Vai al contenuto
PLC Forum


Fissaggio Mensole Climatizzatore


Dario.bagnolo mella

Messaggi consigliati

Dario.bagnolo mella

Dovendo fissare al muro (mattoni pieni) una mensola per sostenere una motocondensante dal peso di 40KG per un climatizzatore da 9000 BTU, intendo usare 3 tasselli marca FISCHER modello FU 10X60 utilizzabili per tutte le murature, carico applicabile 45KG su calcestruzzo, vado sul sicuro con questo tipo di fissaggio?

Grazie a tutti gli amici del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


intendo usare 3 tasselli
Con 3 tasselli del tipo descritto per staffa e su mattoni pieni direi proprio che va più che bene. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema solitamente si ha quando si incontra un muro con mattoni forati, giustamente come dice Ivan, con una parete di mattoni pieni puoi dormire sonni tranquilli, è come fissare su calcestruzzo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mattoni pieni tengono anche se molte di queste pietre sono piuttosto tenere

Comunque c'è pure il barbatrucco di forare con leggera pendenza verso il basso..è una stupidata ma è ben difficile che si sfili un tassello in quel modo con una carico che è sostanzialmente a taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io adopero il sistema di forare leggermente verso il basso quando mi trovo di fronte ad un muro incerto.

sinceramente mi trovo un pò in difficoltà quando ho un muro forato, in questo caso esagero con gli stop mettendone addirittura (i casi piu estremi) 8 del 14, potrebbe essere un'esagerazione ma quando mi accorgo che qualcuno prende e qualcuno no preferisco andare sul sicuro.

voi cosa usate sul forato?

Link al commento
Condividi su altri siti

voi cosa usate sul forato?

il FISHER citato all'inizio è il massimo anche con mattoni forati e con il vuoto completo dietro alla parete

direi che tiene su il mondo; anche la serie SX ha pochi concorrenti

la barra filettata se dietro è vuoto completo è da sconsigliare in quanto l'espandente non ha ancoraggio e la barra bascula

e poi vuoi mettere la menata della cartuccia della calza della barra etc etc?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti io uso proprio i fisher sx del 14 ma a volte sul forato fanno cilecca, forse perchè faccio il buco troppo veloce e rompo i forati realizzando un fono non perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bucare per il tassello del 14 nel forato e troppo anche battendo al minimo e usando le punte hilti

il buco si sfrangia di brutto e il tassello ci balla dentro

io al massimo uso tasselli dell'8, piuttosto ne metto 2 per asola; la tenuta allo strappo di un tassello dell'8 nel mattone forato sarà di almeno 140kg: moltiplica per 3 o per 6................ se viene giù è perchè è venuto giù pure il muro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario.bagnolo mella

Grazie per l'attenzione,

sulla confezione dei tasselli è riportato l'idonietà per tutte le murature e il carico applicabile, 45KG su calcestruzzo.

Visitato il sito della FISCHER ho dato un occhiata alle caratteristiche tecniche del prodotto in questione(FU 10X60).

Oltre alle istruzioni per una posa corretta è riportato il coeficiente di estrazione, pari a 170 N.m (NEWTON.m=1KG), questo per muratura in mattoni pieni (mio caso), oltre i 300 per il calcestruzzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per installazioni lisce(no problemi) adopero Fischer SXin alternativa (problemi) uso dei tasselli della Wurth da 12 di cui non ricordo la serie ,usano lo stesso sistema della Fischer sx ma hanno un'altra marcia,se può aiutare sono di colore rosso,se interessa sarò più preciso fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...