Vai al contenuto
PLC Forum


Stasera Ricarico R22 Consigli.


marcello78

Messaggi consigliati


L amico dei frighi

Ne ho revisionati a decine di vecchi climatizzatori e posso assicurarti ch dopo alcuni anni l'80 % é ricoperto da ruggine, senza mai perdere gas da quelle zone ne avendo problemi con il normale funzionamento....

Per quanto riguarda i rubinetti rotti..... beh hai scelto unhobby un pó costoso e pericoloso....

...un'altra cosa non ho mai usato una dinamometrica :senzasperanza: , ne faccio bordi sotto i 6-7mm (millimetri), tuttavia ascolto volentieri i consigli datimi , e a volte ci ragiono anche su! :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Non abbiatene a male con me ma:

chi non é del mestiere , Tecnico specializzato frigorista, o uno con molta esperienza nel settore della refrigerazione,

NON é abilitato ,ne deve provare a fare una ricarica con l'R22

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il mio perde stamattina l'ho guardato e si macchia e si sente sfiatare!!!!

pensi ca si possa saldare nel punto dove perde???

Link al commento
Condividi su altri siti

i rubinetti perdono ma con il tappo ho risolto!!!!!! poi se il compressore perde è sicuramente li i problema senza dubbio!!!!! ma non capisco se si puo' riparare o devo buttare via tutto in piu l'amico dei frighi mi ha un po spaventato dicendo che per riparalo bisogna essere abilitati e che è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai comprato le atrezature e siette curioso di fare questo mestiere,e meglio pagare un buontecnico e vedere lui da vicino.Se tu volette fare esperimento con internet,siguramente hai perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.......... si puo saldare?????? dentro che cosa c'e' oltre a; gas olio????

mi devo arrendere?????????

ciao, NON fare assolutamente esperimenti di riparazione con fiamma o altro in un circuito carico o parzialmente carico (anche se i manometri segnano "zero").

Oltre all' olio che e' estremamente infiammabile hai della pressione dall' altra parte che appena trova una via d' uscita spara fuori il contenuto nebulizzandolo e rischi di innescare un qualcosa di veramente pericoloso.

Il circuito va completamente scaricato dal gas e aperto in qualche punto in modo da lasciare degli sfoghi : manichette con rubinetti aperti, spilli tolti da eventuali attacchi,....

L' operazione e' meglio compierla dopo un bel po' che si e' aperto il circuito.

Meglio lavorare con una buona ventilazione, allontanando eventuali materiali che possono prendere fuoco e avere un estintore a polvere a portata di mano.

Inoltre R22, pur non essendo infiammabile, a contatto con un corpo incandescente (fiamma, brace,...) si trasforma in composti tossici, tra cui il fosgene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fosgene

Se sei proprio sicuro che il compressore perde e' meglio, come ti hanno consigliato, se chiami uno che lo fa di mestiere.

L' operazione non e' proprio come rabboccare una perdita e dalle foto mi sa che il copressore andra' sostituito... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mi sei stato di grande aiuto !!! e molto chiaro non riesco a capire come mai la maggior parte degli utenti ha paura a parlare. comunque visto quello che mi dici buttero tutto via e ne prendero' uno nuovo. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è difficile che si sia bucata la camicia del compressore e ti avrebbe fatto le bolle quando l'hai verniciata

Comunque è suff che lo metti in leggera pressione e basta anche un poco di R22 e poi prendi un bello smalto e il pennello uno smalto da ferro normale di quelli che asciugano piano insomma quello normale a solvente e se perde ti fà delle belle bolle meglio che col sapone!!!

Se comunque fosse così dovresti cambiare il compressore..nei fatti i compressori ermetici non sono riparabili per questo continuano a farne di tipo semiermetico etc ovviamente per altre potenze + grandi

Comunque il problema a saldarlo è che ovviamente devi togliere il refrigerante ma dentro c'è anche l'olio e mica lo puoi bruciare e poi all'interno di quella bombola c'è il motore elettrico vero e proprio certo li saldano anche loro i fabbrica ma scelgono il posto giusto e il giusto sistema e poi sotto c'è proprio la parte meccanica mentre loro saldano sopra una volta assemblato e riempito l'interno in una zona in cui non c'è niente vicino

Io comunque continuo a dubitare che tu non hai individuato la vera perdita..che sistema usi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto diversi post prima il copressore perde in corrispondenza della ruggine esce della robba oliosa..... comunque da quello che mi dici mi conviene buttar via tutto che saldarlo. mi dispiace che era pompa di calo re per il resto usa un gas vecchio e non e' inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...