Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco 410a Multisplit Inverter


skafuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

ho felicemente installato un multisplit daikin inverter 2mxs40gvb1 + ftxs35g2v1b+ftxs25g2v1b.

l'istallazione e' andata a buon fine, ma ho costatato che la resa non e' ottimale dato che la lunghezza della linea misura in totale 23 metri + 4 curve a 90 gradi, quindi in teoria necessita di un rabboco di 410a di almeno 140 grammi.

daikin scrive 20 grammi al metro dopo i 20 metri + nel mio caso 4 curve arrivo in tot a 140g.(correggetemi se sbaglio)

la mia domanda e' questa..

quale e' la logica di rabbocco di un multisplit dato che le valvole di servizio sono 2..le linee sono indipendenti e separate o sono comunicanti.. di targa sull' unita' esterna c'e' scritto 1200 grammi di 410a.

vorrei con il vostro aiuto risolvere questo quesito e cosi procedere ..

.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici bene tu, sono comunicanti in effetti quello è un collettore...

Tieni presente anche che hai un motore da 4 kW mentre le unità interne sommate formano 6 kW pertanto in contemporanea non forniranno mai i 12k e i 9k btu/h ma solo se accendi uno dei due. Probabilmente non avevi bisogno di questa ulteriore precisazione ma ormai l'ho scritta...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ogni consiglio per me e' sempre utile..

quindi se ho ben capito posso rabboccare ,la quantita' di 410 teoricamente mancante, da uno dei due servizi indistintamente.

ciao...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dal tuo ragionamento o non ho compreso bene o stai dicendo delle stronzate :rolleyes: guarda che le curve contribuiscono si alle perdite di carico e sono esprimibili con metri di tubo equivalente ma ai fini del rabbocco devi solo vedere la distanza e non questi metri di tubo equivalente dovute alla curve

Poi le curve sarebbero quelle a corto raggio con gomiti etc se come immagino hai curvato i tubi è come se fossero diritti in pratica

Comunque ancora il rabbocco è da fare se la lunghezza supera quella di targa ma spesso è necessaria nel funzionamento a pompa di calore cioè invernale...per cui aggiusta la carica come da manuale ma non credo ti cambi la resa

Link al commento
Condividi su altri siti

si...le curve sono a largo raggio . per cui penso di dover rabboccare al limite i 3 metri eccedenti di lunghezza tubi...

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi skafuto ma non l'avevamo già confermato dicendo che sono in comunicazione? Inoltre come saprai il compressore è unico...dai ragioniamo un pochino senza aver paura...

E poi come ti dicevo e come ti ha confermato Erikle probabilmente la scarsa resa (ammesso che sia scarsa non so come hai rilevato la prestazione) deve essere più dovuta alla configurazione che non alla aggiunta di refrigerante anche perché hai solo 3 metri...

Dopo aver aggiunto refrigerante fai un pò di misurazioni per verificare la resa...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...