Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua Calda Sanitaria In Serbatoio Zincato?

salvo67

Messaggi consigliati

salve, spero sia il forum giusto, mi chiedevo come mai si fa uso di inox 316l per gli accumuli o i bollitori dell'acqua calda? cosa succede se utilizzassi un serbatoio tipo autoclave per intenderci ma di acciaio zincato?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I serbatoi di acciaio zincato tendono ad accumulare calcare, soprattutto se utilizzati con acqua bollente, l'acciaio inox è soggetto ad un minore deposito di calcare (oltre ad essere più igienico). Altre caratteristiche dell'acciaio inox sono la facilità di pulizia e l'omogeneità del materiale, il ferro zincato è protetto dalla corrosione finchè resiste lo strato di zinco.

Ciao

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, con il serbatoio ci devo produrre acqua calda sanitaria, anche se dopo l'accumulatore inserisco un boiler elettrico rapido di pochi litri, per via della legionella....

ho parecchi dubbi, e pochi soldi per realizzare il tutto... ho visto alcuni accumulatori (300l) e non costano poco.

Senza contare che dovro' realizzare il serpentino per lo scambio con i pannelli solari.... francamente noon so' se realizzarlo in inox o rame per via di possibili correnti galvaniche con lo zinco del serbatoio....

che ne dite?

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto fai il contrario: fa o compra una serpentina inox doppia o se proprio vuoi risparmiare falla in pex e fa passare di lì l'ACS, nel serbatoio invece passa l'acqua che va ai pannelli; eviti il problema legionella anche alle basse temperature perchè l'acqua che prima entra, prima esce (sistema Rotex sanicube)!

Link al commento
Condividi su altri siti