Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosità Del Liquido Nei Tubi


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

ho predisposto le due unità (in/out) distanti circa 4 mt

ho predisposto anche i tubi in rame a soffitto, in vista per non far disastri edili nella casa al mare.

Ho poi fatto cartellare e collegare ad un professionista.

La macchina funziona benissimo, sia in pompa che in raffreddam tuttavia sento scorrere il gas dentro i tubi coibentati.... come se ci fosse aria all'interno....

cosa potrebbe essere ?

Aggiungo che l'unità esterna è un po' più in alto rispetto a quella interna: mi spiegate meglio come avrei dovuto fare il "sifone" ?

Grazie


Inserita:

il sifone va fatto per evitare che dell'olio che è presente nel compressore possa spostarsi verso lo split, comportando evidentemente dei malfunzionamenti e rotture. questo può avvenire quando l'elemento esterno è posizionato più in alto di quello interno, ma si può comodamente evitare questo inconveniente facento un sifone, ovvero basterebbe far salire la tubazione dall'elemento esterno per una 50ina di cm, e poi andare in discesa tranquillamente, oppure fare un grosso anello dietro l'unità per poi collegarlo allo split, in modo che l'olio troverebbe da subito un "ostacolo" che gli impedisce di spostarsi.

Del_user_62129
Inserita:

di solito, anzi, quasi sempre gli attecchi delle cartelle sono sempre rivolte verso l'alto non basta la salita delle cartelle come sifone?

Inserita:

Io sapevo che il sifone deve essere fatto alla base del tratto verticale o nel punto piu' basso delle tubazione per far si' che l'olio si raccolga e possa tornare all'unita' esterna.

E comunque se il costruttore non lo prescrive non serve farlo.

Inserita:

ciao,una possibile causa può essere una stesura delle tubazioni non particolarmente attenta. Durante tale manovra il rame puo essere stato girato su se stesso mentre si allungava(tipo tortiglione):ciò causa rumore che assomiglia molto alla tua descrizione, tienici informati

Inserita:

Il sifone va fatto sulla linea di aspirazione nel caso si superasse un dislivello di 4 metri, questo sifone va fatto a mettà tragitto (per ogni tratto da 4 metri) serve a raccogliere l'olio in modo tale da non arrivare all'unità interna, l'olio va a depositarsi nel sifone che poi verrà "sparato " nuovamente verso l'altro in modo tale da farlo ritornare alla motocondensante..

Inserita:

il sifone serve per aiutare il ritorno dell'olio al compressore...per impedire che vada in giro ci vuole altro

Il suo principio è che se hai una tratto in salita magari di 4 metri l'olio inizia a salire ma track il compressore stacca e l'olio ritorna giù invece col sifone al massimo ricade giu al livello del sifone e in + quando se ne accumula a suff nel sifone appena attacca il compressore vine come spruzzato verso la direzione in cui circola il refrigerante

Tornando al tema..marca e modello di questo split??? di solito se nascono con questo vizietto è improbabile riuscirlo a toglierlelo

  • 4 weeks later...
Inserita:

Per quanto riguarda il post di "remicade" ....escluderei che i tubi si siano torsi su loro stessi.... ho visto arrotolarli molto diligentemente e subito chiusi alle estremità dopo il taglio. Poi li ho stesi io con altrettanta attenzione.

Inspiring è la marca del condizionatore ( per rispondere a Erikle ) non mi chiedere il modello: uno di quelli da quattro soldi.

Lo split interno è a quota standard ( circa 240 ) poi i tubi salgono a soffitto 270, escono all'esterno e scendono alla base del condensatore a quota circa 250.

Grazie !!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...