christian_1 Inserito: 7 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2008 Ciao a tutti!!Avrei bisogno di una spiegazione:Io ho una macchina che ha già un programma caricato sul plc e ho bisogno di "congelare" un tempo quando la mia macchina si ferma.Devo usare una dm?????Cioè memorizzo il tempo che passa su una dm per poi andare a riprendermelo quando mi serve????Spero di essere stato chiaro grazie mille ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 Tipo di plc ? non so se è possibile memorizzare il PV di un temporizzatore TIM, se hai un plc CP1 CJ1 o CS1 puoi utilizzare l' istruzione TIML long timer che appoggia il PV su due DM a quel punto fai un MOVE su fronte quando si ferma la macchina e memorizzi il PV del temporizzatore, tieni presente che i temporizzatori sono decrementali, quindi memorizzi il tempo che resta non quello trascorso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dny65 Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 Quasi, quasi viene voglia di usare un contatore CNTX, per esempio, avente ...sul pin di run la serie della condizione logica di run in and ad un pulse in secondi o decimi di secondo,sul pin reset la condizione logica di resetvalore di tempo indicato con valore espresso in decimale &Considera che lo stato del contatore è ritentivo, a differenza dell'oggetto timers:questo è vantaggioso nei casi di OFF plcSaluti al Forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Negro Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2008 Anche un sempice incremento o decremento di un Dm eseguito con il clock sul fronte di salita al secondo o al decimo può andare bene, basta azzerare il valore di conteggio al fronte dello start e confrontare il valore del Dm con il valore voluto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christian_1 Inserita: 17 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2008 Il plc è un cpm2a posso unase il pv per appoggiarmi???Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati