Marcoborriello Inserito: 14 settembre 2008 Segnala Inserito: 14 settembre 2008 Ciao a tutti, ho un problema il cliente vuole mettere un climatizzatore nalla sua cabina elettrica con trafo.Ora volevo sapere se qualcuno si è già trovato in una soluzione del genere e come ha fatto, nel senso che una volta installato il clima lo lascia acceso in stand by e fa la programmazione tramite il telecomando oppure esiste una soluzione tipo termostato con sonda termometrica che mi ACCENDE il clima solo quando serve e poi lo spegne.GRAZIE
Ivan Botta Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 In azienda da me è stato montato in sala server un climatizzatore, è sempre acceso e impostato ad una determinata temperatura, al variare della temperatura ambiente il clima parte e si ferma in automatico.
Erikle Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 per prima cosa bisogna verificare se effettivamente serve.....i traformatori si sà che stanno bene al caldo detto questo spesso non capsico questa moda di climatizzare locali "tecnologici" a mio parere il + delle volte non serve a un fico secco se non a sprecare energia...mi è capitato per sale inverter..erano dieci anni che se ne stavano lì senza clima e il tutto funzionava regolarmente Comunque per una cabina elettrica da che mondo è mondo non essendo una struttura particolarmente delicata un bel paio di aspiratori e di prese di ripresa nel posto giusto e il calore sparisce con spesa minima sia di impianto che di gestioneClimatizzare...non so che potenza ha il trasformatore ma rischi di avere carichi termici molto elevati e come già detto è assurdo affrontarli con un climatizzatore
Marcoborriello Inserita: 14 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2008 hai ragione ma non è questo quello che volevo sapere perchè già lo sapevo.Quello che ho bisogno di sapere è con un clima come avete fatto .Grazie
Mauro Dalseno Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 Mi e' capitato in alcune cabine di trasformazione contenenti grossi inverter oltre i 100KW cad. di dover per forza condizionare l' ambiente, perche' la ventilazione portava dentro la polvere degli agricoltori che svolgevano le loro polverose attivita' agricole, ho risolto installando comuni condizionatori di potenza adeguata (24000/36000btu) devi stare attento perche' certi modelli se viene a mancare la tensione non ripartono piu', il funzionamento e' automatico come hanno gia' accennato nei post precedenti, l' unica cosa e' ricordarsi ogni tanto di pulire i filtri.Comunque le cabine elettriche vanno condizionate solo se neccessario per motivi di forza maggiore, una buona ventilazione e' piu' che sufficente e molto piu' affidabile nel tempo
Durresi Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 Quando proprio te lo chiedono, puoi sceglire tra split normalissimi, condizionatore a finestra o altrimenti se la diferenza di temperatura che vuoi recuperare e pocca puoi uttilizre un recupratore di calore.
Erikle Inserita: 14 settembre 2008 Segnala Inserita: 14 settembre 2008 per locali tecnologici ci sono apposite macchine tipo quelle che si montano sugli shelter delle celle dei telefonini anche col free coolingSe si usano gli split normali specie se on-off occorre verificare qualora serva il solo funzionamento anche in inverno in modalità freddo la presenza del controllo di condnesazione in modo possano lavorare anche a basse temperature esterneSe nessuno và mai e serve solo per alcuni mesi in estate per evitare di fare fare 7 o 8 mesi alla ventola di funzionamento continuo ininterrotto si puo collegare un termostato opportunamente posizionato e regolato in modo che alimenti il clima solo con certi valori di temperaturaOccorre assicurarsi che la macchina si predisposta per ripartire alle condizioni impostate quando ritorna la correnteCon un poco di impegno si puo filtrare anche l'aria di ventilazione ora in una locale server capisco la climatizzazione ma dove ci stà un trasformatore in olio un po di polvere non crea problemi
Marcoborriello Inserita: 15 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2008 GRAZIE ERIKLE sei stata molto chiara e utile ma mi sapresti dire come fare per la ventilazione del clima senza aprirlo e perdere la garanzia? ovvero se metto il solito termostato con termosonda poi come lo collego al clima???
Anesti Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 (modificato) Siamo parlando per una cabina eletrica ,ma quanto m3?quanto transformatore cisono dentro.Che marca ( per vedere il condizione di temperature ce voglionno.E una cabin con finestre o no, con la porta grilata,o cuiudo.Se metere un condizionatore dobbiamo suposare per chiudrere l'ambiente.Alora la vita di transformatore dipende da li funziona di condizionatore?!!!Consiglio di metere una alarme per la temperatura massima.Se usate ventilatorei e parete di filtri nele porte e una scelta abastanza.Usate anche un termometro diferenciale nel un posto che e piu caldo(nel corpo di radiatori) per periodo di entrare e uscire il ventilatore .Ciao Anesti Modificato: 16 settembre 2008 da Anesti
Erikle Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 per prima cosa occorre capire bene la situazione del locale ad es se la necessità di climatizzare è solo per alcuni mesi estivi per evitare di lasciare acceso la ventola dell'unità interna inutilmente per altri 7 o 8 mesi si puo montare un termostato con sonda esterna e ad es questo alimenta il climatizzatore chessò se la temperatura esterna supera i 30 gradiPraticamente con questo termostato stacchi proprio l'alimentazione al clima che deve essere del tipo che riparte alle condizioni impostateSe si vuole usare un termostato interno es se nel locale vuoi mantenere 26 gradi imposti 26 gradi sul climatizzatore e metti nel locale un termostato in una posizione in cui non sia investito dal flusso di aria fredda l'ideale è sopra al climatizzatore e regolato ad es a 24 gradi quindi quando nel locale si superano i 24 gradi il clima si attiva ma non rinfresca perchè è regolato a 26 ma intanto lui è vigile quando poi la temperatura sale ancora il cliima inizierà a rinfrescare ma non si arriva a 24 gradi per cui normalmente a regolare il clima ai 26 gradi sarà il suo sistema di regolazione e non il termostato aggiunto da noi questo scatterà solo a fine estate quando si scende sotto i 24 gradi e in un momento in cui il clima ormai è solo attivo in ventilazionel'importante come detto però è sincerarsi che il termostato aggiunto non intervenga sotto l'effetto del clima ma solo a fine stagione in quanto non è accettabile controllare la temperatura con uno split attaccandolo o stanccandolo in toto dalla correnteComunque dovrai fare parecchi giri per capire come vanno le cose nel locale e quali sono le tarature opportuneConsigliabile un clima ON_OFF modello mulo cioè spartano affidabile e con buon compressore meglio se di potenza non superiore al necessario in modo che funzioni a lungo piuttosto che frequenti attacca e stacca..per cui bisogna capire bene quanto è il calore che si genera in quel locale tecnicoComunque ripeto costeranno di + ma ci sono clima appositi per locali tecnici che sono sicuramente consigliati + di uno split residenziale
Anesti Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 (modificato) Ma che stai parlando 26 grade una cabina di transformatore! Questo temperatura non potevano tenere nel salla di reaminazione. Un transformatore po funzionare anche con 60 grade.Io non ho visto mai usare condizionatore per cabina di transformatore.Solo ventilatore o lasciate aperto senza parete.Condizionatore pottete usare solo per sale di aparatura eletronica (telefonia, Tv tec)Tr. e costruito con radiatore di olio.e ha posibilita per lavorare nel ambiente chiuso o aperto come dice nel targete.Mai condizionatore! Modificato: 17 settembre 2008 da Anesti
Erikle Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 concordo sul fatto che i trasfromatori stanno ben al caldo , poi sulle temperature ho fatto solo degli esempi su come cercare di disattivare l'inutile funzionamento del ventilatore delle split nei mesi in cui non dovrebbe rinfrescare
Durresi Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Ciao Marcoborriello, ti chiedo scusa per il post di risposta che ti ho datto.Te parlavi di cabina Elettrica di trasformazione, come giustamente hai scrito anche nel titolo, ed io nella mia testa interpretavo "sala macchine con trasformatori" , errore dovuto al fatto che ne avevo fatto una prima di agosto.Sai, ho avuto anchio i miei grattacapi.Comunque, tornando al tuo problema, se ancora non hai risolto, prova ad guardare : www.stulz.it , sono macchine affidabili ma un pò care!
cjbermax Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Ciao, la mia esperienza è questa ,gestisco 6 cabine dove hanno messo ,all'atto della costruzione dei condizionatori industriali ,impostati a 27° sempre attivi,sono del tipo che riparte nelle condizioni impostate,a mio avviso inutili, anche perchè ho altre 4 cabine dove non ci sono condisionatori,in una ho fatto aggiungere un'estrazione forzata di aria,in quanto è al sole da mattina a sera, con 32gradi esterni i trafo ( in resina da 630) mi raggiungevano temperature intorno ai 90/94°,risolto appieno ora lavorano più che bene.Ti consiglio di valutare se effettivamente c'è la necessità di un cdz,se è veramente necessario ( solo perchè l'aspirazione porterebbe solo troppa polvere all'interno all'ora devi pensare anche ad un cdz di backup ( nel caso il primo si guastasse),prevedi sicuramente un'allarme temperatura ambiente ,presumo che quelli sul o sui trafo tu li abbia già,il cdz ,se esiste la possibilità allaccialo sotto ad una linea preferenziale in emergenza ( i miei sono tutti così),se malauguratamente ti togliessero tensione ed il cdz serve veramente, i trafo sono caldi e l'ambiente pure dei abbattere questo calore.comunque di cabine che hanno veramente bisogno di un condizionatore sinceramente non ne ho mai viste, basta un'aspirazione.ciao
Messaggi consigliati