Vai al contenuto
PLC Forum

Detrazioni -55%

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

sono un nuovo utente ( lo si vede vero; mio primo messaggio ) e sto imparando tante cose interessanti leggendo

le varie discussioni di questo forum

Vorrei sentire qualche vostro giudizio in merito alla mia domanda : sto sostituendo la vecchia caldaia e relativo impianto

( passaggio da gasolio a gas ) con caldaia a condensazione + valvole termostatiche per rispondere alle agevolazioni

fiscali per il recupero del 55%. La cosa che mi ha stupito è che mi è stato

richiesto, per il supporto tecnico e per la dichiarazione di asserevazione di un tecnico abilitato, una cifra di 1050 euro +

IVA. Volevo chiedere in base alla Vs. esperienza, la cifra che mi è stata richiesta è corretta o mi stanno fregando,

qual'è il costo corretto per questa dichiarazione ?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio sin da ora chi mi darà il suo contributo

Marino

Inserita:

da un qualsiasi sito di produttori di caldaie:

Come ottenere la detrazione

Per ottenere la detrazione è necessario:

a) acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Questo documento, per gli interventi di sostituzione di finestre e infissi, e nel caso di caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, può essere sostituito da una certificazione dei produttori.

la tua caldaia supera i 100kw? se la risposta è negativa, hai già risparmiato 1050+IVA!!!!

occhio invece alla procedura da seguire, che ti puoi tranquillamente fare tu, anche se molte ditte specializzate, specie se strutturate, ci pensano loro

ciao

Inserita:

Per poter usufruire della detrazione del 55% per la sostituzione di un "impianto termico" con uno dotato di caldaia a condensazione servono tre documenti:

1.- Asseverazione di "tecnico abilitato" che certifichi la presenza di vecchio impianto termico e attesti la corrispondenza della caldaia e delle valvole termostatiche ai requisiti di legge, da tenere agli atti e da non spedire.

Questa asseverazione può essere sostituita se si dispone del certificato del costruttore della caldaia e del certificato del costruttore delle valvole termostatiche.

2.- Attestato di Qualificazione Energetica o Certificato Energetico per quelle regioni che hanno già emanato le norme sulla metodologia di calcolo della Certificazione, compiltao da "tecnico abilitato" e spedito on line all'ENEA.

3.- Scheda informativa con i dati tecnici dell'intervento firmato da "tecnico compilatore e da cliente, da spedire sempre per via telematica all'ENEA.

Se non disponi di legge 10 da cui il tecnico può rilevare i dati per poter fare l'AQE o l'ACE 1050 euro + IVA sono una cifra molto bassa.