MORINO Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2008 ciaosono alle prime armi con i plc , ho tra le mani una cpu cmp2a-30cdt-d a transistor NPN volevo sapere se potevo usare l'uscite ad inpulsi per comandare un drive per servo motori yaskawa sgda(similare al smartstep e al sigmaII della omron) che acetta segnali step-dir open colector da 12v e 5v da 7 a 15ma , avendo un'uscita a 24 v è sufficente mettere in serie una resistenza da 2kohm?non vorrei che questo tipo di drive acetti solo segnali PNP ,qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo tipo di drive yaskawa o omron .grazie mille e scusate l'inesperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 io uso cj1m con smarstepli ho cablati io cioe non ho usato i cavi originalila cosa da controllareil cpm2 puo' dare i segnali step dir ? oppure cw cww ( il cj1m si )il servo yaskawa dovrebbe acettare segnali step dir cw cww e anlogica (da controllare in base al modello )alcuni acettano pnp/npn cambiando il riferimento comune il cpm2 come uscita e' 24vil seggnale deve essere 5v attenzine alla resistenza d'obbligoi segnali normali finecorsa run ok ecc. in alcuni modelli vanno anche a 24ve qui che si puo sbagliarene ho gia fatto saltare uno per riparare l'ingresso cw costo 420,00eti consiglio prima di collegare misurare le tensioni e consultare i relativi manualiquando funzionano sono eccezzionalima e' molto facile daneggiarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORINO Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 ciaograzie per la risposta, il cpm2a ha sia segnali step-dir che cw-ccw ma il mio dubbio e dato da fatto che non sono sicuro che il drive acetti segnali npn , dovrò contattare yaskawa italia e sperare in una loro risposta ma visto il fatto che sgda-04p è ormai fuori produzione ho paura che mi rispondano molto vagamente, consigliadomi i nuovi prodotti .effettivamente per fine corsa e altri segnali acetta 24v quindi devo stare attento a non combinare danni visto i costi di riparazione che mi hai detto.grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro970 Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 ho dato una rapida occhiata alla manualistica del sigma yaskawa e sembra che i segnali PULS SIGN CLRpossano essere utilizzati con open collector 24V e resistenza 2,2kohm, 12V e resistenza 1kohm, 5V e resistenza 180ohmsia come NPN che come PNPpagina 69 manuale utentealtri segnali come RUN, RESET ecc. a 24V possono essere utilizzati solo come NPNche sembra logica prediletta dai giapponesisaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MORINO Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 ciaograzie mille per il tuo aiuto e proprio quello che aspettavo ,non avendo il manuale avevo qualche dubbio e speravo che qualcunol'avesse gia insallato un driver cosi , andro alla ricerca del manuale in internet , saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati