Vai al contenuto
PLC Forum


9000 O 12000 Btu


edmondo calia

Messaggi consigliati

edmondo calia

Salve a tutti,

Vorrei fare una domanda che spero non sia eccessivamente banale.

Consapevole degli aspetti negativi a livello di risparmio energetico nel mettere un clima sottodimensionato, vorrei sapere quali sono (e se ci sono) gli aspetti negaivi e positivi nel mettere un clima sovredimensionato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con quelle differenze di potenza (3500watt invece di 2500, circa) a meno che non sia una mini stanza, direi nessuna, anzi

poi se vogliamo mettreci a fare calcoli e considerazioni, scoprirai che quandanche i calcoli diano dei valori intermedi, le taglie in commercio per il residenziale sono fondamentalmente 3 e a quelle ti devi aggrappare

circa il discorso dei consumi ho raggiunto la conclusione che per l'utente medio è una pura discussione filosofica sui massimi sistemi; se invece sei un utente da migliaia di ore all'anno di utilizzo, allora ne possiamo discutere

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

se è a inverter in teoria lavora a un pto + basso il + grosso e quindi dovrebbe essere + efficente

Se invece parli di ON-OFF il problema dei clima sovradimensionati è che lavorano poco per cui tendono a deumidificare poco e rischi di avere correnti e temperature troppo fredde

Con gli on-off meglio + piccolo e acceso a lungo hai sicuramente un clima migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

allora il punto è che secondo alcune tabelle che si trovano in web per la mia stanza basterebbe un 9000.

Il raggionamento che ho fatto è di metterlo più grosso per farlo lavorare meno.

dato il mio utilizzo con teperatura impostata opterò per un inverter e considerando la mia casa e le temperature abbastanza elevat che raggiungiamo(taranto) credo che lo utilizzerò 2.5 mesi l'anno.

in conclusione 9000 o 12000?

gtazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in base al calcolo la potenza da impiegare è 9.000 btu non vedo il perchè tu debba sopradimensionarlo, nell'arco delle 24 ore, quante ore pensi di utilizzarlo?

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

6 - 8 ore di continuo o ripartite nell'arco della giornata?

Se queste ore sono consecutive ok, se fossero spezzettate, non sò se ai fini del risparmio sia consigliabile, in ogni caso, guadagnerai in confort, senza ombra di dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sbaglio grosso che si fa alla scelta dei climatizzatori è quello di sottovalutare il suo futuro e reale impiego.

Chi non ha mai avuto il climatizzatore sottovaluta quasi sempre le sue potenzialità. Mi spiego meglio.

Cosa ci spinge alla ricerca di un climatizzatore? Quasi sempre un clima inadatto estivo all'interno delle nostre abitazioni... serve solo per dormire meglio.

Con questa filosofia ci si accinge ad acquistare un climatizzatore non funzionale alle reali esigenze.

Si sceglie un ON/OFF perchè si lo si vuole utilizzare poco e per pochi giorni l'anno. Niente di più sbagliato!! :huh:

Utilizzare un inverter consente non solo un risparmio sulla bolletta ma di modulare la temperatura dell'aria fresca immessa in modo da non avere fastidiose correnti gelide.... che finiscono per far tenere spento il climatizzatore perchè.... fa male!!!! :lol:

Un ottimo climatizzatore inverter e con qualche caratteristica tecnica in più è la soluzione ideale a lungo termine perchè se si sceglie con compressori SCROLL o KRIGAMINE si ha un rendimento e durabilità veramente efficiente.

A chi non piace stare in sala a guardare la tv o in tinello mentre si pranza o cena con un fresco piacevole? Sfatiamo il mito che metterlo solo sulla camera sia più che sufficiente. Una volta abituati alla giusta temperatura, non accetterai di stare in tinello con finestre aperte e folate di caldo che entrano dall'esterno.

Dove mettiamo poi la duplice funzionalità del climatizzatore? Quasi tutti oggi oramai fanno anche la pompa di calore. Se non in sostituzione, ma di buon supporto al sistema di riscaldamento tradizionale a metano, la pompa di calore è un altrettanto e valido strumento da utilizzare su abitazioni che hanno una normale coibentazione. Il prezzo del metano ultimamente è aumentato e l'energia elettrica non tanto, quindi con un alto rendimento dell'impianto e se posizionato con diversi split, si contrasta di molto il costo del riscaldamento nelle stagioni non eccessivamente fredde (come attualmente non lo sono quasi più).

Insomma un buon impianto non deve creare nè correnti fredde fastidiose, nè avere bollette elettriche da capogiro.

Concludendo prima di acquistare un monosplit economico perchè... ho caldo... rifrettiamo un attimo in più!! <_<

Modificato: da fiscardo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che però mancano i dati

dimensioni stanza esposizione e tipo di isolamento

l'unico dato che hai riportato che è quello dell'utilizzo medio, 6-8h/2.5mesi anno (600 ore), mi sembra bassino per fare scelte in base ai consumi

l'appunto, condivisibile, sugli ON-OFF, si risolve abbastanza facilmente, secondo me, con .... il radiocomando e l'impostazione di temperaturte e velocità della pala

stiamo parlando di una stanza mica del triage di un pronto soccorso

Link al commento
Condividi su altri siti

edmondo calia

dunque la stanza è circa 23mq purtroppo non posso dare informazioni circa isolamento ed esposizione.

posso dirvi che è un quinto ed ultimo piano e fa caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi che un 9000 non sia suff visto che lo prendi a inverter prendi pure un 12000 tanto come potenza minima vanno tutti molto in basso per cui non hai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...