marco1959 Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2008 Saluti a tutti sono Marco di Roma...qualcuno puo' gentilemente chiarirmi una cosa?Se potessi variare il punto di misura della temperatura/pressione delrefrigerante tra l'uscita dell'evaporatore e l'ingresso delcompressore misurerei un surriscaldamento diverso?In pratica il valore del surriscaldamento rilevatoe' indipendente dadove il costruttore ha piazzato la valvola di servizio?Se cosi' fosse la pressione sarebbe piu' bassa se la misurassi appenafuori dall'evaporatore e piu' alta appena prima del compressore...mala differenza tra la temperatura del refrigerante e quella letta sullascala corrispondente del manometro sarebbe la stessa...e' cosi?Insomma ...se utilizzo il surriscaldamento per determinare la carica,posso fare le misura in un punto qualsiasi tra fine evap. e ingressocompressore a prescindere da quello che c'e' prima o dopo?(tubo,essiccatore/ricevitore,valvola 4vie)GrazieMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Se tu sei un produtore pottete cercare consulta nel livelo inginierica ,nel manuale.Noi vetdiamo ilmonometro di presione vediamo la temperatura di evaporatore e natyralmente vediamo anche le tab.per le carateristice di varie gaz.R22,R407,R410Tec.Ma devi scegliere un raporto di preesione e la temperatura.Nel tabele potete vedere ,riferire il gaz la temperatura devi essere 4 -5 grade .Ps.-R 22 nel presione 4,5 bar corisponda con la temperatura di 5 grade celsius.Nel caso di valvola termostatica devi aspetare un po per concludere il proceso di carica perche devi arrivare la temperatura necesase per il bulbo dela valvola e andare nel proceso normale.Suriscaldamento per la valvola e 6 grade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Il refrigerante, una volta cambiato di stato da liquido a gas si surriscalda sempre all'interno dello scambiatore, visto poi che i tubi sono coibentati la temperatura direi che non cambia fino alla valvola di servizio.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonoserio Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 perchè ti devi complicare la vita,non puoi misurarle nella valvola di servizio?comunque credo che siccome i tubi sono coibendati la differenza dovrebbe essere minima,però se la tubazione è abbastanza lunga,nonostante la coibenztazione potresti avere delle misure falsate,credo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Non e' che mi voglio complicare la vita,era per capirne un po' di piu'...comunque non mi riferivo ad un impianto split residenziale classico e i tubi a cui faccio riferimento non sono quelli utilizzati per collegare unita' interna ad interna.Si tratta di una piccola unita monoblocco da 7000 Btu/h con il condensatore raffreddato ad acquaSono utilizzati di solito sulle barche...La temperatura misurata sui tubi,che NON sono isolati in quanto di lunghezza limitata a qualche decina di cm,varia tra 2 gradi C appena esce dall'evaporatore, a 10 alla valvola di servizio a 15 a due tre cm dall'entrata del compressore.Se "potessi" misurare la pressione nei vari punti mi risulterebbe sempre lo stesso surriscaldamento???Mi era sorto il dubbio che in queste piccole macchine misurare il surriscaldamento prendendo la temperatura sulla tubazione per determinare la giusta carica potesse risultare impreciso.E' piu' chiaro ora? :-)GrazieMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 su fate i bravi vediamo di ragionare ..e....allora la temperatura per misurare il surriscaldamento è da misurarsi a fine evaporatore.......e fin quì non vedo problemi...la pressione invece è palesemente diversa a seconda che la presa di servizio sia a inizio evaporatore o alla fine..basta vederlo un evaporatore.... con tutte le curve che ha comportano sicuramente perdite di carico significative cioè valori d pressione diversi se misurati a monte o a valle...quindi il quesito del nostro amico è significativo eccomea monte misuri quindi una pressione maggiore ergo......La presa di pressione per avere il valore + significativo dovrebbe essere nel medesimo pto in cui misurate la tempratura cioè a fine evaporatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Erikle,non intendevo a monte dell'evaporatore...Insomma il circuito che va dalla FINE dell'evaporatore sino all'ingresso del compressore che nel mio caso e' composto da una 30ina di cm di rame da 8mm non isolato comprendente pure una valvola per l'inversione del ciclo poi c'e' il ricevitore e/o essicatore e dopo altro tubetto poi finalmente all'aspirazione ...ma forse la mia lacuna verrebe colmata se sapessi come e perche' si stabilisce (o meglio si trova scritto in molte parti) che la carica sia ritenuta idonea ad esempio con R22 quando il surriscaldamento e' tra 5 e 10 gradi...E' un empirismo usato nei clima residenziali (fatti tutti piu o meno uguali) ,oppure e' un valore che viene "da progetto e dipende dal compressore...o che altro?Lo so...sono domande che un "professionista" di solito non si fa :-) ma io sono un hobbista...a vostro buon cuore...Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 ma che macchine frigorifera è??? e dove è la valvola di servizio???il surriscaldamento è un parametro usato da sempre in frigotecnica ora per farla facile il fresco o freddo si ottiene facendo evaporare un fluido refrigerante allo stato liquido appunto in uno scambiatore di calore che per questo è denominato evaporatorel'evaporatore è correttamente alimentato proprio quando c'è un surriscaldamento di 5-7 gradi tipicamente...se il surriscaldamento è inferiore c'è il rischio che non tutto il refrigerante sia evaporato difatti nell'evaporatore il fluido refrigerante cambia di stato da liquido a vapore saturo e poi appunto vapore secco (gas) e l'ultimo cambiamento è proprio legato al surriscaldamentoSe è maggiore vuole dire che l'evaporatore è alimentato in modo insuff e quindi sottosfruttatoOrbene visto che nelle macchine frigorifere è già tutto progettato dal fabbricante ecco quindi che controllando il surriscaldamento puoi verificare il corretto funzionamento della macchina e tipicamente negli split col capillare magari ON-OFF la giusta carica di refrigerante..però poi c'è da valutare tante cose visto che il capillare è inevitabilmente ottimizzato per un certo punto di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Non saro' capace a spiegare...ci riprovo temperatura appena fuori dall'evaporatore 5 C ma LA PRESSIONE io la POSSO misurare soloall'attacco di servizio (e' posizionato dopo il circuito della valvola a 4 vie) dove c'e una temperatura di 20 C !!! (macchina accesa da mezz'ora quindi direi stabilizzata) se poi misuro la temperatura all'ingresso del compressore e' ancora piu' alta... circa 25 C perche' il vapore ha dovuto attraversare anche il ricevitore/essicatore.Se la temperatura corrispondente al refrigerante usato LETTA SUL manometro e' di 0 C il surriscaldamento e' 5C (5-0) oppure 20C (20-0) ???Lo so che si deve misurare la temperatura appena fuori dall'evaporatore ma LA PRESA DI SERVIZIONON e' mai li' ...e' piu' chiaro ora?Siccome il compressore e' raffreddato anche dal refrigerante ho pensato che pressione e temperatura vadono prese ALL'INGRESSO del compressore ma non c'e' mai nessun attacco in in questo punto.CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Guarda non è un valore poi così scientifico quello del surriscaldamento. È un compromesso che il progettista si prende per far si che al compressore non arrivi refrigerante ancora in stato liquido. In teoria se non ci fosse surriscaldamento sarebbe la condizione ideale di maggior resa. Ma siccome il circuito risente delle variazioni di temperatura esterna e del carico termico del locale da climatizzare nel senso che se non c'è sufficiente carico termico il refrigerante potrebbe non evaporare tutto e comportarsi come un circuito sovraccarico con rischi per l'integrità del compressore. Quindi il surriscaldamento insieme all'accumulatore di liquido sono precauzioni per la salvaguardia dei componenti. Se vuoi in pvt ti suggerisco degli articoli tecnici interessanti a tal proposito.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Blueprince,hai centrato la questione...ho dato un'occhiata a qualche documento in (inglese pero') dove sono ben specificati i due punti : l'uscita dell'evaporatore (rendimento) e l'ingresso del compressore (salvaguardia dello stesso)...sulle macchine "modeste" senza regolazioni e' un compromesso...Allora, secondo te,in qualsiasi punto io potessi misurare la pressione,tra uscita dell'evaporatore e l'aspirazione del compressore,troverei sempre lo stesso valore?CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2008 Si se trascuri eventuali perdite di carico.Senti ma non credi che quelle differenze di temperatura tra attacco di servizio e prossimità dell'aspirazione sia dovuta alla conduzione di calore che il compressore induce attraverso il tubo in rame? Perché altrimenti non capisco perché rilevi 5 gradi sull'attacco e 25 nei pressi del compressore cioè pochi centimetri dopo...Vabbè riflettiamo nel sonno...notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Si sono pochi cm ma c'e' di mezzo il ricevitore di liquido e comunque si...gli errori dovuti allo scambio termico gas-rame,il calore indotto del compressore la facciano da padrone almeno fino a quando sono in gioco potenze modeste...Leggevo infatti di alcune considerazioni da fare sul surriscaldamento nei sistemio in cui compressore e' trascinato da cinghia o comunque non ha il motore attraversato dal refrigerante.Grazie ancoraMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 Marcodi che macchina si tratta:marine aircruis aircondariavecoqueste macchina sono dotate di attacchi di servizio esattamente dove servono per rilevare le pressioni/temperaturespesso gli attacchi di servizio vanno aperti con la chiave quadra in pollici, sopratutto quelle americanequoto completamente quanto ti ha scritto Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 E un Cruisair tipo "stowaway",non ha valvole di servizio solo le due prese,alta e bassa,con la valvolina Schroeder.Era stato quasi rottamato (tanto sono ricchi) ma era solo un problema elettrico e aveva una piccola perdita di facile riparazione.Mancando il ventilatore dell'evaporatore ne ho adattato un' altro di cui non so pero' la portata ma stimo intorno ai 300 400 mc/h che dovrebbe essere un valore congruo per un delta T di circa 13 gradi con circa 7000 Btu/h Per questo mi sono messo a fare un po' di misure per vedere se piu' o meno poteva andare e siccome sono curioso ho postato qua' il mio dubbio.Grazie per l'interessante scambio di opinioni...Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 sulla scatola elettrica, montata in verticale vedi un codice di prodotto tipo: SXR 7C1?le valvole che hai visto sono esattamente quelle dove devi collegare il tuo manometrola macchina viene spedita con i tappi di colore blu per il lato di bassa e di colore rosso per il lato di altase la macchina arriva dall'america è caricata con R417 ma se ha subito "manipolazioni "dalle nostre parti è probabile che sia ora caricata con R22sul lato di bassa dovresti leggere 0°C sulla scala dell'R22in questo tipo di installazioni devi prestare grande attenzione al circuito acqua mare, se quello non funziona a dovere il rendimento scade fino all'allarme di alta e il compressore si ferma; generalmente il kit prevede una pompa non autoadescante e che deve essere quindi montata sotto il livello del mare nell'"opera viva", anche il filtro deve stare sotto e a maggior ragione la presa a marese la ventola che hai montato ha quelle caratteristiche dovrebbero essere molto vicine a quelle reali; quello che mi sembra difficile è come tu possa raccordarti correttamente con la flangia preesistente per la ventola originaleciaoAM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2008 La scatola elettrica non c'e' piu' ma suppongo fosse quella a "microprocessore" :-) della serie SMXEra utilizzato con il 417 ma era progettato per R22 ed e' quello che ho caricato,ho utilizzato il ventilatore centrifugo del condensatore di un vecchio Pinguino De Longhi la cui bocca si adatta abbastanza bene ma forse sara' un po piu' rumoroso dell'originale...Sul sito della Cruisair c'e' parecchia documentazione per fortuna e con la parte elettrica me la cavo benino...aggiungero' una protezione di bassa e un circuito per evitare i riavvi ravvicinatiIl circuito acqua di mare lo conosco bene :-) dovrebbero bastare circa 2 Gal minuto...Pero' approfitto per chiederti se sai come posso trovare il protettore del compressore(Tumenseh Brasiliana RGA5480) che e' un Compela mod T89032 130C 6,5A...Ho chiamato decine di fornitori di compressori e tutti i 5 distributori di Tumenseh e sembra che sia pressocche' impossibile averlo di ricambio...a me sembra una follia mah...ora va con una da 90C e 3,5A ma sono al limite.So che potrei accroccare un termico da 130 gradi e un qualcosa per limitare eventuali sovraccarichima se trovo il suo e' meglio...GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2008 (modificato) Ciao marco1959-Se non pottete trovare il termico originale pottete meter due da 3.5A in paralel.so che edificile trovare il posto.Siete siguro che era con gaz R 22?tu devivedere il presione nel monometro che per R22 e 65lbs.(4.5bar)non missura la temperatura.Condensa con acqua di mare ti daproblema,e inquwsto caso e importante vedere anche alta presione.Pottete metere un ventile .Presione devi essere 270 lbs.controla sempre il corrente diabsorbita con la pinza amermetrica.Non piu tropo da 2.8Ae se volete, mette anche un filtro per la umidita.Vedo che stai facendo molto lavoro per niente.Ciao -Anesti Ciao Anesti, mi sono permesso di modificare il 'carattere', più facile da leggere se adeguato agli altri messaggi. Modificato: 13 settembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2008 Marcostai facendo un bel bricolagespesso ci sono mari di problemi con quelli originali.....lunedì contatto la persona giusta che può (eventualmente/forse/chissà/dipende!!) avere la parte che ti serveper quando riguarda la scatola elettrica, ti serve anche per il comando remoto: on/off, fan, temp, cold/heatun 7000 ha bisogno di 9 l/min un 12000 di 13 l/min (i galloni lasciali agli inglesi)ciaoAMp.s. curiosità: su che barca lo stai montando? suppongo che non si tratti di un azimut 80!!! hai mai pensato al peltech? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 13 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2008 (modificato) suppongo non si tratti di un Azimut...:-)))carina...Perche' no? E' pieno di armatori di barche di 80 piedi che comprano bomboline di R22 :-) la barchetta la avrei ma probabilmente non trovero' posto per piazzarlo senza sacrificare uno spaziofondamentale...e' una vela di 8 mt e 30 anni...Il suo ripristino e' solo un passatempo...Il Peltech l'ho visto esposto in un negozio e mi ero sempre riproposto di vedere di che si tratta ma il nome assomiglia troppo a peltier e ...non mi pare il caso ma e' solo una impressione,mi informero'...GrazieCiao Modificato: 13 settembre 2008 da marco1959 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2008 adesso ho capito di che macchina si tratta..non ho ben capito dove è sta presa ma presumo che sia prese di servizio messe + che altro per servizio e misura di alta e bassa in macchine di quel tipo si carica a peso (non c'è la targhetta col peso??) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2008 (modificato) ciao! Ragaci mi senbra interesante che con un tipo cosi picolo usare nel una barca pieno da il sole.siete siguro che non hai sbagliato con la capacitadi ventilatore? Come fa e la circolazione di aera con canele?Se manda solo aera nuova o fa circolazione.Se manda solo aera nuova con 7000 btu nun e posibile.E se fa un circolazione normale,se la camera e grande o molto caldo dinovo 7000 non non bastano.Il ventilatore devi essere con reostato eletronico per diminuire la velocita.Se tu spegnere solo ventilatore la evaporatore si copra con giacio?Ma come anno andato i problemi ti daro una scehta.Parla con loro per comprare una piu grande da 12000 btu e cosi salvanno tutti.Piu richi piu meno soldi ti dano.Ciao Anesti Modificato: 14 settembre 2008 da Anesti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2008 ciao! Ragaci mi senbra interesante che con un tipo cosi picolo usare nel una barca pieno da il sole.siete siguro che non hai sbagliato con la capacitadi ventilatore? Coma e la circolazione di aera con canele?Se manda solo aera nuova o fa circolazione.Se manda solo aera nuova con 7000 btu nun e posibile.E sefa un circolazionese la camera e grande o molto caldo dinovo 7000 non fa.Il ventilatore deviessere con reostato eletronico per diminuire la velocita.Se to spegnere solo ventilatore la evaporatore si copra con giacio?Ma come anno andato i problemi ti daro una scehta.Parla con loro per comprare una piu grande da 12000 btu e cosi salvanno tutti.Piu richi piu meno soldi ti dano.Ciao Anesti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Il surriscaldamento é la differenza tra la temperatura "letta sul manometro" di bassa e la temperatura misurata alla fine evaporatore.In un sistema con poco gas conviene recuperare il conteuto e riempirlo nuovamente con la quantitá scritta nell'etichetta......come fa un hobbista a sapere cos'e il surriscaldamento se non sa misurarlo?Ma il tuo refrigeratore raffredda? , poco, niente o vuoi assicurarti che sia perfetto?....Notte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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