Vai al contenuto
PLC Forum

Puntatore A Zona Memoria Dinamico

miticodue

Messaggi consigliati

Normalmente io scrivo

L P#370.0 //Inizio Zona Mem Su cui Lavorare

per definirie puntatore ad una zona di memoria

Ora ho la necessità di rendere dinamico questo accesso ;ovvero devo definire in base ad un numero moltiplicato per un offset

l'indirizzo della zona di meoria a cui puntare .

Come posso fare ...(Non vorrei fare dei "case" ma direttamente da un numero base moltiplicato per un offset avere un numero

che rappresenta la zona di memoria da cui iniziare a puntare )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

miticodue
in primo luogo usa la funzione cerca è un argomento sviscerato in lungo e largo.

Ma mi sento buono e posso dirti che hai due strade la prima con i puntatori AR (usa fun_help S7)

la seconda ti crei una variabile DWORD a te la scelta

;)

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti

P#370.0 non è altro che L#370 shiftato a sinistra di 3 (oppure moltiplicato per 8 che è la stessa cosa).

Lo appoggi in una DWORD oppure lo carichi direttamente in AR1.

Esempio:

L     L#370
SLD   3
LAR1
Equivale a:
L     P#370.0
LAR1
Oppure a:
LAR1     P#370.0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao un mio collega elettricista, ha proposto ad una mia attuale cliente, l' apparecchiatura , sopra qui citata che io fino ad oggi non avevo mai sentito nominare....

questa apparcchiatura da quanto menzionato , dalla mia cliente dovrebbe a quanto lei dice...quindi da prendere con le pinze, staccare dei carichi che assorbono di più, per evitare di far intervenire il contattore....

ammesso che esista (quest' apparecchiatura) ,il quadro elettrico di casa è pieno all' inverosimile quindi non so quanti relè e diavolerie si dovrebbe mettere su....comunque....intanto secondo voi esiste questa cosa???

io ho proposto il sistema di restart del contatore che mi sembra di averlo già visto in commercio ...voi cosa mi dite ...avete qualche consiglio???? ciao e grazie

sto parlando di una comune casa...non di un palazzo....mah...

che dite???

ciao e grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mattia, l'apparecchio che hai citato, esiste ed è cominumente in commercio. In poche parole si tratta di un "sensore" amperometrico che decide, in base ad alcuni settaggi di togliere tensione ad alcune prese o linee elettriche che alimentano le apparecchiature ad esse collegate.

Si deciderà quindi di disalimentare il forno elettrico o la lavatrice o ancora la lavastoviglie, quando l'assorbimento di corrente supera il valore prefissato.

Inconvenienti dell'applicazione: se la distribuzione dell'impianto elettrico non è strutturata per l'applicazione dell'apparecchio, come minimo bisogna predisporre una o più linee privilegiate che rispondano ai comandi che quest'ultimo impartisce; in buona sostanza si dovranno infilare dei conduttori nelle tubazioni esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto grazie mille intanto per intenderci quindi, si tratterebbe di avere nel quadro elettrico le singole linee della lavatrice , lavastoviglie e forno....ecc....quando c'è un elevato assorbimento lui stacca qualcosa....ad esempio la lavatrice.....ma ad esempio mettere qui il forno sarebbe un po' un sucidio o sbaglio??...ipotizziamo che la signora maria attacca il forno con una belle crostata di mele....l' assorbimento e dopo attacca la lavtrice....magari si spegne il forno e lei nemmeno si accorge....

più o meno su che prezzo si aggira un' apparecchiatura del genere??? hai per caso un link o qualcosa del genere pdf..ecc. per capire meglio quanti moduli occupa nel quadro elettrico e come funziona???

secondo me la migliore soluzione sarebbe proprio quella di avere un restart sul contattore ...secondo te/voi sbaglio??? ce se sono in commercio di buoni avete qualche consiglio????

ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere qui il forno sarebbe un po' un sucidio o sbaglio??...

Nessuno ti obbliga a staccare il forno, puoi staccare la lavatrice, o la lavastoviglie......imposti l'apparecchio e lo obblighi a staccare ciò che preferisci.

Per quanto riguarda l'apparecchio.......lo fa chiunque, ma sembra che a produrlo sia solo Gewiss.....sai loro fanno pubblicità e la gente impare. Prova a farti un giro sul loro sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho potuto capire,penso che le varie linee (lavastoviglie,lavatrice,forno,ecc.ecc.), non siano suddivise nelle varie condutture.

Potrei consigliarti un dispositivo ad "ONDE CONVOGLIATE" che viene prodotto dalla Bticino.

Si chiama Gestione Energia, della linea My Home.

E' costituito da una centralina per 8 carichi, che comanda fino ad 8 attuatori on/off che funzionano, tramite le prese già esistenti in casa.

La priorità di sgancio, avviene tramite inseritori numerati.

Per qualsiasi informazione il sito è www.bticino.it :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti