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si rischia di sbilanciare la miscela di gas...o no?

Dipende da che tipo di miscela e' e dalla temperatura di scorrimento (o glide) dei componenti.

Piu' questa e' elevata, piu' i gas che compongono la miscela si comportano in modo differente tra lo stato gassoso e quello liquido.

Per questo motivo per alcuni tipi di gas e' raccomandato il caricamento in stato liquido, cosi' si e' sicuri che la quantita' immessa in circuito e' sempre composta dalle stesse percentuali dei vari gas che formano la miscela stessa.

Diversamente, se caricato in fase gassosa, entrerebbe in circuito una quantita' maggiore dei gas che evaporano prima.

Il 410a ha una temperatura si scorrimento di circa 0.1 gradi, il che lo fa assomigliare quasi ad un composto omogeneo al pari dei "vecchi" gas (R22,R12,ecc.) per i quali non c'era differenza tra il caricamento in fase liquida o gassosa (glide = 0 gradi).

Quindi in teoria (e anche in pratica) caricare 410a in fase gassosa non e' cosi' tragico, soprattutto quando le dosi sono "piccole" come la carica di uno split.

Ben diverso e' il discorso con altri gas "nuovi" come il 407 che ha, se non erro, un glide attorno ai 6 gradi : se caricato in stato gassoso si corre seriamente il rischio di sbilanciare la miscela in circuito.

Nel caso citato (ma anche con gli altri gas) il procedere direttamente con il caricamento in fase liquida puo' risultare pericoloso per il compressore quando la carica in circuito e' quasi "a posto", dove e' consigliato l' immettere piccole dosi e attendere sempre qualche decina di secondi affinche' il tutto si stabilizzi.

Partendo con un circuito scarico (vuoto rotto), con il compressore in funzione, il gas liquido immesso diventa gassoso praticamente subito, poi subentrano anche altri fattori che ne limitano la "pericolosita'" in quanto trova elementi che favoriscono la trasformazione di stato: la depressione notevole creata dal compressore, il percorso delle tubazioni, la temperatrura dell' evaporatore e del fluido che lo attraversa, gli avvolgimenti del compressore caldi, ecc. .

Ovviamente le varie "manovre" vanno eseguite con un po' di criterio facendo le cose con i giusti tempi.

Altrimenti e' meglio passare alla carica a peso con circuito fermo... anche se c'e' da dire che a volte questa puo' essere piu' richiosa : il gas immesso puo' trascinare con se dell' olio dal carter, soprattutto nei primi istanti che il compressore comincia a girare e quell' lubrificante liquido, non espandendo per niente, e' spesso la principale causa della rottura valvole.

In alcune macchine (oltre una certa potenzialita' e per alcune tipologie di compressore diventa indispensabile) vengono inserite delle piccole resistenze elettriche (50 / 100 W) alla base del compressore proprio per far bollire il gas ed evitare che si mischi all' olio.

Azz.. quanto o scritto... mi scuso se sono andato anche un po' OT :)

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ragazzi sto imparando più cose in quest'ultima settimana che in tutto il tempo che è servito per fare il corso...

grazie,siete veramente in gamba !ieri mi hanno chiesto se potevo ricaricare un frigo per gelati mi reco a controllarlo e vedo che ha r404;non avendo il tipo del gas chiedo a un grosso professionista di zona chiarimenti sul gas ma la risposta mi lascia perplesso:sono tutte c...........e,i gas sono quasi tutti uguali!se è r404 metto il 134,se è 410 lo carico a 22,se è 600 ci metto 134 e così via.sono andato via sconcertato :come ha fatto a diventare un pezzo grosso della refrigerazione e climatizzazione con quelle convinzioni?o c'è un fondo di verità? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ad mf2hd

a leggerti, sembra una lezione del CentroStudiGalileo fatta da Ennio Gricini!!

chissà che a furia di ripetere.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto agli amici del forum,ancora due ore e abbasso le serrande,a risentirci dopo il 15 agosto . ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere i miei post e rispondermi.La calda andalusia mi attende....CIAO . :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimissimo post:ho appena letto la e-mail che mi ha scritto the professor e non ho potuto far altro che apprezzare il contenuto morale della sua lunga lettera;in sintesi la situazione è proprio quella per cui non ci sono alternative,o ti butti o soccombi.superato il primo giro di boa è naturale che si incontri qualche difficoltà all'approccio di nuove tecniche di lavoro ma siccome il detto che"nessuno è nato imparato"bisogna non scordarlo mai.anche quando ci si convince di non aver altro da imparare....comunque ti saluto.CIAO the professor :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraubene

e buone vacanze

comunque quello che ti ho scritto in PM non è proprio quello che tu scrivi o hai capito

il senso era che il mercato dell'installazione di condizionatori è sputtanato (anche se per motivi diversi) tanto quanto quello in cui tu lavori in questo momento (settore che per altro come avrai capito, penso, ho conosciuto da molto vicino) e che il tuo approccio, SECONDO ME, non aiuta

comunque, se non ho inteso male, sei un isolano che beve ICHNUSA!

sono spesso da quelle parti se vuoi la prossima volta te lo spiego seduti davanti a un bel tubo bello gelato!!!

non sono poi così cattivo come pensi

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

mf2hd: anche io mi associo ai ragazzi che si complimentano dei tuoi interventi, ma siccome sono un po duro di comprendonio mi perdonerai se ti chiedessi di confermare quello che scrivo:

-cond. inverter(residenziale) ricarica completa r410: effettuare una ricarica con bilancia; il condizionatore lo lascio spento ed effettuo la ricarica in stato liquido, arrivato quasi alla fine accendo il clima e completo la ricarica (sempre in liquido).

-cond. inverter rabbocco per tubazione eccedente:ovviamente a peso con macchina in funzione.

scusami se ti richiedo questo ma siccome io le ricariche le ho effettuate sempre a macchina in funzione per me e una cosa nuova(ma interessante in quanto cosi si evita di far lavorare il compressore privo di gas).

grazie ancora, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine accendo il clima e completo la ricarica (sempre in liquido).

solo se hai il rubinetto del liquido, senno completi aprendo il rubinetto del gas e chiudendo quello del liquido

abbiamo appena detto di non fare arrivare liquidi al compressore ...mentre è in moto

prima di rabboccare per tubazione eccedente , avete mai letto un manuale di quello che montate ? alcuni fanno 25 metri con la carica che hanno e le curve non vogliono gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo benissimo caricare anche addirittura il 407c in fase gassosa ;);) l'importante come al solito è sapere il barbatrucco giusto :lol: e il tutto senza cambiare la composizione..geniale vero??

Come si fà?? vediamo se qualcuno che segue questi corsi a destra o a manca lo sà!!! magari chiedetelo a chi vi fà il corso e si inizia a capire se ha qualcosa da insegnarvi o recita la solita lezioncina :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho seguito corsi quindi non ho guru da citare. Ragionando mi verrebbe da dire che con un cilindro di carica e immettendo la giusta quantità di refrigerante poco importa quale elemento evapora prima...

Ma forse il tuo barbatrucco è più raffinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiob:

io mi riferivo ad una ricarica completa, ovvero una volta fatto il vuoto a tutta la tubazione comprese la macchina esterna (quindi con entrambi i rubinetti aperti)inizio a immettere gas in stato liquido, prima di ultimare la ricarica aziono la macchina e fin isco di caricare sempre in stato liqiuido.

ho capito che non bisogna far arrivare del liquido al compressore, ma chiudendo la valvola di aspirazione non si rischia di far rimanere il compressore privo di gas? e poi come fa ad "assorbire"gas liquidi nel tubo di aspirazone se il circuito e inverso(con la valvola che va al compressore chiusa)???

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo

riprovo così , con parte delle tue parole

(VALE PER tutti i condizionatori, inverter on off, residenziali o industriali ) ricarica completa r410: effettuare una ricarica con bilancia; il condizionatore lo lascio spento ed effettuo la ricarica in stato liquido,QUANDO NON NE ENTRA PIù DA SOLO accendo il clima e completo la ricarica IN FASE GASSOSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere un piccolo particolare che aggiusta solo la forma e non i contenuti ma che ha la sua importanza quando ci si esprime in un ambiente tipo questo.

E' brutto parlare di gas liquido o peggio di gas in fase gassosa... :blink: un fluido o è gas o è liquido...quindi meglio dire: refrigerante o fluido in fase gassosa o liquida...scorre molto meglio... ;)

un saluto a tutti

ovviamente non sto riferendomi ai più esperti (Alessiob ed Erikle ecc.ecc....)

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo caso ci sono "kilotoni" di post a riguardo...

Se usi la bomboletta piccola in genere trovi delle indicazioni con delle frecce per indicare lo stato di erogazione...comunque ragionando lo comprendi perchè il gas sale... ;)

Se invece usi le bombole più grandi puoi trovare il doppio rubinetto quello che "pesca" dal fondo e quello che pesca dall'alto...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...