Vai al contenuto
PLC Forum

Le Solite Ricariche

fabrizio77

Messaggi consigliati

Scusate ragazzi ma non riesco a trovare sul forum quello che mi interessa riguardo le ricariche:

a prescindere da on off e inverter, prendendo in esame la ricarica a peso:

mi è sembrato si leggere che qualcuno la effettua a macchina spenta!!!

io adopero la modalità credo classica; una volta fatto il vuoto accendo la macchina e poco per volta faccio la ricarica sino alla

quantità ottimale, qualcosa da suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la ricarica va fatta con macchina spenta!!(il gas entra nel compressore per differenza di pressione tra il vuoto del compressore e la pressione della bombola)),e poi non e' buona norma far partire un compressore completamente vuoto aanche se per poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto nel mio intervento precedente, sicuramente vale se il vuoto viene effettuato solo nell'unità esterna (nel caso fosse smontata e perciò al solo compressore), sicuramente, se la macchina è collegata e il vuoto viene fatto a tutto l'impianto molto probabilmente di refrigerante riuscirà a prendersene molto di più, l'80%?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non vi fate troppe pippe

dipende da temperatura, da quando gas hai nella bombola , da quanto è calda la bombola

da spenta quello che entra entra , poi provi ad accendere se non ne entra abbastanza a macchina spenta e quella non parte , prendi una bombola nuova

certo non quelle da 1kg

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi la bilancia , ci metti la bombola , apri il rubinetto,

quando leggi il valore sulla bilancia = a quello sulla targhetta chiudi il rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non capisco,ma voi fate ricariche con bombole da 1kg?

Io quando dico che la carica va fatta a compressore fermo,sottointendo con una bombola "grande"(io uso quelle da 10kg),vi assicuro che al 99per cento dei compressori residenziali,a meno che la bombola non sia quasi vuota,la carica con bilancia si riesce a farla completamente,che siano 900 gr o 2kg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vi devo "strigliare"..da quanto scrivete alcuni di voi non stanno capendo una mazza di quello che vanno a fare

Il classico attacco sull'unità esterna è sulla LINEA DEL GAS..siete in aspirazione di un compressore e i compressori aspirano vapore e non liquido..per quelli ci sono le pompe..i liquidi sono incomprimibili

Se poi qualcuno lo fà e non succede nulla nel senso che non si rompe è perchè c'è il ricevitore del liquido e quello ci stà per tanti motivi etc etc

Il gas si puo caricare anche a macchina spenta..il tutto dipende da dove lo andate a "infilare"..in fabbrica per es mica li accendono per metterci il refrigerante ;);) e il riuscire a farlo non dipende da quanto è grossa la bombola che vi portate dietro :(

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

be vedo che di procedure ce ne sono diverse, una più giusta di una altra, ad ogn'uno la sua.

-da una parte procedere a macchina spenta si rischia di far arrivare gas in stato liquido al compr e quindi rischiando qualche guasto (liquido non si comprime)

dall'altra parte a macchina accesa si fa lavorare il condiz senza gas e questo potrebbe danneggiarlo.

io generalmente carico sempre a peso per quello n on faccio distinzioni tra on off e inverter. ovvio che se si tratta di una aggiunta la cosa cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiob: ma se un inverter non parte come fai a capire che è privo di gas, d'altronde con i manometri le verifiche si effettuano a macchina in funzione...............
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè a macchine spente non hai una pressione comunque ? se la vedi a 18 bar non ti preoccupi "tanto" se la vedi a 6 bar sei sicuro che è scarico

poi perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda

Link al commento
Condividi su altri siti

da una parte procedere a macchina spenta si rischia di far arrivare gas in stato liquido al compr

che importa , il compressore è fermo ..... non comprime mica niente , pochi secondi dopo il liquido anche a macchina spenta non è più tale e puoi accendere

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non posso darti torto su quello che hai scritto, ma in quella tua frase:"poi perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda, che intendi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchine ad inverter anche per poter funzionare correttamente a regime variabile hanno tutta una serie di sensori che controllano tanti parametri e alcuni di questi possono portare al blocco della macchina

Comunque fatto il vuoto basta caricare 100-150 grammi prima di avviare e poi all'inizio partito il compressore procedere abbastanza velocemente tanto è tutto caldo e il refrigerante evapora rapidamente

Tutti i fabbricanti raccomandano di non avviare i nuovi compressori sotto vuoto..non vedo perchè contravvenire a queste raccomandazioni visto poi che non è indispensabile

Link al commento
Condividi su altri siti

tua domanda : come fai a capire che è privo di gas ?

mia riposta : "(lo capisci) ... perchè al 99% gli inv hanno pressostati di bassa e ti danno errore , o di bassa o di sonda

Link al commento
Condividi su altri siti