pin76 Inserito: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2008 Ragazzi mi capita questo.Ho trovato una perdita su un impianto ,dual 9+12 on\off universal clima r410...riparata la perdita,fatto il vuoto al compressore e tubazioni split(quello da 9000),rifatte le quattro cartelle,tirate con chiavi dinamometriche,ricarico con bilancia 900 gr,controllo con acqua saponata le cartekke tutto ok.Accendo,e sul manometro ho levaporazione a -15,con ghiaccio sulla batteria split e bocchettone mandata esterno,e temperatura in aspirazione di circa 19 gradi!!Dopo un po di titubanza,ho caricato circa 130 grammi in piu' per arrivare ad un surriscaldamento di 6 gradi circa.Siccome mi e' gia' capitato un'altra volta,con una macchina identica,e' possibile che sia sbagliata la targhetta dei grammi di gas?Il produttore scrive sulle specifiche tecniche che la macchina con 900gr tira fino a 5 metri,l'impianto da me riparato ha una metratura di circa 5 metri.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 se la macchina è un 21.000 btu / 6kw , 900 grammi mi sembrano un po pochini .. ad occhio avrei detto almeno 1500 però sarebbe d'upo conoscere la potenza nominale della macchina, che se è un on/off davvero dovrebbe essere bicompressorese è mono compressore e non è inverter ha un vecchio sistema di elettrovalvole che rende tutto un po complicatodirei : a ridacce i dati della maccchina bene prima di tutto ,poi vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 hai ragione,ho dimenticato di scrivere che la macchina e' un on\off con due compressori(infatti la targhetta su ue dice 900 per il 9000,1100gr per il 12000),due capillari due valvole 4 vie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati