Giuseppe x Inserito: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2008 Buongiorno a tutti.Vorrei fare una domanda, devo ricaricare il condizionatore.Il gas presente nell' unità è il R407C, la perdita di Gas è stata causata da una cartella fatta male.La cartella è stata rifatta e il gas restante è stato scaricato.Provvederò a fare il vuoto, con i rubinetti dell'unità aperti, in questo caso per eseguire una buona vuotatura il tempo necessario è di 45-60 minuti.Una volta verificato con il vacuometro la perfetta tenuta del circuito, possiamo procedere al caricamento del gas R 407C in fase liquida ( bomboletta con la testa capovolta verso il basso), collegando il flessibile di carico da una parte al gruppo manometrico, dall' altra al piattello di sostegno della bombola R407C che andrà posizionato sopra la bilancia per effettuare un corretto dosaggio del rifrigerante.La quantità di rifrigerante dichiarata dal costruttore è di 660g e le tubazioni rientrano nei parametri standard.Le mie domande sono le seguenti:-Il condizionatore va acceso nel caricare il gas R407C? Considerate che l' impianto è vuoto.-La carica va effettuata in piccole quantita di 10 g ?Ringraziandovi vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Carica in fase liquida a condizionatore spento finché riesci senza preoccuparti dei delle modalità (nel senso vai tranquillo magari tieni la bombola al sole) il restante lo carichi a condizionatore acceso e visto che è 407 procedi a piccoli colpi sempre di liquido. Mi raccomando piccoli ed intervallati per dar modo di evaporare prima di arrivare al compressore. Gli ultimi grammi se non ti fidi li carichi in fase gassosa.Io farei così, un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisperossa Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 di solito io apro la carica con il condizionatore spento ed aspetto che parte del gas entri nell'impianto quando vedo che non ne entra piu' chiudo il rubinetto e faccio partire la macchina poi a colpetti termino la carica per la quantita' prefissata sempre a colpetti perche' si carica dalla parte aspirazione e quindi il gas in quella fase non e' liquido devi dare il tempo al liquido che immetti nell'impianto di passare alla condizione di gasprima di arrivare al compressore altrimenti rischi di danneggiarlo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Ma è da considerare che il tubbetto che viene attaccato al supporto bombola, in pratica funziona come un capillare,il refrigerante entra allo stato liquido e la sua pressione si abbassa.Poi entra nel gruppo manometrico e nella frusta di bassa pressione e si espande,per cui al compressore il refrigerante arriverà solo e sempre sotto forma gassosa.In fase liquida si carica per controllare il peso del refrigerante da immettere nel circuito, ma poi ci pensa il capillare del supporto bombola che fa passare il refrigerante allo stato gassoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 (modificato) Bè insomma dall'oblò del gruppo manometri il liquido si vede arrivare eccome. Senza esagerare ma un pò di cautela serve. Modificato: 10 agosto 2008 da BLUEPRINCE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
assenzio58 Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Ca**o! non vedo l'ora che mi si scarichi il condizionatore per gustarmi lo spettacolo di una ricarica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 10 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 In conclusione mi state dicendo di caricare una a macchina spenta tutto il gas che posso caricare, magari mettendo la bombola al sole ( speriamo che ci sia ).Quando vedo che la bilancia si è arrestata, aziono il condizionatore in modalità freddo sulla minima velocità, ed ad intervavvi di 1 minuto immettere una quantità di 10 g fino al raggiungimento della quantità prefissata?Rispondendo al BLUPRINCE, preferisco caricare tutto in modalità liquida, se non mi crea nessun problema.Un mio conoscente mi ha detto di caricarne 100g con la macchina spenta, di accendere il condizionatore in modalità freddo minima velocità, e caricarne piccole quantità di 10g ad intervalli di un minuto, questa procedura è valida ? Secondo me la procedura proposta da voi è molto più sbrigativa.Ringraziandovi per la consulenza vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 (modificato) Mettere la bombola al sole non mi sembra una buona idea,riscaldarla un pochino va bene ...ma rimanerla al sole per parecchio tempo puo essere abbastanza pericoloso .. 10 Gr di refrigerante al minuto è una bufala pazzesca, ci metti una vita a ricaricare, secondo me ti conviene caricare come ti ha detto BLUEPRINCE e cisperossa, in pratica carichi a macchina ferma, fino a quando entra il refrigerante, poi metti in moto e completi la carica aprendo e chiudento il rubinetto a piccoli intervalli di tempo .. ma poi 2-3 minuti in più o in meno non penso che sia una tragedia ... Modificato: 10 agosto 2008 da flux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 assenzio58+-->CITAZIONE(assenzio58)Lo puoi sempre scaricare ...apri un bocchettone di una cartella è hai fatto... poi ti diverti con la pompa del vuoto,manometri e bomboletta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
assenzio58 Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Quasi quasi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 non capisco proprio il senso di chi carica liquido finchè entra e poi si premura una volta acceso il compressore di dare colpetti leggeri insomma come disse beppe grillo vi mettete il preservativo dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossi53 Inserita: 22 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 come vanno collegati al gruppo manometri la pompa e la bombola del gas? Nel mio gruppo c'è una sola entrata (centrale) per la pompa del vuoto. Devo mettere un T sul centrale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 23 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2008 Ciao, quella della ricarica a motore spento è una tecnica mirata a evitare danni al compressore , che ad alcuni può sembrare un pò troppo conservativa, ma spendere 10'o 15' in più e finire il lavoro per bene ,vale sicuramente il tempo "perso". Per Giuseppe x : E' necessario accendere l'u.e. si in modalità freddo ma con fan medio o max,controlla surriscaldamento 5°-8°,temp.evaporazione 20°-22° meno della temp. stanza ,emissione aria u.i. 7°-12°,e buon lavoro.Per Flux ,le bombole resistono sicuramente all'esposizione diretta dei raggi solari senza alcun danno,spesso le dimentico per molte ore al sole,anche in questi giorni(mi piacerebbe mettermi al sole sdraiato sopra un lettino). Sono d'acordo con te in merito al tubo del supporto bombola(da un kg) che funge da capillare,per le bombole più grandi fai attenzione .adesso vado a dormire altrimenti domani i manometri si attaccano da soli,buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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