Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore Whitewestinghouse Wh960f - Possibile modifica????


paolotronico

Messaggi consigliati

Ecco una buona domanda da assoluto incompetente:

E' possibile, avendo questo modello di deumidificatore (che funziona a meraviglia) apportare una qualche modifica, che permetta la fuoriuscita dell'aria fresca anzichè calda???

All'epoca dell'acquisto, mi avevano anche chiesto se ero interessato ad un sistema ad aria fredda o calda......... è ovvio che al momento si fa la scelta errata :unsure: anche se lo avessi acquistato ad aria fredda!!!!!!!!! :angry:

Grazie per la comprensione e buone vacanze per che le deve fare, le farà e anche a chi le ha già fatte.

Ciao

Paolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

la modestia l'apprezzo moltissimo, non sono in molti ad ammettere errori commessi.

quello che tu vuoi fare é possibile,e (da quello che ho capito) quello che tu puoi fare lo rendo impossibile. :lol:

Il sisteme di base, cioé il ciclo frigorifero , é lo stesso per entrambi peró é meglio tenere il deumidificatore che puó sempre andar bene o venderlo , e comprare un climatizzatore nuovo, magari dauno che sa cosa ti serve .

risparmi tempo, denaro, arabbiature....

non averne a male ma io stesso non mi cimenterei in un lavoro del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

E come darti torto????

voler rinfrescare la casa con un deumidificatore è impossibile, ma speravo di ottenerne una stabilizzazione della temperatura, durante il funzionamento in estate, quando imposte e finestre sono chiuse tutto il giorno e l'umidità interna va alle stelle......

Effettivamente la soluzione migliore è un condizionatore!

ma per 15 gg all'anno di caldo........... valuterò.

Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento :angry: amico dei frighi....... :roflmao::roflmao:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

restando un po sul teorico , un deumidificatore puó solo riscaldare l'aria in uscita da esso e mai raffreddarla , altrimenti si perde l'effetto deumidificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mà, non conosco l'apparecchionello specifico modello ma anni fa ne avevo uno che era un climatizzatore e poteva anche deumidificare, bastava non collegare all'esterno il tubo dell'aria del condensatore.

In pratica quello che "deumidifica" è l'evaporatore (freddo) è lui che toglie l'umidità condensandola su di esso, l'inevitabile è che così si raffredda anche l'aria, quindi si usava anche la parte del condensatore (caldo) per compensare questo abbassamento della temperatura.

Quello che infatti, oggi, gli attuali condizionatori (split) faticano a fare una deumidificazione DEGNA di tale nome senza provocare inevitabilmente un'abbassamento della temperatura nella stanza.

Ora i sistemi grandi UTA (unità trattamento aria) per regolare temperatura e umidità dell'aria hanno una sequenza di batterie, filtrazione, riscaldamento, raffreddamento, umidificazione, riscaldamento.

Per deumidificare si usano le batterie fredde e poi si riporta l'aria alla temperatura desiderata con le batterie calde.

Al contrario per Umidificare si usa il vapore anche per un fattore di sterelità.

Ripeto, non conosco la tua macchina ma, volendo se riesci a separare al trattamento dell'aria la parte condensante (aria calda) e la mandi al di fuori della stanza un beneficio di freddo lo ottieni.

Conosco molta gente che per loro è sufficente solo deumidificare per stare bene.

Ora se tu deumidifichi l'aria nella stanza e la rendi povera di umidità, hai il beneficio che con dei semplici ventilatori la stessa aria "affamata di umidità, asciugherà rapidamente il sudore con il beneficio di avere l'effetto evaporante con la conseguenza della sensazione reale di fresco sulla pelle.

Questo in parole molto povere si intende.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se tu deumidifichi l'aria nella stanza e la rendi povera di umidità, hai il beneficio che con dei semplici ventilatori la stessa aria "affamata di umidità, asciugherà rapidamente il sudore con il beneficio di avere l'effetto evaporante con la conseguenza della sensazione reale di fresco sulla pelle.

Che bella spiegazione ! :)

Anch'io ho comperato un deumidificatore per riuscire a dormire un po' meglio e in effetti la senzazione di fresco sulla pelle c'era !

Messo però un termometro con igrometro sulla stanza noto un aumento della temp. di circa 2 gradi, nonostante questo mi sembra di stare meglio...

L'apparecchio (che dovrebbe estrarre 9L di acqua al giorno) in una notte estrarrà quasi 3L quindi sembra che funzioni.

L'umidità invece, non riesco a spiegarmi il perchè, si abbassa solo del 5...10% circa e non scende sotto i 65...70%, mi aspettavo che scendesse di più... sbaglio ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, direi che è normale un aumento di temperatura.

Quando si fanno i calcoli per l'installazione dei climatizzatori, ogni persona è considerato, ed è, una macchina che............. genera calore e.......... genera anche umidità.

Come dicevo è la stessa persona che diventa "fresca" mediante la sudorazione e con la conseguenza che, l'aria secca, affamata di umidità evapori sulla pelle; la conseguenza è che l'aria si carica nuovamente di umidità.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la deumidificazione cattura e porta via l'umidità che c'è nel locale, la temperatura si alza un poco ma noi ne beneficiamo stando meglio.

Ai fini pratici è l'umidità che da fastidio, a parità di gradi ma con umidità maggiore la temperatura reale e quella percepita varia aumentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Lo scambiatore esterno(condensatore) smaltisce "calore " fornit dall'evaporatore (scambiatore raffreddante) e dal compressore.

Energia Condensatore= Energia Evaporatore + Lavoro Compressore

Cioé una qualsiasi macchina frigorifera produrrá piú "caldo" del"freddo" prodotto. Questo giustifica l'aumento di 2 °C .

L'umditá dell'aria viene misurata in milligrammi di acqua per kilogrammo di ari secca , mg/kg, questa viene denominata umiditá assoluta.

Ogni kg di aria secca aumenta il proprio volume all'aumentare della temperatura . Anche il contenuto di umiditá aumenta, peró solo fino ad un certo punto, dopodiché si forma la nebbia , o meglio l'umiditá presente nell'aria condensa.

Il contenuto di umiditá disciolto nell'aria, in rapporto al contenuto totale che l'aria a quella precisa temperatura potrbbe contenere, si chiama umiditá relativa

Umditá contenuta

--------------------- = Umiditá reativa (x)

Umiditá massima

Questa é la grandezza misurata dagli igrometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...