Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Caldo Freddo - come si bloccano


solelunauno

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Arrivo subito al sodo.

Nei condizionatori montati nella mia azienda (e sui quali ora sto lavorando) c'è una spiccata tendenza al guasto della valvola di inversione (caldo/freddo, 4 vie...).

Le macchine son Haier, da 12, 14, 18 e 22000 btu/h. Freon R22.

Ciò che avviene, essenzialmente, è che la valvola, che funziona con un sistema servo-idraulico, smette a un certo punto di seguire i comandi che le arrivano dai tubicini di pressione e aspirazione, e inizia a posizionarsi a suo piacimento, nella posizione più comoda per far fare al freon il ciclo più breve (dall'uscita compressore verso l'ingresso dello stesso).

In queste condizioni l'impianto non ha quasi più circolazione di gas, e il compressore assorbe poco, dato che produce solo una microcircolazione localizzata.

Quello che io faccio consiste nel cercare di bloccare tale valvola in posizione freddo (a colpi, e dandole tensione a intermittenza).

Se questo avviene (e si denota con il ristabilirsi delle giuste pressioni), stacco il filo e la lascio così, altrimenti taglio i tubi e li ponto nel verso necessario per il solo freddo d'estate.

Così facendo però perdo la funzione "caldo l'inverno", il che mi dispiace un po'.

Vorrei sapere perchè si bloccano, come e se si possono sbloccare in modo che tornino a funzionare, e se si può comprarle, dove e quanto costano.

Poi avrei un paio di macchine a cui è necessario ricaricare l'olio lubrificante (perchè degli installatori molto in gamba (con tanto di certificazione) hanno svuotato il gas aprendo direttamente le cartelle, disperdendo così anche oltre la metà dell'olio nell'ambiente.

In tutto servirebbe circa 1,5 lt di olio, (900 g per un 22000, 450 per un 12000): dove posso trovarlo e quanto mi costerebbe? Si può acquistare su internet?

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto, e sarò felice di fornire il mio (se posso :-)! )

Link al commento
Condividi su altri siti


A qualche risposta sono arrivato da solo: si può acquistare sul web? SI

Quanto mi costerebbe? Un bel po', ma se uno ci tiene un po' alle cose e non considera tutto "consumabile", spende quel poco e poi ci mette un po' di buona volontà.

Quello che mi sorprende è che tante persone abbiano letto il mio post e nessuna abbia lasciato un sia pur minimo commento.

Eppure ci sono post a cui si vede chiaramente che non serve rispondere "controlla il condensatore", "usa i manomentri", perchè dall'altra parte c'è solo qualcuno che cerca di bypassare il tecnico pensando di imparare in due righe una materia che non è la propria.

Comunque può anche essere che le valvole a 4 vie non si rompano mai a nessuno, e che le macchine della mia azienda siano uniche nel loro genere.... :blink:

Però magari c'è qualcuno che mi sa spiegare un metodo più semplice di quello che ho trovato io per svuotare l'olio da un compressore ermetico e rimetterlo, e pure come si fa a stabilire che tipo di olio usare (ex suniso 3G, 4G, ecc).

Se c'è, gliene sarò molto grato.

Ciao a tutti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...