svringhili Inserito: 17 settembre 2008 Segnala Inserito: 17 settembre 2008 LA MIA CALDAIA BERETTA OPTION 24 C.A.I SI ACCENDE DA SOLA ANCHE QUANDO IL SELETTORE E' IN POSIZIONE "SANITARIO".PREMETTO CHE NEL CIRCUITO NON VI SONO PERDITE E CIO' E' CONFERMATO DAL FATTO CHE LA CALDAIA SI ACCENDE ANCHE SE SCOLLEGO IL FLUSSOSTATO (CHE DOVREBBE ESSERE L'UNICA CAUSA DI ACCENSIONE).PENSAVO AD UN GUASTO DELLA SCHEDA ,ANCHE SE APPARENTEMENTE E' INTEGRA,OPPURE CHIEDO SE CI SONO ALTRE CAUSE DI START (TIPO PRESSOSTATO)
Luca Bettinelli Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum)Grazie
svringhili Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 Buongiorno,chiedo scusa per l'errore ma sono nuovo di questo Forum.Colgo l'occasione per farvi i complimenti
svringhili Inserita: 18 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2008 (modificato) La caldai continua ad andare male ed io non riesco a capire dove sta il problema.Potrebbe esserci un intasamento nello scambiatore bitermico ma cio' non spiegherebbe il fatto che la caldaia si accende anche quando il flussostato è scollegato a meno che non ci siano altre cause di start e vedendo il manuale direi proprio di no...forse dovrei provare a comprare una scheda nuova? non soP.S.: la caldaia in questione dovrebbe essere simile alla CIAO 24 CAI Modificato: 18 settembre 2008 da svringhili
UnTecnico Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 Una delle sonde di temperatura e starata e attiva la funzione antigelo.Chiama l'assistenza e farle sostituire.Ciao!
svringhili Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 (modificato) Ciao ti ringrazio per l'aiuto,scusa l'insistenza ma c'e' solo questa possibiltà? Preciso che mi fido della tua competenzauna curiosità o deformazione professionale,ma le sonde sono di tipo NTC? grazie Modificato: 19 settembre 2008 da svringhili
svringhili Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 Ciao,consultando il manuale utente si legge che la funzione antigelo rimane attiva anche quando il selettore di funzionamento è in posizione "0"...Tu mi dici che il mio problema è causato dalle sonde che "sballano" e attivano l'antigelo allora chiedo "come mai con il selettore in posizione "0" la caldaia non parte?
UnTecnico Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Inserita: 20 settembre 2008 Le sonde sono del tipo NTC. Forse non hai fatto caso se in posizione OFF/RESET la caldaia parte.E l'unica possibilità.Ciao!
svringhili Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2008 ciao,si ho fatto caso e con il selettore a "0" non parte di sicuro,provato,matematico.
svringhili Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2008 Ciao a tuttiho risolto il mio problema sostituendo la scheda.
UnTecnico Inserita: 22 settembre 2008 Segnala Inserita: 22 settembre 2008 Ok, ho capito...scometto che era il potenziometro della manopola funzioni.
svringhili Inserita: 22 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2008 Ciao,questo non lo so'dovrei verificare la scheda...quando avro' un po' di tempocomunque si accendeva con il selettore in tutte le posizioni tranne che in posizione"0"
19066175 Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Scusate se riesumo questa discussione un po datata.Anche la mia "Splendida" beretta ciao ha un problema dovuto alla manopola comandi.La caldaia si blocca sia in acqua sanitaria che in riscaldamento, i led sono spenti. Muovendo la manopola e pregando in cinese, riparte.Il tecnico non ha neppure aperto la caldaia dicendo che va sostituita (nuovamente) la scheda.Per il momento ho deciso di aspettare e valutare la sostituzione dell'intera caldaia.Ma una domanda mi sorge spontanea.....Non è possibile sostituire la sola manopola o verificare che siano saldature fredde o cose del genere prima di dire cambiamo la scheda (160€+ manodopera)?Nel caso ricevessi qualche istruzione mi sento pronto ad intervenire personalmente.Grazie e anche se è un po presto BUON NATALE
scott69 Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 Vorrei segnalare quanto mi è successo. Nel mese di ottobre 2009 chiamo l'assistenza autorizzata della mia città Torino, perchè la mia caldaia Beretta Ciao 24 CAi di sette anni non scalda più i termosifoni secondo quanto dovrebbe. Mi viene sostituito lo scambiatore...sigh..molto costoso, insieme a diverse valvole e sensori. Gli interventi dei tecnici che si sono avvicendati nelle riparazioni nei giorni seguenti perchè la caldaia continuava a non funzionare si sono dimostrati alquanto incompetenti. Tali interventi si sono susseguiti fino al mese di dicembre, poichè se avevo l'acqua sanitaria calda non avevo più il riscaldamento e viceversa. Mi viene quindi anche sostituita la pompa. Risultato? A tutt'oggi dopo avere speso la cifra d circa Euro 400,00 di riparazioni la caldaia ha cessato di vivere...altre perdite dal circuito mi hanno fatto pensare che era meglio prendere la decisione drastica della sua sostituzione anzichè continuare in inutili e dispendiose riparazioni. Ora io mi domando...è mai possibile che una nota casa produttrice di caldaie quale è la Beretta non formi adeguatamente i suoi tecnici per portare a buon fine gli interventi di riparazione? Il difetto della mia caldaia è sempre rimasto tale e cioè si accendeva per dieci secondi con il risultato di avere due radiatori tiepidi e gli altri freddi. Ma è mai possibile dopo tutto quello che mi è stato sostituito in una caldaia in buono stato generale non essere stati in grado di farla funzionare adducendo anche problemi alle valvole dei termosifoni che andavano e vanno benissimo? Addirittura il primo tecnico che effettuò la prima sostituzione addusse come causa la pressine dell'acqua centralizzata condominiale lasciando la valvola della caldaia semiaperta così da farne fuoriuscire da ogni valvola...davvero incomprensibile!!! Avrei preferito che mi si dicesse la prima volta che sono venuti che il tutto sarebbe stato antiecomonico, avrei risparmiato 400,00 euro di inutili riparazioni stando oltretutto al freddo.Grazie a tutti, un cordiale saluto.
Messaggi consigliati