Vai al contenuto
PLC Forum


Detrazioni -55%


chivas106

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

sono un nuovo utente ( lo si vede vero; mio primo messaggio ) e sto imparando tante cose interessanti leggendo

le varie discussioni di questo forum

Vorrei sentire qualche vostro giudizio in merito alla mia domanda : sto sostituendo la vecchia caldaia e relativo impianto

( passaggio da gasolio a gas ) con caldaia a condensazione + valvole termostatiche per rispondere alle agevolazioni

fiscali per il recupero del 55%. La cosa che mi ha stupito è che mi è stato

richiesto, per il supporto tecnico e per la dichiarazione di asserevazione di un tecnico abilitato, una cifra di 1050 euro +

IVA. Volevo chiedere in base alla Vs. esperienza, la cifra che mi è stata richiesta è corretta o mi stanno fregando,

qual'è il costo corretto per questa dichiarazione ?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio sin da ora chi mi darà il suo contributo

Marino

Link al commento
Condividi su altri siti


da un qualsiasi sito di produttori di caldaie:

Come ottenere la detrazione

Per ottenere la detrazione è necessario:

a) acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Questo documento, per gli interventi di sostituzione di finestre e infissi, e nel caso di caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, può essere sostituito da una certificazione dei produttori.

la tua caldaia supera i 100kw? se la risposta è negativa, hai già risparmiato 1050+IVA!!!!

occhio invece alla procedura da seguire, che ti puoi tranquillamente fare tu, anche se molte ditte specializzate, specie se strutturate, ci pensano loro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter usufruire della detrazione del 55% per la sostituzione di un "impianto termico" con uno dotato di caldaia a condensazione servono tre documenti:

1.- Asseverazione di "tecnico abilitato" che certifichi la presenza di vecchio impianto termico e attesti la corrispondenza della caldaia e delle valvole termostatiche ai requisiti di legge, da tenere agli atti e da non spedire.

Questa asseverazione può essere sostituita se si dispone del certificato del costruttore della caldaia e del certificato del costruttore delle valvole termostatiche.

2.- Attestato di Qualificazione Energetica o Certificato Energetico per quelle regioni che hanno già emanato le norme sulla metodologia di calcolo della Certificazione, compiltao da "tecnico abilitato" e spedito on line all'ENEA.

3.- Scheda informativa con i dati tecnici dell'intervento firmato da "tecnico compilatore e da cliente, da spedire sempre per via telematica all'ENEA.

Se non disponi di legge 10 da cui il tecnico può rilevare i dati per poter fare l'AQE o l'ACE 1050 euro + IVA sono una cifra molto bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...