Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno Argo Sbm13 Metano - Potenza variabile che non varia più

enzo.1988

Messaggi consigliati

Ecco il mio problema.

Da un pò di tempo mi sono accorto che la funzione di potenza variabile non funziona più. Infatti, quando funziona bene al diminuire della richiesta di acqua calda diminuiva anche l'intensità della fiamma. Da un pò di tempo la fiamma è sempre al massimo e quando richiedo poca acqua si stacca e riattacca in continuazione. Quindi il sensore temperatura funziona. Secondo me è il flussostato ma essendo ignorante in materia non dico altro. Come faccio a testarlo? Cosa pensate che sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Lo scaldabagno ha un flussometro magnetico a tre fili. Penso che sia un il comune, uno per dare il consenso e l'altro per indicare la variazione di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragioniamoci un po

prima funzionava bene ora non piu

penso che quel flussometro all interno abbia una rotellina che girando eccita un rele che poi faccia partire il tutto quindi se parte penso che il flussometro il suo lavoro lo faccia

andiamo allora allo scambiatore di calore

se mi diminuisci la portata anziche "modulare" diciamo che stacca ed attacca come se raggiungesse subito la temperatura e non avendo il tempo di modulare ovviamente si raffredda anche subito quindi deve ripartire a fiamma alta forse passa un piccola quantita di acqua nello scambiatore fosse otturato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Pensavo si trattasse del flussometro (magnetico rotativo)ma essendo ignortante in materia non mi pronuncio. Come posso vedere se c'è un problema nello scambiatore? Premetto che lo scaldabagno ha 2 anni, c'è un filtro da 400 micron a monte ed un anticalcare. Conosci qualche sito dove poter reperire lo schema elettrico?

Modificato: da enzo1988
Link al commento
Condividi su altri siti

li dove non esiste una forte pressione d acqua fredda capita che la differenza tra questa e quella calda si riesca a notare dal rubinetto

tuttavia a volte capita che li dove esiste una forte pressione d acqua tu non riesca a vista a notare questa differenza

non penso inoltre ad un problema di ntc in quanto in quel tipo di scaldino se ricordo bene il modello se l ntc non funziona come si deve lo scaldino non da segni di vita

ora non so se il modello argo porti il tipo honeywell in quanto io ho lavorato a volte su quelli biasi i quali pero dovrebbero essere uguali, ma ti ripeto il prob non dovrebbe essere l ntc

avendo un flussometro poi credo si tratti di un tiraggio forzato

l acqua fa girare la rotellina del flussometro questo da segnale alla scheda di far partire il ventilatore il quale per effetto venturi muove la membraninadi un pressostato aria il cui microinterruttore da corrente <_< alla scheda di accensione posta sulla valvola gas la quale viene alimentata contemporaneamente all accenditore quindi passaggio di gas schiocco della scintilla accensione del bruciatore rilevazione di fiamma controllo di fiamma attraverso i valori letti dall ntc immerso nel tubo di uscita acqua calda nb che se questa per un qualsiasi motivo si e starata non fa partire nulla

non so se sono stato di aiuto pero piu o meno dovrebbe funzionare cosi

ripeto + o -

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco per la disponibilità.

Lo scaldabagno è a camera stagna ed il flussometro è della honeywell tre fili rosso-nero-bianco.

Purtroppo riesco a far partire un motore a reazione ed a risolvere eventuali problemi (il mio lavoro) ma non a sistemare lo scaldabagno di casa.

La tua analisi mi sembra corretta. Non ho capito solo una cosa. Secondo te chi da il segnale di variazione di potenza? Il flussometro o il sensore temperatura in uscita?

Il flussometro da il segnale di accensione e quindi in parte funziona.

Il sensore temp. funziona perchè quando la temp. dell'acqua arriva al valore impostato, lo scaldabagno si spegne per poi riaccendersi appena necessita calore. Oppure c'è un altro sensore nel vano caldaia?

Può essere l'accenditore che non riesce più a dosare il gas ma solo On-OFF?

Riesci ad indicarmi dove reperire uno schema elettrico?

Scusami per le molteplici domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

anche io ho un problema simile con un savio da 14 litri. Se apro tutto il rubinetto è ok, ma con richieste di acqua minori tenta di accendersi all'infinito facendo la scintilla ma niente di più. Credevo fosse problema di pressione dell'acqua in ingresso, ma ultimamente ho montato un serbatoio con autoclave e non è cambiato nulla. Non sembra avere regolazioni oltre alle classiche sul pannello frontale. La cosa che mi da più fastidio è che quando mi serve l'acqua calda ne devo sprecare un mare rispetto a quella che mi servirebbe realmente! Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti