Vai al contenuto
PLC Forum

Meteo Mix 24 Beretta - Collegamento 2° Termostato ambiente

Padella

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho una caldaia Beretta meto mix 24 qualcuno sa se è possibile collegare due termostati ambiente?

In pratica la caldaia dovrebbe essere attivata da n° due valvole di zona in modo da accendersi autonomamente per la prima o per la seconda zona.

Grazie

Modificato: da Padella
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la caldaia sia Beretta o Riello o Immergas....che le zone siano 1, 2 o 20......

la cosa non dipende dalla caldaia ma quanto dal collegamento delle valvole a zona con i relativi termostati : praticamente metà forum parla dello scatto differenziale in casa e l'altra metà parla di come collegare i termostati alle vavole di zona

usa la funzione CERCA ci sono decine di discussioni in merito.....

se dopo averle consultate ci dici anche la marca dei termostati e dei motori delle vavole di zona, si puo dare un ulteriore aiuto

senza offesa sia chiaro ;)

buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi69

non è proprio così

esistono caldaie che sono predisposte per il funzionamento a zone già di loro, e caldaie che pur non essendo predisposte, possiamo pilotare elettricamente per farle partire o meno da quanti punti voglio

ma non è la stessa cosa

effettivamente circa la distribuzione degli argomenti sono d'accordo con te, e la cosa più strana è che, mai nessuno di chi chiede si è guardato lo schema elettrico allegato al manuale di installazione e allo stesso tempo nessuno di chi risponde richiede di verificare se la caldaia è predisposta oppure no per lavorare con le zone

da bravi elettrici/elettronici si risolve tutto con un relay

Padella

cosa dice il tuo manuale di installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si professor , sono d'accordo con te se parliamo di modelli un minimo più di punta, magari Viessman..... ma in genere una 24.000 Kcal...... ancora grazie se gli lasciano il contatto per il termostato esterno

Hai trovato lumi sulle precedenti discussioni Padella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende.. se il termostato ambiante beretta comanda una valvola di zona devi acquistare una scheda aggiuntiva ( be01) al costo di 50 euro circa, per lo schema di collegamento guarda il manuale installatore

altrimenti se hai 2 termostati esterni devi: disinserire il termostato beretta e collegare le valvole di zona come da schema che trovi sul manuale installatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una caldaia Beretta meteo mix e la mia domanda era rivolta a chi conosce questa caldaia e non a chi le accomune tutte assieme pensando al famoso fascio dell'erba.

Grazie FRAU79 che hai capito il mio problema; in effetti devo disattivare il termostato della caldaia che è insito nella centralina esterna e che comanda anche tutte le funzioni della stessa caldaia.

Il mio problema è che non so dove devo collegare il contatto delle valvole di zona (ho guardato il manule ma non mi sembra di aver visto nulla) non so se la calda è predisposta a ricevere il consenso per l'accensione da un contatto esterno o se è la centralina esterna, che fa anche da termostato, ad essere predisposta a ricevere questo contatto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

i contatti di fine corsa delle due valvole di zona li devi collegate su "T.A. - T.A." della morsettiera della scheda gestione in caldaia.

per disinserire il temostato Beretta:

Portalo sulla funzione " termostato" quindi ti troverai in alto a dx un termometrino

mettilo su OFF

tieni premuto per 10 sec il pulsente che utilizzi per reg la temperatura dell'acqua sanitaria e dei caloriferi

ti appare una manina sulla dx dello schermo

riaccendi il termostato Beretta

fine

se tu posizioni il termostato su inverno non avrai più la possibilità di regolare la temp ambiente da quel termostato.

la caldaia partirà solo quando ricerà il consenso dai fine corsa delle valvole di zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 5 months later...

Salve a tutti .

Anch io ho il medesimo problema di riuscire a pilotare le valvole di zona connesse ad una caldaia meteo mix 28 CSI , ho inserito la scheda aggiuntiva BE01 , ho tolto il jumper JP7 , connesso tutto come da schema riportato sul manuale ma il tutto non funziona premessa le mie valvole di zona hanno già una loro logica interna (Tiemme mod. 548) con predisposizione di termostato ambiente , fine corsa puliti privi di tensione, predisposizione attivazione pompa , etc. .

La domanda a cui spero possiate dare risposta è posso far funzionare il tutto senza dover disabilitare il termostato/ programmatore integrato nel controllo remoto della caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anchio ho stesso problema con la beretta meteo mix c.s.i. , ho installato la sheda aggiuntiva tipo BE01 con collegamenti come da schema elett., tolto il ponticello JP7 ma la caldaia non parte dal 2° cronot. che pilota la valvola di zona, parte solo eslusivamente dal pannello di comando remoto, dal manuale installatore e muanale d'uso non ricevo spiegazioni tecniche per aggirare l'ostacolo e far funzionare l'impianto con 2 cronot. e 2 valvole di zona baypassando il pannello remoto, posso ricevere un aiuto? Ringrazio Anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sag.

Credo di aver trovato la soluzione , tenendo attivo comunque il controllo remoto sia per la gestione caldaia che come termostato per la 1° zona . oggi provo il tutto se è ok ti dirò che tipo di colegamento ho usato .Solo che la mia soluzione è funzione del fatto che l'idraulico mi ha montato delle valvole con logica interna tipo "Tiemme mod. 548"

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve FRAU79, gentilmente potresti spiegarmi passo passo come procedere per la manovra di disinserimento termostato del pannello remoto di comando a distanza? A questo punto installare la scheda BE01 non serve se si riesce ad attivare la morsettiera con il Ta-Ta- , quindi poi il pannello di controllo gestisce solo l'acqua ai sanitari. Ringrazio Anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche non scarichi il manuale d'istruzioni del pannellino direttamente dal sito del costruttore: berettaclima

ciao

--aggiunto il link--

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
Lorenzoabruzzo
il 14/3/2009 at 11:36 , doc.one scrisse:

Salve a tutti .

Anch io ho il medesimo problema di riuscire a pilotare le valvole di zona connesse ad una caldaia meteo mix 28 CSI , ho inserito la scheda aggiuntiva BE01 , ho tolto il jumper JP7 , connesso tutto come da schema riportato sul manuale ma il tutto non funziona premessa le mie valvole di zona hanno già una loro logica interna (Tiemme mod. 548) con predisposizione di termostato ambiente , fine corsa puliti privi di tensione, predisposizione attivazione pompa , etc. .

La domanda a cui spero possiate dare risposta è posso far funzionare il tutto senza dover disabilitare il termostato/ programmatore integrato nel controllo remoto della caldaia ?

Ciao, ho il tuo stesso problema ma con una meteo green, hai risolto tu?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...