Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco R 410


fraubene

Messaggi consigliati

La maggiore difficoltà nell'utilizzo dei motori di ricerca è la chiave da usare. Prima di chiedere chiarimento ho provato ma senza ottenere la conferma che mi hai dato tu. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraubene

    14

  • THEPROFESSOR

    9

  • Scavir

    7

  • alessiob

    7

ciao..

mf2hd scrive di una tabella di conversione tra i vari gas.. da utilizzare in assenza di specifico manometro

ho provato a cercare ma non ho trovato niente....

potete cortesemente indicarmi un link dove scaricarla

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

1) Skafuto cerca su Du Pont, Suva o altri del genere o chiedi al tuo ifornitore, magari fatti consigliare un libro, una bella lettra concilia sempre il sonno....

2)Erikle : Supercharge?

3) mf2hd: lezione imparata, bravo, ti sei scervellato anche tu nel capire come si misura il surriscaldamento di uno zeotropo?

4)fraubene : l'R134a, il 404a e il 410 sono gas "nuovi" , ilcompressore funziona cioé con olio sintetico. Questo perché queti gas riescono a portarsi in giro per il circuito e di ritorno al compressore l'olio del carter.

l'R22 é un gas "vecchio", la molecola di R22 contiene cloro, questo é pericoloso per l'ambiente ed é per questo che viene abbandonato. Il cloro peró permette una circolazione senza problemi dell'olio sia sintetico sia minerale. Quest'ultimo viene usato col 22,12, 502...ma a causa dell'incapacitá dei nuovi gas di portarselo dietro nel circuito si é sceltu an alternativa.

il compressore per 134a puó essere usato quindi anche per404, facendo attenzione alla alta densitá del gas peró.Cioé un impianto che funziona a 404a verrá caricato maggormente di 134a per ottenere la stessa potenza. Al contrario un impianto a 134a abbisogna di un condensatore piú grosso per funzionare a 404a.

Naturalmente le valvole vanno cambiate.

l'R22 che io sapia é il sostituto del407C che io sappia e non del 410

e col 600 potresti usare 134, approvo , ance se costa infiitamunte meno il 600

spero di essere stato chiaro ed esauriente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'R22 che io sapia é il sostituto del407C che io sappia e non del 410
anche secondo me; è stato utilizzato come gas di passaggio per permettere di svuotare i magazzini, vista la possibilità di retrofit; che poi si sarebbe andati verso il 410 era previsto già da parecchi anni;

scusa, L'amico dei frighi, una domanda

ma secondo te l'R417 (lo trovo su macchine americane) con che tipo di olio può essere usato?

Modificato: da THEPROFESSOR
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

allora tengo anch'io un problema per quanto riguarda un climatizzatore r410.

allora vi spiego dopo circa 3 4 giorni il climatizzatore era privo di gas, faccio il vuoto niente perdita da dove perde qualcuno mi sa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR

L'R417A. e' il diretto sostituto dell'R22. e' una miscela simile all'R410A con l'aggiunta del 3% circa di isobutano .che permette di utilizzarlo con olio sintetico alchilbenzene e poliestere. e grazie all'aggiunta di isobutano si puo' utilizzare come retrofit diretto negli impianti a R22 lubrificati con olio minerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzero

quindi è possibile anche il contrario e cioè che su macchina uscita dalla fabbrica con R417, non avendo R417 si possa usare R22, senza altre operazioni? ovviamente non in mix ma con recupero del 417 rimasto e carica totale con R22

R417 è da considerarsi un gas "ecologico"?

AM

Modificato: da THEPROFESSOR
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

il 417 o isceon 059, é una miscela in grado di funzionare con qualsiasi tipo di olio. Come giustamente detto da azzero é il dirett sostituto dell'R22 e si puó fare un totale cambio di gas senza cambiare l'olio.

Dá un leggero aumento di potenza fornita , ne settore della climatizzazione.

é una miscela "ecologica" con glide di 4-5 gradi circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

scusate ancora

avendo caricato conR22 la macchina che originariamente funzinava con R417, sull'attacco del rubinetto del lato di bassa posso considerre corretto un valore di 0°C come condensazione?

stessa domanda ma invertita:

non riuscendo a trovare il manometro con la scala corretta (R417) e riferendomi a quella per R22, a che valore di condensazione (°C) devo fare riferimento misurando una macchina caricata correttamente (in fabbrica) con R417?

scusate per l'interrogazione ma il referente italiano del prodotto è via e non riesco a rintracciarlo; in rete ho trovate decine di siti che vendono e anche dei bei forum in inglese che trattano di condizionamento, ma non sono riuscito a trovare le tabelle giuste!

Thank you in advance

AM

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Tu parli di valvole con servomotore e motori di ventole con regolazione elettronica di velocitá, questi possono ridurre sensibilmente le perdite di rendimento del circuito.

in un circuito con valvola termostatica l'evacuazione di uno dei gas componenti la miscela e successivi rabbocchi, a causa di una perdita non localizzata e riparata, puó causare l'abbassamento della pressione di 0,3-0,6 bar nella miscela nell'evaporatore. La conseguenza é un troppo ridotto surriscaldamento ricevuto per la valvola termostatica . Cioé la valvola pensa che siano stati ragiunti i 5-7 °C di surriscaldamento ma a causa dell'abbassamento della pressione (e con lei della temperatura) esce dall'evaporatore ancora una part di liquido ........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque, se il rubinetto del liquido lo si apre piano piano, il liquido entra con delicatezza, attirato dal compressore in funzione.

Se entra abbastanza piano vaporizza, x cui il compressore non lo vede mai liquido, ma già vapore.

Comunque i compressori rotativi non hanno valvole, ed è proprio questo che fa scendere il loro costo di un bel po', a parità di capacità con altri sistemi.

Il grosso difetto che hanno è che il rotore eccentrico tende a bloccarsi se incappa in qualche impurità solida, mentre gli alternativi cercano di espellere le impurità, per cui frose sono meno fragili da questo punto di vista.

Ciò non toglie che ci sono eccezioni: io ne ho uno rotativo che si è mangiato solo dio sa quanta roba e ancora funziona da anni! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

qualcuno mi può dare due dritte per controllare le pressioni su un cdz aermec wgh120c io ne istallo ma non ho mai fatto assistenza e questo che devo controllare è il mio e a genova di sto periodo si boccheggia il gas è r410 a la pressione e di 0,6 0,7 MPA corrispondente circa ad una pressione di 0 gradi con una linea di circa 6 metri di tubo qualcuno mi può dire se va bene?? ho delle tabelle della honywell ma non ci capisco nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...