Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compressore Condizionatore Riello - Non riesco a fissarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho installato 3 anni fà un condizionatore Riello Flat Panel la qui unità esterna ha sempre avuto problemi di rumorosità.

Ora dopo vari tentativi mi sembra di aver capito il problema ma non riesco a risolverlo.

Due settimane or sono ho aperto l'unità esterna ho fatto una bella pulizzia e ho cercato di capire da dove venivano le vibrazioni,

dipentevano dal fatto che il compressore non era ben fissato.

Sul mio compressore ci sono 3 piedini di gomma antivibranti che sono infilati in tre perni e 3 rondelle elastiche infilate sopre che

tengono spinti i piedini perche non si sfilino dai perni.

Quando vibra e perche le 3 rondelle sono sollevate e non spingono giu i piedini e il compressore saltella.

Io ho spinto giu le rondelle sino a che il compressore non saltellava piu ma molleggiava sulle sue gomme e il rumore

si è molto attenuato era acettabile ,purtroppo e durato solo una settimana perche ora fa lo stesso rumore di prima

evidentemente le vibrazioni alzano le rondelle.

Voi che avete esperienza come si puo fissare il compressore definitivamente , premetto che lo spazio per lavorare

attorno al conpressore è scarso.

Grazie

Ciao

Inserita:

Hai lo stesso identico problema che ho avuto io sul mio primo condizionatore Riello montato nel 2002.

L'ho risolto andando in ferramenta e comprando 3 rondelle nuove come quelle montate ma che erano danneggiate.

Queste rondelle in teoria, se a posto, si infilano ma non devono più venir via, in pratica scorrono in un solo senso.

Togline una come campione, recati un un ferramenta e sostituiscile tutte.

Verifica anche che il compressore sia alloggiato per bene sopra ai piedini dove poi metti la rondella e che durante il funzionamento non sbatta contro qualche tubazione.

Facci sapere.