uguzzi Inserito: 9 settembre 2008 Segnala Inserito: 9 settembre 2008 Un saluto a tuttisono venuto a conoscenza di questo interessante forum mentre cercavo in rete informazioni riguardo i problemi che affliggono la mia caldaia vaillant. Così oggi ho deciso ad iscrivermi al forum per saperne di più e cercare di trovare una soluzione al mio problema e soprattutto apprendere i principi di funzionamento della caldaia Ho cercato di risolvere il problema della caldaia da solo ho fatto innumerevoli prove ma attualmente non sono riuscito a risolverlo.Riporto una descrizione della situazione sperando che qualcuno mi possa aiutare sia per saperne di più sul funzionamento sia procedere con la riparazione.Questi i fattiL'acqua sanitaria funziona sempre regolarmente . Il riscaldamento funziona solo se viene avviato per primo dopo l'accensione della caldaia . Mi spiego meglio : accendo l'interruttore generale della caldaia , poi accendo il riscaldamento parte la pompa di circolazione e la caldaia funziona correttamnate . Spengo il riscaldamneto a questo punto apro l'acqua sanitaria l'acqua sanitaria si scalda ( parte la pompa di circolazione) . Chiudo l'acqua sanitaria la pompa continua a funzionare, riavvio il riscaldamento e questo non funziona più sintantochè non spengo l'interruttore generale per qualche secondo.Ho sostituito la membrana dalla valvola tre vie e ingrassato e pulito i componenti interni, ho sostituita la membrana del gruppo acqua e pulito gli interni, ho smontato pulito ed ingrassato il commutatore idraulico ma non sono riuscito a risolvere il mio problema . Ho verificato il funzionamento degli switch della valvola a tre vie : in posizione di riposo il carrellino della valvola si trova in posizione corretta ( switch superiore non attivato e switch inferiore attivato). Apro l'acqua calda il carrellino si sposta verso destra ( entrambi gli switch non attivati) chiudo l'acqua calda il carrellino si sposta tutto a sinistra ( entrambi gli switch attivati) e da li non si muove più ( neanche quando attivo i termosifoni) fintantochè non tolgo l'alimentazione elettrica , a questo punto si ferma la pompa ed il carrellino si rimette nella corretta posizione intermedia . Mi sembra che la pompa di circolazione che rimane sempre in funzione diventa molto calda ( la temperatura del corpo pompa mi sembra più elevato dei quella del circuito idraulico). Cosa mi consigliate di verificare prima di procedere con la sostituzione di qualche componente?Tra le possibili cause potrebbe esserci la pompa " spompata" ? o il commutatore o la scheda elettronica ?Vorrei saperne di più sul funzionamento della caldaia ho anche cercato in rete uno schema idraulico ma non ho trovato niente . Spero che qualcuno mi possa aiutare vi ringrazio Umberto p.s. complimenti per il forum squistamente tecnico
pignocco Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Inserita: 9 settembre 2008 non funziona più sintantochè non spengo l'interruttore generale per qualche secondo.Non riparte nemmeno dopo 13 / 15 minuti? L'elettronica ha un ritardo (regolabile) fra una ripartenza del riscaldamento se la temperatura dell'acqua in caldaia è già calda, sopratutto se si è appena usata l'acqua calda.
uguzzi Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2008 grazie per l'interessamento e la rapiditàVeramente ho terminato solo oggi il rimontaggio dopo la revisione dei componenti e non ho avuto modo di controllare quanto mi hai suggerito. Ho fatto solo delle prove entro pochi minuti.domani provo e ti farò sapere.grazie sai indicarmi dove trovare lo schema idraulico ? umberto
uguzzi Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Grazie PignoccoTutto Ok ho riprovato lasciando passare un po di tempo per farla commutare da acqua sanitaria a termosifoni . Funziona! ( gli scongiuri sono d'obbligo).new sullo schema idraulico ?Ciao e grazie umberto
pignocco Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 mi dispiace ma non saprei dove farti trovare lo schema idraulico....Se trovo qualcosa ti faccio sapere...
pignocco Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Tra i vecchi manuali ti ho trovato questi schemi idraulici.... guarda se ti possono servire, per farti capire meglio li ho un pò colorati (più o meno)...
Del_user_62129 Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 sono l'unico a non vederli?
pignocco Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 hai ragioneVCW da FERMAVCW RiscaldamentoVCW Sanitario
uguzzi Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2008 Gli schemi sono veramente chiari e mi permettono di capirne il funzionamento ( finalmente!) . grazie............... 2000 umberto
gianluk Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Scusate se riprendo questo vecchio topic.Sono riuscito a riparare la mia VCW 282 E grazie alla lettura dei vostri consigli.Problema:richiedendo acqua calda dal sanitario la stessa veniva a bassissima pressione e spesso non riusciva a far accendere la caldaia.quando si riusciva ad accendere si verificava un considerevole trafilamento di acqua calda nei radiatori anche con T.A. spento e l'acqua calda sanitario si alternava da bollente a fredda.Soluzione:smontato scambiatore primario e secondario (con non poca difficoltà), trovato molto sporchi e con incrostazioni calcaree sopratutto il secondario lato riscaldamento, ho provveduto a pulirli mediante lavaggio con acido muriatico al 15%.regolato flusso dalla vite posta sotto il gruppo acqua, appena ho aumentato il flusso dal rubinetto aperto è uscito un po di acqua marrone, immagiono che anche li si fosse depositato un po di "rumenta" (sono di Genova!!!).Grazie di tutto e della vostra disponibilità, in particolar modo a Pignocco.Se posso vorrei fare due domande:1° - quando dovrebbe entrare in funzione la modulazione della fiamma? ho provato a soffiare nel tubetto e la fiamma si alza e si abbassa ma in funzionamento normale non vedo mai questa modulazione.2° - è possibile rivedere gli schemi idraulici allegati perchè essendo molto vecchio il topic nel link non si vedono più.Grazie ancora e saluti a tutti
G20 Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 1° - quando dovrebbe entrare in funzione la modulazione della fiamma?ho provato a soffiare nel tubetto e la fiamma si alza e si abbassa ma in funzionamento normale non vedo mai questa modulazioneLa modulazione inizia quando la sonda ntc lo ritiene opportuno. Se anche aprendo al minimo l'acqua calda, dopo qualche minuto, la fiamma rimane ancora alta non ti resta che provare a sostituire la ntc.Oppure, la fiamma rimane sempre alta perchè la caldaia è stata regolata così, molto probabilmente perchè la pompa aria è guasta.
lellogag Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 (modificato) e anche possibile che hai troppa pressione d'acqua e la caldaia non riesca a scaldarla tanto, da farla modulare Modificato: 6 giugno 2011 da lellogag
gianluk Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 quando ho provato a soffiare nel tubetto, con rubinetto acqua calda aperto, ho visto che la fiamma tendeva ad alzarsi.in condizioni di tubetto collegato, quindi tutto in posizione di normale funzionamento, e richiesta di acqua calda la fiamma rimane sempre allo stesso livello cioè piuttosto bassa, perlomeno più bassa di quando soffiavo.l'acqua si scalda regolarmente e la caldaia ad intermittenza accende e spegne la fiamma.potrebbe essere come supposto da lellolag la pressione dell'acqua alta.nell'ipotesi di pompa aria guasta, suggerimento di G20, come posso provarla? se stacco il tubetto, con richiesta di acqua calda, dovrei sentire uscire dell'aria?immagino che la NTC, in funzione della temperatura che legge, determini la modulazione della fiamma.grazie ancora di tutto siete gentilissimi, solerti, disponibili oltrechè preparati.se qualcuno di voi passa da Genova offro da bere molto volentieri.Ciao
G20 Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 nell'ipotesi di pompa aria guasta, suggerimento di G20, come posso provarla? se stacco il tubetto, con richiesta di acqua calda, dovrei sentire uscire dell'aria?Collegandoci un manometro puoi controllare se lavora bene. Secondo me, come capita spesso, hai la pompa aria guasta e ti hanno alzato la minima in modo da far funzionare la caldaia. Ma senza manometro non possiamo controllare nulla.l'acqua si scalda regolarmente e la caldaia ad intermittenza accende e spegne la fiammaIpotesi di pompa aria guasta e che la caldaia non può modulare.
gianluk Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Ok grazie, faccio due prove e poi faccio sapere i risultati.Buona giornataCiao
Messaggi consigliati