Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Samsung - Gocciola acqua dall'aletta dell'aria


bulgaro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri mi sono accorto che uno dei miei split Samsung perde acqua!

L'ho acquistato 2 anni fa ed il motore è un fee join multi per quatto unità, ma ne sono collegate solo 3 (una da 12.000Btu e due da 9.000 mi pare). Comunque quella che mi da problemi è quella da 12.000ntu in sala.

Dopo qualche minuto che è accesa inizano a formarsi delle goccie vistose sotto l'aletta. Io non sono un esperto nel settore e volevo chiedere a voi se ci fossero dei controlli che potevo fare io prima di chiamare un tecnico (che in questo periodo non sarà neanche facile trovare...). La casa è nuova, costruita due anni e mezzo fa, ed era già predisposto l'impianto per il condizionatore.

La cosa strana è che sembra che l'acqua scenda da dove arriva l'aria e non dal muro dietro....

Cosa mi consigliate di fare, provo a sganciarlo dal muro oppure posso fare qualche altra verifica per accertarmi della provenienza del problema?

Grazie a tutti!

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


inizano a formarsi delle goccie vistose sotto l'aletta

Intendi dire quella mobile?

Se non ti ha mai dato problemi in due anni sono da escludere errori di posizionamento, come pure escluderei un ostruzione dello scarico perchè in quel caso avrebbe gocciolato dalla base del condizionatore.

Potrebbe essere il sintomo di una lieve mancanza di refrigerante che fa abbassare la temperatura di evaporazione conconseguente aumento di produzione di consensa. Hai provato a vedere se dà lo stesso problema anche se accendi solo quello da 12000?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esce dall'aletta mobile sotto. Le gocce non sono proprio sull'aletta, ma scivolano giù dall'apertura (è un po difficile da spiegare, se serve posso postare una foto...).

Tieni presente che ne uso sempre uno alla volta, praticamente non mi capita mai di accenderne due contemporaneamente.

Mi fa piacere capire che non dovrebbe essere la predisposizione dell'impianto... ma quindi potrebbe essere guasto lo splitter?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...