Vai al contenuto
PLC Forum


Carrier - Split che gocciola


cesimaan

Messaggi consigliati

Da quattro anni ho istallato una us Carrier mod. 38GL4M24G con due split 42HMC009 e uno 42HMC012 mai avuto nessun problema.

Quest'anno lo split 012 continua gocciolare in modo abbondante, premetto che i due 009 funzionano regolarmente.

Lo 012 è collegato al circuito A gli 009 al circuito B.

Preciso anche che in aprile ho provveduto alla manutenzione (top) fatta dal centro assistenza che nell'occasione ha verificato le pressioni e la quantità di gas. (costo € 210).

Una cosa che ho notato è che se tolgo filtri e tutto il rivestimento dello split lasciando solo la batteria il difetto si riduce notevolmente.

Grazie delle eventuali risposte

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cesimaan

    18

  • BLUEPRINCE

    10

  • FAROM

    7

  • Kalippino

    7

Quest'anno lo split 012 continua gocciolare in modo abbondante
Cosa intendi per gocciolare?

Acqua che esce dallo split invece che andare nello scarico condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va nello scarico condensa perchè lo posso controllare ma esce anche abbastanza copiosamente dalle fessere dello split

Grazie del tuo interessamento

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fessure intendi le alette? E' da lì che fuoriesce l'acqua oppure da altre fessure, tipo la giunzione tra parte fissa della carcassa e la parte asportabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tasso di umidità nell'ambiente, dimensione dell'ambiente? Durante l'uso tieni la porta della stanza chiusa o aperta? Puo' anche darsi che manchi un pò di gas,

edit:

Questo problema l'ha riscontrato un'altro utente ma non sò se l'ha risolto o meno.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità esterna ha due compressori ai quali rispettivamente sono collegati un 12+9 su uno e 9+9 sull'altro.

Prova ad accendere solo il 12 e vedi se dà lo stesso problema, se non lo dà prova ad accendere anche il 9 collegato allo stesso circuito e vedi se cambia qualcosa.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

X-FAROM

Sicuramente il tasso di umidità è elevato, lo split è collocato in un corridoi che mi raffresca il reparto notte e, lo ha sempre fatto in modo egregio, solo quest'anno mi ha dato il problema esposto.

Sarà un caso ma questo gocciolamento ha cominciato dopo che era stata effettuata la manutenzione da personale qualificato (centro assisrenza).

Non credo che sia il tasso elevato di umidita perchè non è il primo anno che che ci sono condizioni simili.

Grazie

X-BLUEPRINCE

Lo split 012 è collegato al circuito A gli 009 (due) al circuito B, vale ha dire che sul A è collegato solo lo 012 per spiegarmi meglio l'us la uso come trial.

Grazie

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito. Io temo che sia leggermente a corto di refrigerante.

Riesci a sentire con la mano i bocchettoni della macchina esterna? Dovrebbero essere uno freddo ed uno fresco ed entrambi con condensa sui bulloni. Fai un paragone con i circuiti funzionanti 9+9 e con il 12. Se lo senti caldo o comunque a temperatura neutra e senza condensa è quasi sicuro che si sta scaricando. Certo non è questo il modo per fare una verifica ma immagino che tu non abbia altre possibilità...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una mia curiosità, prova a chiudere qualche ambiente in modo tale da diminuire i metri cubi da condizionare, vediamo un pò cosa succede, comunque, facile che sia problema di gas, come giustamente anche BLUEPRINCE ha fatto presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato all'assistenza esponendo il problema, loro hanno ipotizzato una eccessiva carica di gas.

Ad aprile quando è stata fatta la manutenzione hanno verificato le pressioni dell'impianto e ha detta di loro era tutto nella normalità senza fare nessuna aggiunta di gas.

E' possibile questa ipotesi e perchè?

Mi hanno promesso che verranno controllare.

Grazie, buona giornata a tutti

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo tanti forum in rete e debbo dire che questo è uno dei migliori se non il migliore per la sollecitudine e competenza con cui rispondete, grazie a tutti e continuate...

Buona giornata a tutti

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è un problema di gas, arda prima che non si sia otturato lo scarico condesa, oppure cambiato posizione all'esterno, (soffiaci ma attento al ritorno acqua nello split); dopodichè se fosse libero controla che lo split non sia inclinato al contrario rispetto allo scarico condensa cioè non sia inclinato verso il basso a sinistra guardandolo, deve essere diritto tanto la vaschetta è già inclinata.

Mi sembra strano che uno scarico condensa che di solito è del 20 o minimo del 12 (tipo tubo che si usa ad innaffiare)non riesca a scaricare l'umidità di uno split. Nel caso invece laqua ti uscisse dietro probabile problema di giunta tubi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti, ma come detto nei miei precedenti post l'impianto ha già 4 anni e solo quest'anno mi da i problemi descritti.

Lo scarico condensa è stato il primo controllo che ho effettuato ed è tutto OK.

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho capito cesimaan che hai controllato lo scarico condensa ma non capisco perchè non riesca a scaricare la condensa perchè se fosse troppo sacarico o troppo carico non funzionerebbe in modo ottimale sfruttando appieno la proprietà di scambio termico e quindi di efficienza deumidificante, cioè dico.. non mi torna, avresti una macchina super efficiente che produce moltissima condensa cioè.. scusa se non trovo le parole, basterebbe meno per produrre di più e quindi con quel sitema del tuo split ne basterebbe meno energia mettendo o tgliendo gas dall'impianto.

mi è già capitato e per questo che te l'ho detto che il problema fosse lo scarico o l'inckinazione della vasc hetta, perchè quando collaudo l'impianto terminato verso sempre acqua nello split e sento il gorgoglio della stessa che sicuramente è una quantitàmaggiore di quella che può produrre un evaporatore. scusa termino perchè mi piace discutere ma per me scrivere alla tastiera è una faticata, altro non saprei dira se risolvi che è unaltra cosa facci sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi torna, avresti una macchina super efficiente che produce moltissima condensa cioè.. scusa se non trovo le parole, basterebbe meno per produrre di più e quindi con quel sitema del tuo split ne basterebbe meno energia mettendo o tgliendo gas dall'impianto

Si potrebbe sembrare cosi ma in realtà solo la prima parte della batteria "beneficerebbe" dell'abbassamento di pressione e della relativa temperatura di evaporazione mentre poi quest'effetto diminuirebbe fino a svanire completamente l'effetto refrigerante avendo una media comunque inferiore rispetto a quella di un climatizzatore funzionante correttamente. Una conferma potrebbe venire proprio dall'osservazione delle gocce che magari sono concentrate solo su un lato della batteria.

Uno schemino semplice forse può spiegare cosa intendo...

Un saluto

guastocaricarefrigeranthr3.gif

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia non deve buttare acqua fuori...questa cosa non è riconducibile alla quantità di gas

L'unica è che con elevata umidità e funzionamento prolungato le alette e i deflettori diventino loro stessi talmente freddi da fare condensa ma si vede che sono come dire cosparsi di rugiada se invece esce acqua è un problema di scarico o che la batteria per qualche motivo gocciola fuori dalla zona di raccolta

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che stiamo parlando tra noi mentre l'autore del post probabilmente è in ferie e magari ha già risolto il problema così magari ci dirà cos'era, quello che mi lascia perplesso è che per 4 anni è andato bene, che lo scarico condensa non è ostruito e che se toglie i filtri la situazione migliora sensibilmente.

Boh io resto della mia idea...non dico che sicuramente è così ma mi sembra l'ipotesi meno improbabile rispetto a quello che ci è stato detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora qui e il problema che avevo esposto non l'ho risolto.

Seguo attentamente le Vostre opinioni, precisando che sulle alette non c'è nessun effetto rugiada, l'acqua esce dalle fessure dello chassis dello split, dallo scarico condensa (normale) e la vaschetta raccogli condensa non perde.

Grazie a tutti

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

o non scarica abbastanza oppure ancora che si "tira dietro" la batteria la condensa e finisce fuori dalla vaschetta o si è mosso dal muro e magari non è + in bolla o sono i tubi malamente isolati a fare condensa comunque aprendolo un poco si dovrebbe capire da dove spunta questa acqua..insomma da qualche parte sta condnesa deve arrivare e in tutti i clima al mondo quella che si forma sull'evaporatore deve cadere nella vaschetta sia che condensi all'inizio dell'evaporatore o magari alla fine se sovraccarico di refrigerante anche perchè di solito con funzionamento ottimale la condensa si forma su tutto l'evaporatore

Comunque mi è capitato anche di trovare vari tipi di animali che avevano insediato la loro residenza negli split es millepiedi altri che ora non sò il nome italiano ma che sono affari neri per cui prova a fare una bella controllatina e pulizia approfondita

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico condensa è tutto OK, l'acqua esce da entramb le estremità perciò non mi sembra sia da imputare che non sia in bolla.

Mi sembra di notare una eccessiva evaporazione alle estremità della batteria, per indenderci sulle curve dei tubicini in rame.

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

cesimaan ha scritto: ........precisando che sulle alette non c'è nessun effetto rugiada, l'acqua esce dalle fessure dello chassis dello split......

Cerchiamo di capirci meglio, a quali fessure ti riferisci esattamente?

D'accordo con te sull'evaquazione regolare della condensa, il problema è sicuramente un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho ancora capito,

se aprendo il copperchio dello split ha mai notato se i tubi tendono a ghiacare quando è a pieno regime?

perche se normalmente visto che è su da 4 anni potrebe essere un on/of, e nel fare le verifiche per la manutenzione

il tecnicho ha fatto perdere un pò di gas, è abbastanza comune come anomalia, in quanto durante la funzione(on)i tubbi tendono a ghiaciare, e poi (of) compressore spento ventola split che gira fà sciogliere il ghiacio percio lo scarico condensa non riesce a scaricare tuttu in tempo.

non sò se era molto chiaro quello che volevo dire??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...