Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi M240i - commutatore su estate ma scalda i termosifoni

triak

Messaggi consigliati

La mia caldaia ultimamente presenta il seguente difetto: il commutatore e su posizione estiva (quella con il simbolo del sole) ma mi sono accorto che quando si apre un rubinetto dell'acqua calda si scaldano anche i termosifoni....

Chi è così gentile da spegarmi quali potrebbero essere le cause.

Ho pensato che il rubinetto dell'acqua del circuito dei termosifoni no si chiude bene oppure qualche valvola che dovrebbe separare i circiuti no funziona ...... :blink: :blink:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema, lo rendo pubblico per gli amici del forum che possono incorerre nello stesso problema:

ho riscontrato il mal funzionamento di uno switch elettronico posto sulla valvola a tre vie, si era come bloccato in una posizione neutra e non commutava pertanto quando partiva l'acqua dei sanitari si avviavano anche i termosifoni, tecnicamente non so cosa aziona tale switch (c no na) ma rimesso in funzione tutto ha ripreso a filare per il giusto verso.

Se qualche esperto ci puo' illuminare sarebbe cosa molto gradita.

Grazie a tutti della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che su quella valvola a tre vie ce ne siano due di microinterruttori

uno sanitario uno differenziale

il primo posto davanti alla valvola a tre vie l altro un po piu dietro sopra la valvola a tre vie

uno azionato da un pistoncino che fuoriesce dalla valvola nel momento in cui si apre l acqua calda

uno azionato ugualmente da un pistoncino che fuoriesce ogni qualvolta si attivi il circolatore quindi sia per sanitari che per acqua calda

se effettivamente il guasto era dato da uno di questi due microinterruttori deve essere il primo ossia quello posto davanti alla valvola a tre vie che deve essersi incantato in posizione chiuso nb pero che in questo caso i termosifoni non si riscaldavano solo quando aprivi l acqua calda bensi ogni volta il contatto restava chiuso con la valvola a tre vie in posizione di riposo

fammi sapere non e detto poi che debba essere per forza cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Franco, in effetti l'interruttore bloccato è quello davanti quindi quello che commuta la "destinazione d'uso".

La domanda nasce spontanea, ma quando è inverno se apro l'acqua calda i termosifoni restano in attesa fino a quando non chiudo il rubinetto??? :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti