Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant 24kw Ereditata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho acquistato recentemente un appartamento di circa 80 mq2 e all'interno di esso è presente una caldaia vaillant 24 kw che ha ben 14 anni.

La caldaia mi sembra buona , prima veniva poca pressione ma dopo aver sostituito tutti i rubinetti a filtro in casa va decisamente meglio, certo l'acqua fredda ha piu' pressione rispetto a quella calda ma sembra sufficiente per gli usi casalinghi.

Ho riscontrato qualche anomalia e non so se è:

a) è una questione di regolazioni della caldaia (valvole,tasti, manovelle)

B) è normale a volte succede

c) devo cambiare qualche pezzo...

i problemi sono i seguenti:

1) il problema è che aprendo di getto dal rubinetto dell'acqua calda a volte la caldaia non si accende o meglio "non sente" che qualcuno le sta chiedendo acqua calda e quindi non parte il bruciatore.

2) a volte quando sono in doccia e l'acqua è troppo calda passo velocemnete a miscelarla con acqua fredda, quando mi accorgo di aver esagerato con la fredda (ossia ho aperto troppo il rubinetto spostando la leva troppo a destra) riporto il rubinetto totalmente sull'acqua calda e la caldaia non produce acqua calda e torniamo al problema del punto 1.

In poche parole spartanamente non capisce aprendo il rubinetto dell'acqua calda che le sto chiedendo di accendersi.

come posso risolvere i problemi ???? è un problema di regolazione di pressione??

grazie anticipatamente

Mauro

n.b. faccio presente che ho fatto una prova con i termosifoni per una ventina di minuti e va egregiamente, riscalda tutti gli elementi regolarmente e in tempi brevissimi.

Inserita:

Vedi se hai ereditato anche il libretto di manutenzione così controlli se quando è stata revisionata l'ultima volta e se quel manutentore è ancora vivo lo chiami, magari conosce bene la tua caldaia! Comunque, a parte le battute mi auguro, infatti, che il tecnico goda di ottima salute e magari sia un collega di Forum, può essere che la caldaia abbia bisogno di un lavaggio disincrostante (una otturazione parziale giustificherebbe la riduzione di portata del circuito dell'acqua calda sanitaria e la conseguente riduzione di sensibilità (che in alcuna caldaie può essere regolata) del pressostato o flussostato che ne comanda l'accensione. Ciao

Inserita:

Qualcuno conosce la caldaia e mi sa dire se ha delle regolazioni di "sensibilità"???

O meglio seconso me la pressione è ok, non capisco solo perchè alcune volte e in particolare in un rubinetto in un bagno quando apro l'acqua calda la caldaia non recepisce che gli sto chiedendo l'acqua e non parte!!!!

Eppure ho cambiato i rubinetti a filtro magari si puo' regolare nella caldaia la sensibilità con la quale deve partire???

e poi non so se è un problema che hanno un po tutti gli utenti che usano queste caldaie senza fiammella pilota, una volta che apro l'acqua calda prima che l'acqua arrivi calda ci mette dai 40 ai 60 secondi.

e normale???

la mia paura è l'inverno dove fuori non ci sono 30 gradi come adesso ma 0 gradi....e quindi prima che l'acqua arrivi a temperatura in casa troppo ci vorrà....

posso rimediare a questi inconvenienti??

La mia caldaia è una Vaillant 24kw vecchia di 14 anni (se vi serve vi fornisco a berve il modello preciso)

garzie per i futuri aiuti

Mauro

Inserita:

Ciao, il modello potrebbe essere utile, ma considerata l'età si potrebbe già capire di cosa si parla.

Potrebbe trattarsi della membrana che non fa azionare il micro per la partenza.

Inserita:

grazie a tutte le sipsoste:

il modello è:

VAILLANT VCWI 240 XE

mi dite se c'e' qualcosa per regolare la partenza della caldaia quando gli si richiede "acqua calda"????

ciao a tutti

Mauro

Inserita:

c'è giusto un pistoncino sopra il gruppo acqua, che aziona il micro, ma se la membrana all'interno del gruppo acqua non spinge bene non credo che sia una soluzione.

Inserita:

Penso che tu abbia lo scambiatore intasato dal calcio, se togli il pannello che copre i manometri e successivamente il pannello laterale sinistro (guardando la caldaia) vedrai nello stesso lato un involucro nero di plastica(originale)o un involucro di metallo con pareti laterali a soffietto (modifica), prova a smontarlo e fai circolare nel so interno una soluzione di acido muriatico al 12%,vedrai che tornerà a funzionare al meglio. alcuni miei conoscenti hanno sostituito questa caldaia dopo 15-18 anni di uso

Inserita:

Allora ragazzi grazie ancora per le dritte...., vi aggiorno:

Nel week ho provveduto (non ho toccato nulla in caldaia) a fare delle prove....

Il problema persiste solo in un rubinetto ed è sempre lo stesso..., quando lo si apre a volte e dico a volte (quindi non sempre) la caldaia non capisce che si deve accendere!!

Adesso la mia logica mi dice:

1) a volte parte e a volte non parte

2) solo quel rubinetto

3) la caldaia funziona benissimo per gli altri rubinetti e soprattutto per i termosifoni

quindi: ???'

suppongo che in quel rubinetto a volte c'e' piu' pressione e a volte meno pressione (di pochissimo) in base agli usi degli altri inquilini.

Ossia se io e il mio vicino apriamo l'acqua calda insieme probabilmente la pressione diminuisce e a quel punto la caldaia non si accorge che gli sto chiedendo acqua!!

adesso ho bisogno di sapere se c'e' una vite/manovella/pistone (come dice flavio ma dovrebbe essere piu' preciso e spiegarmi come agisce e se regola la pressione dando per scontato che la membrana o altro che sia funzioni correttamente)

nella caldaia VAILLANT VCWI 240 XE .

con estrema sicurezza ho bisogno di sapere se su questo modello si puo' regolare l'accensione della caldaia ad una data pressione?????

ho notato anche che per farmi arrivare dentro casa dovunque l'acqua calda essa ci impiega un minuto è normale?? capita a tutti? (la caldaia dista dall'ultimo rubinetto in casa circa 10 metri)

scusate ma ne capisco poco e niente e dovete essere pazienti.

ciao a tutti

MAURO

N.B. avevo intenzione di far pulire la caldaia ma non vorrei che fossero soldi buttati visto che non penso che sia un problema di pressione/intasamento nella caldaia visto che l'acqua calda arriva regolarmente su 3 rubinetti in casa.