fabrizio77 Inserito: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2008 Scusate ragazzi ma non riesco a trovare sul forum quello che mi interessa riguardo le ricariche: a prescindere da on off e inverter, prendendo in esame la ricarica a peso:mi è sembrato si leggere che qualcuno la effettua a macchina spenta!!!io adopero la modalità credo classica; una volta fatto il vuoto accendo la macchina e poco per volta faccio la ricarica sino alla quantità ottimale, qualcosa da suggerirmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 a prescindere un cornoal 99 % un inverter non parte se è scarico la quantità ottimale è solo a peso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 la ricarica va fatta con macchina spenta!!(il gas entra nel compressore per differenza di pressione tra il vuoto del compressore e la pressione della bombola)),e poi non e' buona norma far partire un compressore completamente vuoto aanche se per poco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 l'inizio della ricarica và fatta a macchina spenta, ma poi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 A macchina spenta riuscirà a prendersene forse il 30%, il restante 70% si dovrà immettere a macchina accesa, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Quanto detto nel mio intervento precedente, sicuramente vale se il vuoto viene effettuato solo nell'unità esterna (nel caso fosse smontata e perciò al solo compressore), sicuramente, se la macchina è collegata e il vuoto viene fatto a tutto l'impianto molto probabilmente di refrigerante riuscirà a prendersene molto di più, l'80%? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 ma non vi fate troppe pippedipende da temperatura, da quando gas hai nella bombola , da quanto è calda la bombolada spenta quello che entra entra , poi provi ad accendere se non ne entra abbastanza a macchina spenta e quella non parte , prendi una bombola nuova certo non quelle da 1kg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello78 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 prima ho letto cha non bisogna superare il gas prescritto dalla macchina. come si fa a regolarsi quanto metterne??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 la quantità ottimale è solo a pesocon la bilancia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello78 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 si ma se non ci dice come fare!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 prendi la bilancia , ci metti la bombola , apri il rubinetto,quando leggi il valore sulla bilancia = a quello sulla targhetta chiudi il rubinetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello78 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 ok grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 ma io non capisco,ma voi fate ricariche con bombole da 1kg?Io quando dico che la carica va fatta a compressore fermo,sottointendo con una bombola "grande"(io uso quelle da 10kg),vi assicuro che al 99per cento dei compressori residenziali,a meno che la bombola non sia quasi vuota,la carica con bilancia si riesce a farla completamente,che siano 900 gr o 2kg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
assenzio58 Inserita: 31 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2008 Quanto danno si potrebbe produrre al compressore facendolo lavorare, seppur per poco, senza gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2008 (modificato) scusate ma vi devo "strigliare"..da quanto scrivete alcuni di voi non stanno capendo una mazza di quello che vanno a fareIl classico attacco sull'unità esterna è sulla LINEA DEL GAS..siete in aspirazione di un compressore e i compressori aspirano vapore e non liquido..per quelli ci sono le pompe..i liquidi sono incomprimibiliSe poi qualcuno lo fà e non succede nulla nel senso che non si rompe è perchè c'è il ricevitore del liquido e quello ci stà per tanti motivi etc etcIl gas si puo caricare anche a macchina spenta..il tutto dipende da dove lo andate a "infilare"..in fabbrica per es mica li accendono per metterci il refrigerante e il riuscire a farlo non dipende da quanto è grossa la bombola che vi portate dietro Modificato: 31 luglio 2008 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 1 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 be vedo che di procedure ce ne sono diverse, una più giusta di una altra, ad ogn'uno la sua.-da una parte procedere a macchina spenta si rischia di far arrivare gas in stato liquido al compr e quindi rischiando qualche guasto (liquido non si comprime)dall'altra parte a macchina accesa si fa lavorare il condiz senza gas e questo potrebbe danneggiarlo.io generalmente carico sempre a peso per quello n on faccio distinzioni tra on off e inverter. ovvio che se si tratta di una aggiunta la cosa cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 1 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 alessiob: ma se un inverter non parte come fai a capire che è privo di gas, d'altronde con i manometri le verifiche si effettuano a macchina in funzione............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 perchè a macchine spente non hai una pressione comunque ? se la vedi a 18 bar non ti preoccupi "tanto" se la vedi a 6 bar sei sicuro che è scaricopoi perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 (modificato) da una parte procedere a macchina spenta si rischia di far arrivare gas in stato liquido al comprche importa , il compressore è fermo ..... non comprime mica niente , pochi secondi dopo il liquido anche a macchina spenta non è più tale e puoi accendere Modificato: 1 agosto 2008 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 in effetti non posso darti torto su quello che hai scritto, ma in quella tua frase:"poi perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda, che intendi dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 le macchine ad inverter anche per poter funzionare correttamente a regime variabile hanno tutta una serie di sensori che controllano tanti parametri e alcuni di questi possono portare al blocco della macchinaComunque fatto il vuoto basta caricare 100-150 grammi prima di avviare e poi all'inizio partito il compressore procedere abbastanza velocemente tanto è tutto caldo e il refrigerante evapora rapidamenteTutti i fabbricanti raccomandano di non avviare i nuovi compressori sotto vuoto..non vedo perchè contravvenire a queste raccomandazioni visto poi che non è indispensabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 tua domanda : come fai a capire che è privo di gas ?mia riposta : "(lo capisci) ... perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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