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Clima Con Condensante Ad Acqua ?


Durresi

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Sono nuovo in questo forum, e vorrei salutare tutti quelli che partecipano!

Vorrei sapere cosa ne pensate dei clima ad acqua?

Dovrei sostituirne uno (canalizzato) , é un modello vechio della "carrier" , che è rimasto fermo per alcuni anni, ed in più va 380V. il cliente lo vorrebe 220V. è un negozio dove non si puo metere fuori la conensante, sono 24k btu.

Non ne ho mai installato di questi.

Il mio fornitore comercializza la "Park air", che ne ditte della marcha?

Dificolta particolari che dovrei tenere presente sapreste indacarmene?

Rinrazio tutti anticipatamente per l'attenzione!

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assolutamente no..se poi l'acqua è di acquedotto da pagare coi costi attuali è un suicidio

Puoi cercare modelli o al max chiller con ventilatori centrifughi e quindi idonei all'installazione interna e che butta l'aria calda all'esterno con griglie

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Grazie del suggerimento, ma purtropo il negozio si trova nell'angolo del palazzo con due vetrine che verrano usate come esposizione quadri, e i restanti latti del negozio sono muri inerni.

non vedo come potrei realizarlo.

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e non si puo fare una vetrina alta con parte sopra non a vetri in cui metti le griglie??

altrimenti la Olimpiasplendi produce dei chiller cioè refrigeratori di acqua evaporativi cioè usano anche acqua ma la fanno evaporare per cui consumano poca acqua e hanno buoni rendimenti

In pratica è una sorta di caldaia da montare all'esterno e si accontenta di due tubi del 150 se ben ricordo e un poco di acqua di raffreddamento ma pochi litri ora

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Non posso mettere niente all'esterno.

L'unica cosa che ho visto è una specie di intercapedine in una delle pareti, praticamente dove attualmente è montata la vecchia condensante ad acqua cè una specie di finestra che da su uno spazio divisorio dove passano anche tubazioni varie del condominio.

questa condensante è messa in una specie di ripostiglio sopra il bagno del negozio dove cè uno spazio di

circa 2,5m x 1,1m x 1,3m(h).

L'intercapedine di cui parlavo, è una specie di "cuscino d'aria" tra la parete di questo bagno e la parete del probabile vicino, ed è uno spazio profondo circa 30cm per tutta la largeza della parete.

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Ciao Durresi.I vechio condizionatore perche non funziona?E un tipo con la condenza con aera o con acqua.Dimi prego il modelo pe tutti due.Se usate unita esterno con condensatore di acqua potete legere consumo di acqua e calcolare come vano i soldi.Se il vechio ha bruciato compresore potete cambiare con un altro con steso pottenza e monofaze.Cosi potete salvare un saco di lavoro.Se non ce un posto aperto non usate mai cocondenza con aera.Sepmre creano problema e tu perse il tempo e dopo anche reputazione.Ciao.Anesti

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ci sono varie soluzioni per Climatizzare SENZA METTERE FUORI nulla ma senza usare l'acqua

Alcuni esempi c'è il modello CXS della Aermec che ha la motocondensante con ventilatori centrifughi per cui si monta all'INTERNO e necessita solo di poter buttare fuori aria calda con una griglia ma perfettamente a filo permessa in qualunque posto

Poi c'è come già detto il chillerino Olimpiasplendid modello Ci1 che anche lui và montato all'interno e usa acqua col principio della torre evaporativa quindi pochi litri ora una stupidata e che richiede come scarico una griglia da 15 cm di diametro quindi molto contenuta e facilmente occultabile

Ci sono poi anche chiller di qualunque potenza sempre con ventilatori centrifughi insomma ingegnadosi un pochetto io ho sempre evitato macchine condensate ad acqua

E in verticale?? ormai molte unità estrne multi permttono di salire parecchio in verticale oppure per svincolarti montare un chillerino piccolo e non hai problemi a metterlo anche a notevoli distanze basta usare i tubi della misura giusta

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Alcuni esempi c'è il modello CXS della Aermec che ha la motocondensante con ventilatori centrifughi per cui si monta all'INTERNO e necessita solo di poter buttare fuori aria calda con una griglia ma perfettamente a filo permessa in qualunque posto

Hai ragione e vedo che tu hai un buon esperienza.Ma ce un dubio.Che aera esce da quela picolo finestre ma celai il posto da dove entrare aera fresco?Ciao.

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Il problema è proprio ,come dice "anesti", che dovrei avere una ripresa d'aria che compensi quella che buterei fuori.

ho provato a vedere il sito dell'Olimpia per il modello Ci1, e non ho capito bene come viene adatata per il canalizatto, invece il modello della Aermec non lo trovato nel sito.
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si certo di solito si canalizza l'uscita e ovviamente si lascia idonea apertura in modo che entri pari aria a quella espulsa e avendo cura che non ci siano ricircoli cioè non aspiri l'aria calda appena buttata fuori

l'aermec è questo http://www.aermec.it/prodotti/default.asp?...lit&sun=cxs però ad ora lo fanno solo con quella potenza per cui temo che te ne servano 2

Per l'olimpia è un prodottino interessante ha buoni EER consuma poca acqua praticamente una quantità trascurabile e per l'espulsione dell'aria calda richiede fino a 5 metri un tubo di 16 cm di diametro (160 mm) e puoi usare un comune tubo di plastica per edilizia di poco costo e un posto dove mettere una griglia così piccola dovresti trovarla facilmente

Come unità interna idronica rovistando in vari cataloghi trovi di tutto cassette canalizzati a parete tipo gli split etc non è necessario che sia olimpia anche lei e in + se ne usi una con batteria ad acqua calda è integrabile con il riscaldamento a caldaia

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Se hai la possibilità di fare due fori da 24 cm. nel muro a distanza di circa 120-150 cm. l'uno dall'altro, posizionando all'interno l'unità compressore con due tubazioni di lunghezza non superiore a tre metri, puoi prendere in considerazione il modello TASP2X12P da 24000 BTU della IRC, che serve due mobiletti interni che puoi posizionare nei modi soliti.

Costicchia

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  • 4 weeks later...

Grazie a tutti per il vostro interesamento.

Purtropo, non era possibile applicare le soluzioni sugeritemi, in quanto non esiste la possibilità di uscire all'esterno ne con tubi e nemeno con le griglie,visto che le vetrine partono dal pavimento fino al soffito e il proprietario non vuole e non può toccarle (regolamento condominiale).

Quindi ho dovuto smantellare la vecchia condensante (Carrier) ad acqua e installare la nuova sempre ad acqua (Parka-air).

Per farel'avviamento di questa benedeta condensante non era proprio semplice-semplice, come per i mei cari e buoni clima con condensante ad aria e chiler vari.

Seguendo le istruzioni (poccho chiare per l'ordine delle opperazioni) dovevi attacarti alla presa di Alta e regolare la valvola presostatica in modo che il manom segnava 17bar, cosi ho fatto a dire loro per non sprecare acqua. Verificando l'evaporazione ho trovatol T-evap= -5 gradi, T-asp.=12 gradi.

Aggiungo gas, arrivato a T-evap.= -1,0, si sente aprire al massimo il flusso dell'acqua e la T-evap sale in simultanea a +5 .

verifico L'Alta-P ,vedo che eè arrivata a 22 bar, smaneto un tra condensazione-evaporazione-gas-flusso acqua pressostatica. trovo un equilibrio. :rolleyes:

Passo in pompa, va per 5 min, (io pronto a raccogliere i ferri, :rolleyes: ) va tutto a farsi benedire, si spegnge il compressore e tutto il resto e si accende una spia che corisponde "allarme termica".

Da qui in poi i nervi hanno cedutto e non ho capito più niente.

Premeto che eè un lavoro dove qualsiasi cosa poteva andare storto ,è andato ,dall soffito fatto in canne(no notato prima da me) al plenium perparato dal mio solito fornitore, m,a con misure totalmente sbagliate alle fascete di plastica per fissare i tubbi che si sbriciolavano :unsure:

Lanovita aggiunta era che, per i modelli in pompa era obbligatorio primo avviamento dal CAT (a pagamento 100€) altrimenti niente garanzia, previo richiesta di appuntamento, cosa che ignoravo sia io che il mio grossista, e che ho scoperto mentre facevo i collegamenti. Doppo un pò di schermaglie tra il mio grossista e la "Parka-air" hanno concesso che facevo io l'avviamento.

Visto l'esito sovradescritto, avrei bisogno di qualche drita se qualc :( uno conosce queste macchine (In Pompa). :(

Mi girano chiamare fuori il CAT, (questione di orgoglio tecnico, non di 100€)

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io sono abbastanza allergico ad acqua e visto che siamo in tema a macchine con cinghie sono tutte cose crano rogne anche se di poco conto

Comunque tornando al tuo clima hai mosso troppe cose contemporaneamente..dovevi per prima cosa integrare la carica se necessario per la lunghezza delle linee frigorifere con i soliti grammi in base al tubo del liquido

Poi la valvola pressostatica oltre che per il consumo di acqua serve per avere la giusta pressione di condensazione perchè se passa troppa acqua la temperatura del condensatore e quindi la pressione calano e visto che questa macchine avranno il solito capillare o dispositivo analogo una bassa pressione di condensazione porta a una scarsa alimnetazione di refrigerante dal capillare verso lo split anche se c'è il gas in giusta quantità e vedi un surriscaldamento elevato

Non possono mettere loro in fabbrica una portata stabile di acqua perchè la sua temperatura e pressione possono variare e parecchio nelle varie zone per cui si impone l'uso della valvola pressostatica per l'acqua

Che fare per prima cosa rimetti in ordine la carica di gas come da targhetta e lunghezza dei tubi e poi ritorni a regolare la valvola pressostatica per acqua e a quel punto dovrebbe funzionare

Perchè impongano la prima accensione per le pompe di calore se non lo spiegano loro il motivo è difficile immaginarselo

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Aggiungo gas, arrivato a T-evap.= -1,0, si sente aprire al massimo il flusso dell'acqua e la T-evap sale in simultanea a +5 .

verifico L'Alta-P ,vedo che eè arrivata a 22 bar,

Premetto che mi trovo daccordo con Erikle : le macchine acqua/aria (ma anche qualche piccola acqua/acqua) sono non prive di "rogne" e costose come esercizio, specie se installate in ambito urbano dove in pratica si paga l' acqua due volte, in entrata e in scarico fognario.

La pressostatica non e' una cosa cosi' complicata : la pressione di mandata va ad agire sull' apertura del passaggio dell' acqua, piu' la pressione sale piu' acqua deve passare per raffreddare il condensatore.

C'e' una molla antagonista che va caricata (taratura) in modo tale che il passaggio dell' acqua avvenga in "modulazione" cosi' che la pressione di condensazione rimanga stabile.

Che tipo di refrigerante c'e' in circuito?

Dal valore di 17bar suppongo 407C, ma se e' 410a quei bar indicati sono un po' pochetti...

Un valore tipico di taratura e' attorno ai 42/45°C (temp. letta sul manometro), poi dipende anche dal tipo di macchina e dalle sicurezze (pressostati, valvole di scarico,...)

La valvola pressostatica era gia' installata sulla macchina o l' hai installata a parte ?

Questo perche' in funzionamento a pompa di calore l' acqua in scambiatore (condensatore->evaporatore) non va piu' modulata ma deve scorrere altrimenti c'e' il rischio di ghiacciare tutto se non interviene qualche sicurezza.

Solitamente viene installata una elettrovalvola on/off , in by-pass alla pressostatica, che si attiva (solo in modalita' p. di calore) alla partenza del compressore.

Controlla se questa funziona in quanto mancando lo scambio e' facile che al compressore arrivi qualche botta di liquido che fa salire l' assorbimento di colpo.

Ultime cose:

- per le pressostatiche e' bene inserire un filtro a Y sull' acqua di alimento perche' bastano anche piccole impurita' per limitarne l' apertura o peggio ostruirne il passaggio.

- ti consiglio di spiegare bene ai proprietari come riarmare eventuali pressostati o sicurezze altrimenti ogni volta che manca l' acqua devi fare le corse per premere un pulsante. ;)

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Allergie a parte (e mi ci meto anch'io dentro), come ho spiegato nei precedenti post, ero obbligato ad usare questa ad acqua,

e anche se a titolo personale non sono molto contento che l'acqua si consumi in questi modi, e non per le bollete, quelle li paga il cliente, credo che per un'etica profesionale non si puo nascondere l'alternativa tenica al cliente, altrimenti non sarei più un tecnic ma solo semplici venditoro. In ultimo, ma non per importanza, non posso sputare opra dei soldi guadagnati con sudore, solo perche è complicata l'installazione, d'altronde solo afrontando nuove dificoltà, credo che si crescie sempre.

1) Gas 407c

2) filtro ad Y gia installato

3) presostatica è parte della machina

4)quando il flusso dell'acqua è aumentanto(sembrava à pieno tubo) è aumentato acelapresone/temperatura condensazione.

5) rimesso carica del gas secondo targeta e lungezza tubazione e cercato ti regolare presostatica.

Il problema persiste!!! :angry::angry::angry:

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Ciao Durrsi!.Se ho capito bene la tua problema.

E importante la temperatura di acqua .da acqudota e il pozo temperatura e 16 grade(normale) se ce una deposita, la temperatura di acqua e piu elevata e ti da problema per alta presione di 22 bar.

-1-scelta una temperatura ne evaporatore +5 grade.(importante.)

-2-e se un presione di 22 bar e la temperatura di condensate 50 grade none molto problema.nel medio oriente funzionano normale ache con 60 grad.Tu devi regolare la scala di presostato di alta persione che siguramente e diferenziale.Posizionare nel 24 bar spero che e normale il ciclo frigoriferico.

Per avere un presione 17 bar la temperatura di acqua deivi essere 16 grade.e se non posaimo trovare questo acqua che dobiamo fare?Sposta il presostato.

Prego mi dai il modelo.Ciao Anesti

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L'acqua uttilizzata è quella dell'acquedoto.

la prima operaziona d fare secondo il manuale della machina è qella di regolare la presostatica in modo che si ha una condesazione a 17 bar=40gradi (in raffredamento).

Il problema è che in pompa di calore interviene la termica e spegne tutto, visto che si arriva ad oltre 55 gradi .

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bisognerebbe vedere come è fatto il circuito frigorifero perchè a pompa di calore se il flusso di acqua è troppo elevato finisce giustamente per essere sovraccarica..è un poco come negli split a pompa di calore di una volta ON-OFF in cui se lo accendevi con temperature esterne tiepide la ventola esterna funzionava a intervalli

Ora in questo ad acqua potrebbero aver collegato la sonda di pressione della valvola pressostatica in un pto in cui c'è in entrambi i modi di funzionamento l'alta pressione...però per scaldare 17 bar sono pochi

Insomma bisogna capire in pompa di calore come è gestita la quantità di acqua

Sconsiglio di variare le tarature dei pressostati visto che il prodotto è nuovo..non credo siano così pazzi da montare tutti termostati tarati in modo conveniente per i modelli solo freddo e poi obbligare alla chiamata del CAT per variarne la taratura

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Qui siamo davanti un fato.

1-Abiamo una temperatura nel evaporatore +5 grade(non posiamo tocare)

-2-Un presiona alta 22bar che va nel relazione con presione bassa(+5)

3-Una acqua che non sapiamo la temperatura e la presione?

Alora per abasare presione ci sonno due maniera, raferdare acqua (non e posibile) e aumentare la presione di acqua per aumentare il fluso pasante.

La taratura di presostato none posibile diessere prcisato da la fabrica perche condizione di temperatura di acqua e relative per zone diverse.Se io usao acqua da la torre che e 35 grade come faciamo con persostato?No, pressostato e posibile tocare siguramente e se abiamo una nuova aparechio,ci sonno nove condizioni!!!!Un tecnico non ha paura .Mette in controlo con manometri baso e alto fai atenzione per non pasare 25 bar.Se sistema va i equilobro prendi i soldi e vai.

Evaporatore e pulito? hai visto?Non hai deto la temperatura di acqua usata.perche e posibile che nel sistema usano una cisterna(Deposite)dove stangia l'acqua e alevte la temperatura.

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Ho visto nel manuale del uso che impianto e calculato per tamperatura di acqua T=15grade .con un consume 310 l/ora.=5 litri in minuto (pottete misure) presione inentarata 0.5-10barQabto e la temperatua di acqua nel acuadota?

Ventilatore split 1242 mc/h

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E' sicuro che la macchina sia predisposta anche per funzionare in pompa di calore a prescindere dall' unita' interna abbinata ?

Il sito riporta nella descrizione sintetica:

MCW-21

Motocondensante ad espansione diretta, monosplit solo freddo,

Le caratteristiche della macchina interna rientrano nei parametri di quelle supportate da tale motocondensante ?

Nel ciclo inverso il fatto che salga di alta e intervenga la sicurezza fa pensare ad un' unita' interna sottodimensionata nel funzionamento come condensatore.

Dei vari controlli suggeriti da Anesti, riferiti alla tabella tecnica, una controllata alla portata del ventilatore penso sia necessaria.

E' un tipo "diretto" o a con trasmissione a cinghia ?

Questi ultimi hanno spesso una puleggia variabile da regolare per avere la portata giusta, in base al percorso/perdite di carico di eventuali canalizzazioni/anemostati.

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Ho visto ogi il manuale.Nel tabela centrale diconno solo fredo ma nel manuale trova anche per pompa di calore.Il presostao di alta e bassa erano fiso che non pottete tarare ninte.La presione era 17 bar e cozi pottete intervnire solo con volume o presione di acqua.(temperatura devi essere 12 grade.)

Ho vistoanche modelo 2007 lascia per una temperatura piu alta 45grade 19.5 bar.

Ho visto che expasione era con capilare e che non ti da posibilita .Se era con valvola trmostatica ti da posibilita per aumentare il fluso di gaz e abasaere cosi il alto presione.

Teroricamente la temperatura in uscita d'acqua devi essere salte 10-12 grad .Ho paura che l'unita e solo fredo !!!!-l'ho detto, meglio fare riparazione del vechio carrier.

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