Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Toshiba Dimensionamento


fransys1

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo del forum e chiedo un parere. Sto facendo installare due clima monosplit della toshiba.

Un SKV RAS 10SAV-E da 10000 BTU per una camera di circa 20 mq con porta-finestra e parete a sud.

Un SuperDaisekai RAS 13SAVP-E da 1300 BTU per una camera di 42 mq con due porte-finestre e una finestra a sud.

Ultimo piano senza mansarda ma con lastricato solare con guaina isolante (almeno cosi' detto)

Avevo dei dubbi per il 13000 BTU per la sala grande, ma l'installatore mi ha spergiurato che e' sufficiente e che il 16000 BTU era troppo soprattutto perche' ho bambini (getto molto freddo e forte nelle vicinanze dello split).

Che ne pensate?

Ho fatto bene a fidarmi?

grazie,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Visita questo link così ti diverti un po' però anche secondo me ci siamo...un tantino tirati ma ci siamo...

...comunque complimenti per la scelta...

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

anche io penso chesia un po' tirato, ma ho una bimba piccola e mi ha convinto il fatto di non avere un getto troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

me lo hanno montato.

Penso chepurtroppo sia sottodimensionato.

In una giornata umida si ma non particolarmente calda e senza soleggiamento (nuvoloso) era sempre al max e abbassava la temperatura di poco e l'umidita' non andava sotto i 50-55%.

Tenendo conto che sono all'ultimo piano non oso immaginare cosa possa succedere in una giornata calda e soleggiata.

Che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa pretendi da un climatizzatore. Imposta una temperatura di 26-27 gradi e lascialo lavorare. Non devi sentire freddo ma avere una sensazione di benessere al limite neanche accorgerti che hai un climatizzatore. Certo per sapere se è sottodimensionato bisogna conoscere anche dalla forma della stanza e il posizionamento del climatizzatore. Che temperatura riesce a raggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ieri con una temperatura di fuori di 28.5 andava sui 27.5. Ho impostato i 17 gradi e l'umidita non scendeva sotto il 54-55%. Ma cio' che mi rendeva perplesso e' che la macchina andava sempre "a palla".

Mi aspetterei che in una giornata non troppo calda si poteva scendere di piu' senza sempre spingere al massimo.

Non perche' amo il freddo ma per provare il condizionatore. Se fa caldo e con sole (quindi irraggiamento sul tetto) ce la fara'????

Sarei intenzionato a chiedere un cambio, anche perche' avevo stressato molto nel non farlo sottodimensionato, addirittura mi aveva detto che con la porta aperta poteva servire anche un po' la stanza attigua!!!

Ma dico, non ho fatto problemi di costo, perche' mettere una cosa "al limite" o "sotto il limite"?

PS: sentivo dopo circa due ore uno sgradevole senso di umidita' mentre mi muovevo.

Modificato: da fransys1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non capisco neanche io perché l'installatore si sia voluto cacciare nei guai mettendo una taglia che pelo pelo copre le esigenze visto che non avevi fatto problemi...

C'è da dire però che se lo lasci a 17 gradi andrà sempre al massimo.

Tieni presente che l'umidità 'ruba' potenzialità al sistema quindi in un ambiente molto umido il climatizzatore è impegnato molto con il calore latente e quindi se non ha grosse risorse fa fatica.

Provalo a 26 e lascialo tutto il giorno e vedi come si comporta poi vedi tu se te lo cambia...approfitta...

Un saluto

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

me lo sostituiscono. avevano tralasciato alcuni particolari e hanno in maniera molto professionale ammesso la svista. Purtorppo avverrà a settembre, tuttavia lo fanno ed è meglio cosi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...