4l4n Inserito: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2008 Ho intenzione di preparare la foratura dei muri, la canaletta esterna e fissare l'unità interna ed esterna di un condizionatore da 12.000 BTU con pompa di calore.Lo scopo è di risparmiare un po' di soldi, agevolando il lavoro dell'installatore che successivamente stenderà le tubature in rame e procederà con quanto necessario.Altro obbiettivo è di fare i lavori in modo che in futuro possa spostare il climatizzatore in un altro appartamento, dato che ora sono in affitto.In merito cerco alcuni consigli, quali ad esempio:- quale diametro è consigliabile per il foro passante (a dire il vero sono 3 i fori da fare, 2 su pareti interne ed uno su parete esterna) necessario al passaggio dei tubi in rame, del tubo di scarico della condensa e dei cavi elettrici? - è meglio un foro rotondo (pensavo di impiegare una piccola fresa) o è preferibile un foro rettangolare? Lo scopo è di non lasciar intravvedere i fori a lavori ultimati.- la canaletta esterna che dovrà contenere i due tubi in rame, il tubo di scarico della condensa e due cavi elettrici (3x1.5mm² e 2x0.75mm²), di che misure è preferibile che sia? Immagino sia preferibile con la parte anteriore (copertura) rimovibile... La canaletta viene posizionata su pareti poco visibili.- posso fissare l'unità esterna su due blocchi in calcestruzzo appoggiati per terra senza utilizzare le staffe a muro? Pensavo di utilizzare degli stop o fischer per fissare l'unità ai due blocchi. - i cavi elettrici da utilizzare devono avere particolari caratteristiche nel tipo di guaina (ad es. resistenti a alte temperature) o vanno bene quelli normalmente in commercio?- il tubo di scarico della condensa deve essere di tipo particolare o va bene un normale tubo in gomma?Grazie anche per gli altri eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 La cosa migliore che puoi fare e' chiedere all'installatore che procedera' successivamente il montaggio,chi meglio di lui ti puo' dire cosa vuole ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 come fai a fare un foro quadrato è un mistero o meglio se spacchi tutto fai un buco enormeTi conviene lasciar forare all'installatore che di solito hanno la carotatrice e ti fanno un bel foro tipicamente di diametro 65-68-71 mm in modo pulito e veloce e comunque anche gli altri lavori se non li fai in un certo modo rischi di far tribolare + che agevolare il lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 Sai cosa, se l'installatore è un tuo amico e ti fa la cortesia di venire da te e tu gli dai una mano a fare il lavoro, cosa che a me capita ogni stagione, penso che non potrà che fargli piacere ma se devi chiamare qualcuno rischi di lavorare tu e di non risparmiare nulla...Al posto dei blocchetti di cemento (brutti) puoi usare degli appositi sostegni in plastica. Per quanto riguarda i cavi vanno bene i soliti fg7 però verifica bene il numero di conduttori e sopratutto se l'alimentazione la devi portare sull'unità interna o esterna. In genere oltre all'alimentazione serve un cavo con almeno 4 conduttori più la terra. Per quanto riguarda i fori oltre al diametro devi capire bene di non incontrare qualche trave o pilastro in c.a.. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4l4n Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Grazie per la tempestività nelle risposte ed i consigli di cui terrò sicuramente conto.Posso capire che un installatore preferisca prendere a carico ogni aspetto dell'esecuzione del lavoro; proverò ad interpellarne alcuni per un preventivo.Fino ad ora ho sentito un paio di pareri:- un installatore lavora a tariffe fisse, indifferentemente da come sono disposte le unità: 120€ per installare l'unità esterna, 90€ per quella interna e 35€ al metro per la linea;- un altro installatore, essendo l'appartamento all'ultimo piano di un condominio, vorrebbe disporre l'unità esterna nel sottotetto, sopra l'unità interna, tirando a parte il tubo per la condensa. Non ho mai sentito di esecuzioni simili e non so se effettivamente potrebbe andare tutto bene. Inoltre, considerato che in estate il sottotetto è piuttosto caldo anche se spazioso, mi chiedo quanto potrebbe essere vantaggioso in termini di resa e consumi, sebbene il climatizzatore sia in doppia classe A. Voi cosa ne pensate sia del preventivo che dell'idea di disporre l'unità esterna nel sottotetto?Grazie fin d'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Se per sottotetto intendi una stanza chiusa mansardata ma non abitabile direi che puoi farglielo fare poi fai il filmato e lo mandi a Paperissima...magari ti ci ripaghi l'installazione...Fico invece il sistema di splittare la tariffa così fa meno male al cliente che deve fare le addizioni per sapere quanto gli viene il lavoro...Io di tariffe non voglio mai parlare però ricordati che non è il solo parametro utile. Meglio 100 € in più oggi che doverne chiamare un secondo poi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Fico invece il sistema di splittare la tariffastrategie di marketing!!per quanto riguarda l'installazione della unità esterna in mansarda, raccomanda all'installatore di non scordarsi di fare i buchi nel tetto; credo che almeno 1mq ciascuno possano bastare e verifica che li faccia il più possibile lontani uno dall'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4l4n Inserita: 12 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2008 (modificato) Sono riuscito a trovare un installatore che, visionato il da farsi, si è dimostrato molto disponibile fornendomi indicazioni su come dovrei preparare i fori, la posa della canaletta e sul tipo di materiale da acquistare.Sicuramente molti utenti di questo forum sono dei professionisti ma se per caso capitasse da queste parti qualcuno molto meno esperto (come me) e intraprendete nel fai da te anche per risparmiare un po’, credo potrebbe essergli utile quanto ho recepito.Ovviamente ogni installatore ha proprie idee e metodo di lavoro, quindi, come già suggerito da BLUEPRINCE che ringrazio, prima di procedere è bene parlargli e sentire se è propenso o meno ad una “collaborazione” nei lavori da eseguire.Premesso quanto sopra, riporto le indicazioni dell’installatore con il quale mi sono accordato.Mi è stato consigliato di fissare l’unità interna a circa 20cm sopra la porta dove ho previsto di metterla.A riguardo dell’unità esterna, nel mio caso sarà posizionata a pavimento, appoggiata su degli ammortizzatori in gomma. Mi ha accennato che volendo, esistono anche delle apposite barre trapezoidali in materiale plastico adatte ad interporsi fra unità esterna e pavimento.La canaletta va bene in misure da 50x65mm, solitamente venduta in verghe lunghe 2m. I fori nei muri ovviamente è bene che siano compatibili con le dimensioni della canaletta; per l’esecuzione si può procedere con uno scalpello, senza fretta. Se i fori non riescono alla perfezione, pazienza: assieme alla canaletta si possono acquistare dei “passa muri” che faranno da cornice ai fori praticati.La canaletta è bene che sia fissata con fischer da 6, dando una pendenza che approssimativamente dovrebbe variare da 0.5cm a 1cm per ogni metro posato.In merito allo scarico della condensa, si può acquistare un tubo corrugato da esterno che nel mio caso ha un diametro di 16mm.Sempre nel mio caso, l’alimentazione elettrica va portata all’unità interna con un cavo da 3x1.5mm² mentre il cavo elettrico di collegamento fra le due unità è da 5 poli, sempre da 1.5mm².Circa la posa dei tubi in rame, il loro allacciamento alle due unità e l’avviamento, preferisco che sia l’installatore a procedere: va bene con il fai da te, ma quando si parla di cartelle ritengo sia molto meglio la mano e l’esperienza del professionista.Detto questo, ringrazio sempre coloro che in questa discussione hanno dato il loro contributo anche con tratti di un sano umorismo… Alla prossima.Un cordiale saluto a tutti. Modificato: 12 agosto 2008 da 4l4n Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 12 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2008 A riguardo dell’unità esterna, nel mio caso sarà posizionata a pavimentook, ma dove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2008 Se il sottotetto è areato come installazione puo essere valida , sicuramente è meglio di una installazione sole pieno(mezzogiorno di fuoco). Non hai detto cosa installerai , alcuni clima cinesini quando è molto caldo (sotto il solleone)si siedono, il tuo clima è in pompa di calore quindi sarà sicuramente meglio il sottotetto se nella tua zona la temperatura scende sotto zero . Esponi queste problematiche al tuo installatore, lui troverà sicuramente il modo migliore ed efficace per far funzionare al meglio quello che hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4l4n Inserita: 14 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2008 (modificato) Cercherò di rispondere in modo da essere più preciso…Il condizionatore, è di una marca poco conosciuta (evito di fare nomi per non fare pubblicità) che comunque offre 5 anni di garanzia sul compressore per attestare (secondo il costruttore) la buona qualità dei componenti impiegati... Come refrigerante è stato impiegato l’R-410A.Secondo l’etichettatura energetica è in doppia classe A per quanto relativo ai consumi, è in grado di fornire una potenza refrigerante di 3.64 kW ed una potenza di riscaldamento di 3.80kW (come dicevo, monta una pompa di calore).Essendo il sottotetto non molto ventilato, ho preferito appoggiare l’unità esterna sul pavimento di un terrazzino coperto e quasi sempre ventilato, lontana un po’ meno di 10cm dal muro, fronte muro a 2m circa e rivolto a N/E.Rinnovo i saluti. Modificato: 14 agosto 2008 da 4l4n Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 (modificato) la marca la puoi anche dire tanto non saresti il primo a fare nomi di climatizzatoriPoi il compressore di solito anche in macchine economiche è dei soliti produttori giapponesi che si sono insediati in forze con stabilimenti pure in cina a volte con joint venture con cinesi per cui magari il compressore è buono ma se funziona solo lui il clima alla fine non funziona Per il resto ok puoi spaccare il muro con mazzetta e scalpello e poi e ci metti un pezzo di tubo di plastica del 70 e chiudi il foro e reintonachi ma che senso ha quando con una carotatrice il tuo installatore in 5 minuti ti fà un foro bello pulito e senza rompere Modificato: 15 agosto 2008 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 15 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2008 Scusate l'O.TMi inderesserebbe prendere una carotatrice /trapano a percussione , il mio piccolo Makita non è adatto a forare pareti spesse,e poi fà un fracasso infernale specialmente quando devo fare qualche foro nel cemento.Ho visto questo http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.2...o_a_percussioneHo già altri utensili di questa marca Parkside, una pistola termica, e un trapano avvitaore a batteria , mi sembrano degli ottimi utensili , e poi il prezzo è più che ragionevole ...Ha! ho trovato il manuale di questo trapano ...cè scritto che monta un madrino RÖHM... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 cos'é adesso la lidl si mette a vendere trapani silenziosi adesso? ma sei veramente sicuro che sia professionale.....io col makita ci buco l'impossibile e mi ci trovo da dio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
4l4n Inserita: 16 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 In effetti, ho acquistato il climatizzatore in questione dopo aver sentito l’opinione di una persona che già l’ha in casa ed è soddisfatta… Se poi nel tempo insorgeranno problemi, li affronterò. Dopo tutto, ho imparato a mie spese che non sempre acquistare prodotti di marche più che blasonate è sinonimo di un buon acquisto: quello che è certo, è che si fanno pagare più che bene.Comunque non è mia intenzione fare polemiche o demagogia: ognuno ha le proprie idee.Noto che nei due interventi di Erikle in questa discussione, i fori nei muri e la carotatrice hanno un certo rilievo: certo, un professionista con tanto di attrezzatura ad hoc esegue sicuramente un buon lavoro in poco tempo ma a volte anche l’arte dell’arrangiarsi ha i suoi vantaggi e dà qualche soddisfazione, perfino nel fare fori nei muri A coloro che amano il fai da te e magari si imbattono in questa discussione, penso farà piacere sapere che esistono delle corone a tazza da applicare ai normali trapani a percussione che eseguono un ottimo lavoro ad un prezzo più che accettabile (io ho speso 18,40€). Io ho fato così: inizialmente ho eseguito un foro passante nei muri con una punta lunga e di piccolo diametro (da 6mm) che poi mi è servito da guida per forare con una corona a tazza da 53mm, prima da una parte del muro e poi dall’altra. Successivamente, mediante un piccolo scalpello con un buon tagliente, ho rotto la parte interna dei muri ed ho adattato i fori, eseguiti con la corona a tazza, alla forma della canaletta per agevolare il passaggio dei tubi e dei cavi. Il risultato finale è più che buono, come pure la soddisfazione del fai da te Cordiali saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 4l4na leggere sembrerebbe che hai usato la testa un pò meglio dell'hobbysta medio interpretando nella maniera migliore l'"arte di arrangiarsi", che generalmente viene interpretata come l'arte di fare lavori senza capirne una mazza, senza altresì informarsi, con un martello e un cacciavite spendendo 0 (questo è un MUST) e chi se ne frega;oltre al trapano, ritengo fondamentale la punta e la modalità di attacco; l'attacco SDS è il migliore anche con punte non di marca; parlando di marche credo che Hilti sia la migliore sia come punte e frese che come utensile; dietro Hilti sono tutti allo stesso livello: bosch vale makita che vale dewalt che vale hitachi etc etcI primi fori li facevo con un bosch da 640watt della linea hobby (quelli verdi per intenderci); ovviamente si è fuso in poco tempo!!! e a quel punto sono diventato cliente assiduo dei rossi e sono passato dalle 2 ore per un buco nel calcestruzzo ai 10 minuti con TE56ATC e fresa a battente fluxtra una carotatrice e un trapano a percussione c'è una certa differenza; generalmente sono due attrezzi distinti; se ci devi lavorare per professione ti conviene rivolgerti verso altre marche: makita dewalt hitachi bosch (blu) rems (per la carotatriche e anche rothenberger) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 4I4n Spesso anche i profesionisti usano l'estro per risolvere i problemi(arte di arrangiarsi) ma se lo scrivi si ....... . La tecnica che hai usato per fare i fori in alcune situazioni la uso(poca polvere) muro permettendo. Sono d'accordo con te in merito alla soddisfazione che hai nel fare e nel vedere che hai fatto un lavoro come ti eri prefisso,il forum serve anche ad aiutare chi chiede informazione ,o chi si trova in difficoltà , comunque ragazzi non vi demoralizzate gli ostacoli si superano con pazienza e intelligenza,a rileggervi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 all'inizio mi pare si parlasse di predisporre lavori che poi sarebbero stati completati da un installatore..per cui il mio consiglio era di non spaccare muri ma di lasciar forare all'installatorePoi per fare fori sui 65-70 mm ci sono varie tecniche e dipende anche dai materialiLa cosa IMPORTANTE è di montare forotti diamantati e punte a corona SOLO ripeto SOLO su trapani o tassellatori con FRIZIONE perchè altrimenti rischiate seriamente di farvi maleTornando alle tecniche i forotti diamantati tagliano solo con la rotazione non ci vuole la percussione e sono + efficenti..dipende dai tipi ma forano anche cemento armato inclusi i ferri di armaturaPunte a corona sono da usare con tassellatori di buona potenza e con la percussionePoi tutti i tassellatori con attacco sds e pure i martelli rotativi sono sempre dotati di frizione mentre invece i comuni trapani tranne rari modelli NON HANNO la Frizione per cui è bene non usarli con forotti diamantatile carotatrici per forottti diamantati oltre ad avere la giusta potenza e velocità hanno efficneti e durature frizioni di sicurezza..durature perchè la frizione puo intervenire spesso Volendo ed è un metodo molto veloce si puo usare anche in martello rotativo di quelli grossi con una punta del 65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOUR_ONE Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 (modificato) Ciao Erike, non vorrei dire una sciocchezza, io ho un martello (lo uso sia con la tazza che con il fioretto) della hilti e mi pare che quando vado a forare il muro, oltre alla rotazione ha anche la percussione, è così ho sbaglio? Grazie. Modificato: 16 agosto 2008 da FOUR_ONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 certo che ha la percussione..è solo che coi forotti diamantati dovresti disattivarla altrimenti li danneggi..con le corone a tazza invece se non la usi non si piantano o quasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiscardo Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 (modificato) Sono d'accordo sul fatto che un trapano demolitore con attacco sds per la carotatrice sia necessario e con frizione, altrimenti carattaristica della carotatrice è di bloccarsi e far ruotare... le nostre braccia !!! Per chi non ha la frizione... utilizzi moltissima cautela!!! Ovviamente è sufficiente un unico buco per far passare due tubi di rame, lo scarico condensa ed il filo elettrico e penso che un 6 cm sia appena sufficiente per il tuttoLa carotatrice se è con frizione è difficile che ci si sbagli a farlo e basta ricordarsi di non tirare troppo i dadi perchè sotto c'è il rame e non l'acciaio.Per il vuoto si può far fare ad un installatore vostro conoscente che fa solamente il vuoto e collaudo impianto in modo da liquidarlo con un giusto compenso per la breve opera, altrimenti è sproporzionato il lavoro rispetto al costo climatizzatore.Piuttosto ho sentito che qualcuno ha fatto il vuoto con un motore di frigorifero... che ne pensate? Modificato: 18 agosto 2008 da fiscardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 Erikleper "forotti" intendi i fioretti?comunque la fresa/fioretto a corona diamantata viene consigliata in caso di armature con quella a battente se non c'è ferro vai dove vuoiFOUR ONEse il tuo hilti è un combinato ed è abbastanza recente, dovresti anche avere la possibilità di impostare la battuta al 30% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 insomma per fare sti fori ci sono sostanzialmente due catgorie di prodotti FOROTTI DIAMANTATI cioè hanno in cima dei segmenti di materiale ferroso con annegati diamanti e si riconoscono subito..questi forano senza nessuna percussione poi ci sono quelli che hanno i segmenti saldobrasati e questi sono da usare solo a umido oppure quelli sladati con tecnologie + evolute che si possono usare a secco perchè la saldatura è + resistente al caloreSe gli attaccate la percussione rischiate seriamente di danneggiarliPoi ci sono le punte a corona con placchette di widia da usare coi martelli rotativi e tassellatori con percussione quindi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 21 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 caro 4l4n , io i fori e i montaggi li faccio contando un tempo masimo di installazione preventivato. da questo cerco prodotti robusti e che mi faccino risparmiare tempo.In ogni installazione che faccio devo un po improvvisare e cercare di trarre il miglior risultato per il cliente. A volte é molto difficile ma quando si é a fine lavoro da molta soddisfazione.......Bravo!!!!! chi fa da se fa per tre, peró non é bello fare fatica per tre..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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