Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia a pellets installazione - convenienza o no

tapascione65

Messaggi consigliati

bito in una villetta a schiera , con spazi limitati .Avrei intenzione di acquistare una caldaia a pellets tipo kalorina . Mi domando se ancora esiste una convenienza tra pellets e gas . Inoltre poichè dovrei installala in esterno la canna fumaria , accostarla al prospetto e oltrepassare un parapetto sporgente circa 1 mt.Quindi 2 spostamenti .

Ho problemi di tiraggio e con il condominio , visto che il tubo da 150 è a vista ?

Se qualcuno mi può mandare schemi di installazione per colelgamento caldaia pellets con caldaia gas .

Grazie

Tapascione65

Link al commento
Condividi su altri siti

Con spazi limitati, la Tatano non è il massimo, ci sono caldaie con lo stesso prezzo che sono la metà con pari potenza, come può essere da 80 mm e non da 150 mm. la canna fumaria.

Il pregio della Tatano è che è onnivora e può bruciare anche triti, oltre alla biomassa pellet e al limite anche legna, ecco perchè ha la canna da 150.

Quando però si pensa di utilizzare biomasse, la prima domanda che uno si deve porre è:

cosa trovo come biomassa di economico e disponibile sempre nella mia zona?

Da qui si possono fare tutti i calcoli sui costi di esercizio.

Dici di abitare in una villetta a schiera e poi parli di condominio, strano.

Comunque se la canna fumaria è sul prospetto oltre al condominio potrebbero farti storie al Comune.

Ricorda comunque che ci vuole DIA.

Detto questo, scusa con il solare termico che ci azzecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di un gruppo di villette a schiera in un contesto condominiale.

Dispongo di una caldaia a gas Gpl (riscaldo poco e pago tanto ) e vorrei integrarla con la ipotetica caldaia a biomassa .

Che cosa è il Dia scusatemi per l'ignoranza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa è il Dia scusatemi per l'ignoranza .
E' la domanda di inizio attività che si fà in comune grazie al quale puoi iniziare i lavori.

Devi comunque affidarti ad un geometra iscritto all'albo che deve fare gli opportuni disegni evidenziando le modifiche, una volta presentati in comune se entro 30 giorni non ricevi pareri sfavorevoli puoi iniziare i lavori.

Se non sbaglio poi hai tempo un anno per iniziarli e 3 o 5 anni per finirli.

Attenzione che essendo in condominio ci deve essere anche il benestare di quest'ultimo, io per costruire una piccola tettoia sopra alla porta/finestra della sala ho seguito tutta questa trafila.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti