Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore DeLonghi - Problemoni Con Unità Esterna!

fincher

Messaggi consigliati

tanto per provare

prendi un bicchiere o una tazzullella e cafè con acqua calda non bollente, sopra i 40 gradi ma non oltre i 60 (un caffè a milano non a napoli)

apri il condizionatore, dove stanno i filtri nell'unità interna a destra c'è una sonda , puccia la sonda dentro il caffè (o l'acqua calda) e vedi se sta acceso un po più a lungo il ventilatore dell'unità interna e di conseguenza tutta la macchina

se così fosse il difetto è nella sonda di temperatura dell'aria ambiente

ciao

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• fincher

30

• sonoserio

5

• L amico dei frighi

5

• Erikle

4

scusa ma io non vedo alcuna sonda?

e poi non si rovina immergendola dentro l'acqua?

alessio comunque forse non hai capito: io l'unità esterna sento che funziona, c'e' il rumore del ventilatore, solo che pero' non esce aria fredda ma "tiepida" , andando a vedere l'unità esterna la ventola non gira è ferma e quindi non so se cio' è una conseguenza o la causa .

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore dell'unità esterna continua a funzionare e le ventola dentro che si ferma dopo 2,3 minuti che gira

quindi intendevi la ventola dentro ( l'unità esterna) e non la ventola dentro (casa) ?

allora potrebbe essere la scheda guasta

verifica se , quando si ferma il ventilatore dell'unità esterna gli arriva corrente al morsetto o no, se arriva corrente hai il ventilatore guasto, se non arriva corrente è la scheda

la tua macchina dovrebbe avere N (neutro) 1(linea) terra e due fili, uno per il ventilatore ed uno per la quattro vie

quello della quattro vie non si alimenta se non in modalità p.d.c. e a temperature ben più basse

quello del ventilatore a freddo dovrebbe essere sempre alimentato

PS : SEI IN GRADO DI TESTARE UN IMPIANTO IN TENSIONE ? PUO' ESSERE PERICOLOSO SE NON SEI SICURO DI QUELLO CHE FAI

PIUTTOSTO CHIAMA UN ELETTRICISTA

ps pucciare significa immergere

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma io sto scrivendo dall'inizio che è la ventola dell'unità esterna .... :unsure:

Non sono in grado di testare un impianto di tensione, ripeto il tecnico che è venuto, dice che è il "motorino" della ventola...

Alessio ho la sensazione che i post precedenti non li hai letti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per curiosità fincher

tu che mestiere fai ?? insegnante ?

sai perchè a uno che a mezzanotte si mette a rispondere a quesiti non sempre posti con chiarezza e tu gli dici che non ha capito, che non si applica , non legge le email , a questo signore magari il tuo modo di comunicare gli fa passare la voglia di darti retta

magari

Link al commento
Condividi su altri siti

no non faccio l'insegnante , scusami

è solo che la situazione mi fa un po' innervosire visto anche che non potendo modificare il post iniziale aggiungendo piu' cose, ho ribadito varie volte in ogni post lo stesso concetto.

Il problema è che davvero non so cosa fare.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusa ma perchè non prendere in considerazione che il tecnico abbia ragione nella diagnosi (e anche io penso così), e poi mi sembra aver capito che hai poca dimestichezza sull'argomento, in questo caso non mi rovellerei il cervello ma mi affiderei al tecnico, che ti consiglia o ripari o sostituisci; comunque io sostituirei la macchina perchè in dieci anni sono cambiate molte cose nei clima e consumano meno, senza contare che sicuro è un r22. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Ho oleato il perno della ventola dell'unità esterna e gira senza problemi per diversi minuti, poi è è fermato. e l'aria fredda non è piu' uscita dal clima. Puo' essere quindi oltre alla questione della ventola che credo abbia risolto ,un problema di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti