Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Junkers zrw24: Strano Funzionamento

maurisio

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio

Ho installato da circa venti anni una caldaia junkers zrw24;

ultimamente funziona in modo strano: pur avendola selezionata sulla posizione per la sola acqua sanitaria, quando apro il rubinetto l'acqua si scalda pochissimo ed invece si scaldano i termosifoni.

Ho chiamato il tecnico che ha provveduto a sostituire una piccola membrana all'interno di un meccanismo che regolerebbe il flusso rubinetti/termosifoni; se ne andato che sembrava aver riparato il guasto ed invece il problema persisteva.

Ho provato quindi da solo a fare qualche tentativo: anche se la caldaia è selezionata solo su acqua calda decido comunque di scollegare il cronotermostato a muro (junkers trq21) e succede che il funzionamento ritorna normale e cioè l'acqua del rubinetto si scalda e i termosifoni si raffreddano...ricollego il cronotermostato, l'acqua del rubinetto immediatamente si raffredda e i termosifoni si riscaldano.

Qualcuno mi sa spiegare il mistero (anche se nella tecnica i misteri non esistono)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so se la tua caldaia si collega al termostato allo stesso modo della maggior parte delle altre, ma se è così (e se ha 20 anni può essere) dovrebbe usare solo 2 fili che vengono messi in corto dal termostato.

Cioè, se il termostato decide di accendere i termosifoni mette in corto i due fili, mentre di solito li lascia scollegati.

Potresti provare a metterli in corto, tenendoli scollegati dal termostato: se il problema si ripresenta scrivilo qui, così escludiamo le possibilità una per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non andrei a mettere in corto i fili del termostato. La junkers e stata la prima casa costruttrice ad inserire la funzione di modulazione sui propri termostati (DAL 1980). In effetti i termostati o cronotermostati sono dei veri e propri filocomandi della scheda elettronica, la quale non digerisce i corti. Anzi normalmente si brucia.

Dovresti postare la sigla esatta della caldaia e il n° FD. Inoltre nell' angolo destro in basso della scheda dovresti trovare il codice produzione della scheda a 10 numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurisio;

dovresti provare ad osservare alcune cose.

Ad esempio potresti lasciarla in posizione solo acqua calda e verificare visivamente se la fiamma modula (ovvero va da un massimo ad un minimo), di solito si vede ad occhio nudo attraverso lo spioncino. Oltre a questo potresti con un cacciavite oppure con un pezzo di ferro qualsiasi avvicinarti al dado della bobina della tre-vie(è montata sul lato destro sopra la valvola di sicurezza) e verificare se viene atratto magneticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Maxell

la modulazione sembra ci sia e l'attrazione della bobina pure (anche se in modo molto leggero);

comunque ho ricollegato il cronotermostato e, stranamente, la caldaia è ritornata a funzionare

correttamente e ciò da quando, nel verificare i codici che mi hai inizialmente chiesto, ho messo

le mani sulla scheda elettronica semplicemente per estrarre i due fusibili per poterne misurare

la continuità.

Per il momento la caldaia sembra funzioni bene...però boh!...potrebbe essersi trattato di un falso contatto

nella scheda che si è risolto con una leggera e involontaria pressione della mano ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona tutto meglio così.

La causa potrebbe essere qualche saldatura "fredda" sulla scheda, oppure più semplicemente un guasto alla sonda NTC che rileva la temperatura dello scambiatore. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxell70...come non detto!!! :(

purtroppo il problema si è ripresentato stamattina e ho quindi dovuto riscollegare nuovamente il cronotermostato

per far funzionare la caldaia in modo corretto.

Comunque l'ipotesi del falso contatto o della saldatura fredda quale causa del malfunzionamento non è da escludere;

sarei quindi tentato a smontare la scheda per poterne fare una ispezione visiva ed eventualmente ripassare

qualche punto di saldatura;

cosa ne pensi? Per questa ipotesi vale la pena estrarre la scheda? Eventualmente, nel fare ciò, c'è qualche procedura

particolare da seguire o da prestare attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di toccare la scheda prova a togliere il mantello ed il coperchio della camera stagna e verifica sul la to sinistro il sensore elettronico di temperatura. A volte si cuoce il cavo o si guasta il sensore e ho notato che quella versione di scheda attiva una specie di modalità Recovery, accendendo il riscaldamento a fiamma minima.

Link al commento
Condividi su altri siti