Del_user_62129 Inserito: 28 agosto 2008 Segnala Inserito: 28 agosto 2008 Ciao a tutti, volevo un parere su un problema di uno scaldino Junkers, purtroppo non sono riuscito a recuperare il modello ma credo che descrivendolo riuscirete a capire. Allora lo scaldino ha una manopola che scorre da destra a sinistra, sulla destra c'è l'interrutore 0/1. In basso la manopola che gira, per la regolazione.Il problema è il seguente: quando lo accendo fa una botta esagerata, ci manca poco che salta tutto. Ugelli, fiamma pilota sono puliti così come le batterie sono nuove. Ho notato che se tolgo le batterie ed apro l'acqua esce gas dallo spartifiamma, cosa un pochino strana. Ho pensato che fosse un problema della servovalvola, ma sinceramente non ne sono molto sicuro.Grazie delle info.
Maxell70 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Si, la tua intuizione è corretta. Probabilmente è bucata la membrana della servovalvola. Oppure l'elettrovalvola posta nella parte inferiore è rimasta bloccata in posizione di chiusura (controlla che non venga alimentata in continuo per un guasto alla scheda).Se lo scaldabagno viene alimentato a gpl, una pressione di alimentazione troppo elevata potrebbe essere la causa di tutto.
FAROM Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 (modificato) Ti rimando a questa discussione che poi non ha avuto seguito: http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...caldino+aristonedit:Se non ricordo male, lo stesso problema in uno scaldino yunkers è stato risolto cambiando la guarnizione, si era deformata o dilatata, in questo momento non ricordo bene, comunque, non avendo quella originale a disposizione è stata utilizzata una guarnizione che solitamente si usa nelle bombole gpl (anche se leggermente più piccola). Per sostituire la guarnizione in questione è necessario smontare il gruppo dove arriva l'acqua che con la sua pressione provvede ad aprire il rubinetto del gas (non appena la termocoppia da il consenso). Modificato: 28 agosto 2008 da FAROM
Del_user_62129 Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 grazie per le risposte.controlla che non venga alimentata in continuo per un guasto alla scheda.Visto che lo fa anche senza le batterie credo che il problema in questo caso riguarda solo la servovalvola?[at]Maxell hai la casella PM piena.
Maxell70 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 In questi casi la junkers prevede la sostituzione completa della servovalvola.
FAROM Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Di scaldini ne so poco, comunque, la guarnizione in questione, se non ricordo male è inserita nel gruppo 12 o 19.Lo scaldino a cui io faccio riferimento era un ariston (forse mod ARD 13) ma è identico allo junkers w11 con accensione piezo e batterie, coao
Del_user_62129 Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Quindi qual'è il kit da cambiare 12 o 19? Se fosse il 19, (credo proprio di si) devo cambiare anche i due magneti 33 e 34?Grazie per le info
Maxell70 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Il pezzo da sostituire è il 19. Le elettrovalvole 33 e 34 sono comprese nella confezione.
FAROM Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Inserita: 28 agosto 2008 Scusatemi, non vorrei dire corbellerie ma, il problema, non può essere solo la guarnizione, perchè sostituire le elettrovalvole?
Del_user_62129 Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Scusami Farom, forse Maxell si riferisce alla guarnizione nell'elettrovalvola? Forse non viene venduta singolarmente?
FAROM Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Ciao Flavio, io sono convinto che sostituendo la sola guarnizione tu possa farcela (non costa nulla tentare....), ammesso che non sia venduta singolarmente ma assieme al kit, tu puoi benissimo utilizzare come guarnizione quella che che normalmente viene utilizzata nelle bombole gpl per avvitarci il tubo di gomma che va alla cucina, dico questo perchè è stato fatto e con successo, prova
FAROM Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Flavio, qualora servisse, ho inserito l'immagine con l'indicazione della guarnizione da sostituire.
Del_user_62129 Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2008 Azz, a limite se posso ci provo, tanto una guarnizione cosa vuoi che sia.
Maxell70 Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Inserita: 3 settembre 2008 Io invece pensavo alla membrana che si trova tra i due coperchi. In ogni caso il particolare 19 viene venduto in blocco come da figura.
Messaggi consigliati