fincher Inserito: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2008 (modificato) Salve ho un climatizzatore a pompa di calore DeLonghi acquistato 10 anni fa.All'improvviso stamattina mi accordo che non raffredda piu',si accende normalmente sembra che funzioni, non mi segnala nulla con nessuna spia, poi sono andato a vedere e l'unità esterna non parte.Cosa puo' essere a questo punto?Mi sono accorto che accendendolo si avvia il motore dell'unità esterna laventola gira con rumori strani e probabilmente in modo anonalo, piu' lento rispetto al normale per 2,3 minuti 2,3 minuti e poi si spegne insieme l'unità esterna, mentre quella interna continua a "funzionare".Non so cosa fare, aiuto! Modificato: 2 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 (modificato) Correggo, il motore dell'unità esterna continua a funzionare e le ventola dentro che si ferma dopo 2,3 minuti che gira, mi sembra in modo anomalo e con rumori strani , poi dopoa ltriminuti si ferma anche il motore dell'unità esterna.L'interna invece continua a funzionare, a far rumore ovviamente. Modificato: 2 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Mi viene il dubbio', puo' darsi che si è esaurito il freon che comunque feci ricaricare un paio di anni fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 Potete aiutarmi per favoreIn pratica la ventola dell'unità esterna gira per qualche minuto e poi si ferma , ergo il clima non raffredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 2 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 ma com'e' che non risponde nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 (modificato) Perdonami Fincher ma in 5 ore hai scritto 5 post e sollecitato per ben 2 volte.Ti invito a leggere la premessa contenuta nelle FAQ ed evitare di sollecitare risposte.Grazie Modificato: 2 agosto 2008 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter75 Inserita: 2 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2008 ciao fincher,non me ne volere ma io personalmente non perderei troppo tempo e denaro dietro una macchina di dieci anni soprattutto se un mono per abitazione,la vita media di un climatizzatore e circa dieci anni ,ormai la stagione e quesi finita pensa per il prossimo caldo ad sostituire la macchina con una nuova con 410a.ai provato a collegare il manometro o a prendere assorbimenti con la pinza? ,penso che tu abbia un on-off con gas R22 siamo nelle condizioni ideali per la verifica delle pressioni.Vedi gli stumenti cosa ti dicono ciao e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 Il clima l'ho fatto installare 8 anni fa. Non sono molro pratico di manometri, ecc Se c'e' qualcuno che puo' aiutarmi SONO DELLA PROV. DI NAPOLI,Torre del Greco.Pensate che si tratto del gas che non fa andare la ventola dell'unità esterna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parjbas Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 scusa, chiamare l'assistenza no, eh?è la prima cosa da fare, se non altro per informazioni....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 potresti avere problemi alla ventola esterna o a chi la comanda ma ci dovrebbe impiegar + di due 3 minuti ad andare in blocco.....se l'altra volta che hai ricaricato non è stata eleiminata la perdita è ovvio attendersi che il gas se ne sia andato ancoraComunque immagino sia un clima on off e questi hanno ben poche protezioni...dopo che và in blocco quando riparte?? basta spegnere?? se fosse la protezione del compressore ci impega un poco a resettarsiPotrebbe anche essere un banale condensatore..comunque solo da quanto racconti è difficile dirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimmi55 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 ciao mi sa che he partito il compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) erikle credo di essere stato chiaro.Accendo il clima, non raffredda, ventila solamente,vado a vedere l'unità esterna il cui motore è acceso, la ventola all'interno gira piu' lenta del normale, facendo anche strani rumori, dopo 3 minuti circa si ferma, il motore dell'unità esterna pero' lo sento non è che si spegne tutta l'unità.Il compressore che sarebbe?L'assistenza cosa sarebbe, non mi risulta che DeLonghi ne abbia una e stiamo ad Agosto..... Modificato: 3 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 L'ho acceso 5 minuti fa e stavolta la ventola dell'unità esterna non parte proprio, si accende solo il motore appunto dell'unità.Io non mi spiego una cosa: cosa cenra ilr affreddamento con la ventola , comrpessore non so come si chiama dell'unità esterna?Cioè visto che non gira, perchè comunque io il condizionatore lo accendo e sento appunto la ventilazione ma non raffredda?Puo' darsi ripeto che sia solo mancanza di gas che non fa girare appunto la ventola dell'unità'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 In tutti i climatizzatori quando li accendi parte la ventola dell'unitá interna, questa aspira l'aria circostante, ne misura la temperatura, la confronta con quella impostata sul telecomando, e incaso la t° stanza fosse maggiore della t° telecomando da l'mpulso al compressore (e nel tuo caso probabilmente anche al ventilatore) nell'unitá esterna. Il compressore manda in circolo un gas che viene raffredato "dalla ventola esterna" e "riscaldato da quella interna", dandoti cosí la sensazione di fresco.Probabilmente si tratta di una ventola rotta, bruciata . Potrebbe anche essere un connettore ossidato, o se la ventola é pressostatata magari c'é un difetto di gas, oppure qualcos'altro.Come vedi dalla varietá delle possibili cause é meglio che chiami un tecnico .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 (modificato) Bah.Che significa la frase :Il compressore manda in circolo un gas che viene raffredato "dalla ventola esterna" e "riscaldato da quella interna", dandoti cosí la sensazione di fresco?Cos'e' il compressore?Chi si ritrova in una situazione come la mia rischia di essere pesantemente fregato visto che chiunque "tecnico" venga puo' dire tutte le scemenze che vuole e chiedere una fattura anche di centinaia di euro?Io feci ricaricare il clima di gas 1 anno e mezzo fa , possibile che lo debba ricaricare?Non so a chi rivolgermi,e nel caso trovo qualcuno se mi dice per fregarmi che è un problema di unità esterna e bisogna cambiarla.Nel caso si tratti di gas quale dovrebbe mettere e quanto dovrebbe costare il lavoro?Qualcuno ha scritto dell'assistenza DeLonghi vorrei capire di quale parla. Modificato: 3 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 se la ventola non gira ,ma il compressore parte,o e' il condensatore di spunto o il< motore della ventola.Prova a dare un giro a mano alla ventola,se dopo di questo la ventola gira ,cambialo e sei aposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 3 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 condensatore di spunto che sarebbe?Che significa dare una mano alla ventola,scusa, la faccio muovere infilanndo una bacchetta ma che risolvo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter75 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 assistenza de longhi e la stessa di MC AIR gruppo del consorzio GLI ELETTRICI ,lascia stare non chiamare ti costa 50€ la chiamata e 43€ l'ora +40€ per chilo di gas ??? Fatti due conti sostituisci che ti conviene magari il prossimo anno si ferma per altri problemi e sei a punto da capo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 (modificato) Se la ventola dell'unià esterna (a proposito come si chiama in gergo?) non va per un semplice malfunzionamento come dice pin, che centra il raffreddamento?Oppure è normale che magari mancando il gas (ma è una cosa normale che si esaurisce?) la ventola non giri? Modificato: 4 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 se non và la ventola dell'unità esterna il tuo cliamatizzatore non puo funzionare..ormai la causa è stata individuata e tutto sommato è il male minore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 ma in gergo come si chiamano ?Se fosse un problema di gas sarebbe normale l'esaurimento ?E che spesa ci vorrebbe per ricaricarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 5 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 (modificato) Nessuno sa rispondermi? (lo chiedo in fretta perchè sta venendo il tecnico) Modificato: 5 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 5 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 (modificato) Il tecnico è venuto ha detto che secondo lui è il motorino della ventola, e per la sostituzione ha chiesto ben 100 euro(da fare a Settembre...), si è preso 30 euro e se ne è andato. Ha detto che per lui è meglio sostituire il clima, e grazie.... Io son sicuro che una cosa di niente , visto che accendo il clima, la ventola dlel'unità esterna si avvia dopo 3 minuti e quindi anche il raffreddamento e si ferma dopo altri 4,5 minuti, dopo un paio di minuti si ferma tutta l'unità esterna cioè non sento piu' il rumore. Modificato: 5 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 ma non si capisce nulla!!! prima dici che sta ventola non gira...ora che parte ma và solo per un po Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fincher Inserita: 5 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 (modificato) la ventola all'inizio non gira e quindi il clima non raffreda,, dopo 3 minuti parte, gira(con qualche rumore anomalo), e si ferma dopo altri 3 ,4 minuti....Piu' chiaro di questo?Purtroppo il forum non permette di modificare i post dopo un lasso di tempo.... Modificato: 5 agosto 2008 da fincher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati