RTX Inserito: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2008 Saluti a tutti,la suddetta caldaia ,e' accoppiata al tubo di scarico a muro,direttamente con una curva corrugata a 90 gradi.Durante i controlli , il tiraggio non risulta molto efficiente.Se possibile, avrei bisogno di sapere alcune spiegazioni.1-presumo che la curva,direttamente accoppiata tra tubo murale e caldaia non sia a norma.Potrei inserirvi un estrattore fumi ,tipo dei modelli turbo?2-la curva in corrugato e' a norma?3-dovrei creare l'apertura di areazione,immediatamente sotto la base della caldaia.Quanto dovrebbe essere la sua superficie?Si deve considerare anche la potenza dei fuochi della cucina?4-potrei spostarla esternamente ,sotto al terrazzo di mia propieta' (senza altri occupanti al di sopra),scaricando liberamente senza intubarla nel camino? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) Potrei inserirvi un estrattore fumi ,tipo dei modelli turbo?Risposta : NOla curva in corrugato e' a norma?Risposta : I cambi di direzione (le curve) nel raccordo fumi di una caldaia devono essere con curve già predisposte, cioè curve con raccordi rigidi.dovrei creare l'apertura di VENTILAZIONE,immediatamente sotto la base della caldaiaRisposta : Non è necessario che sia proprio sotto la caldaia, l'importante che sia nel locale dove è installata la caldaia e il più vicino possibile al pavimento.Quanto dovrebbe essere la sua superficie?Si deve considerare anche la potenza dei fuochi della cucina?Risposta : Servono 6 cm quadrati per ogni Kw della caldaia (VCW 180 circa 20 Kw) 20 x 6 = 120 cm quadrati --> questo è solo per la caldaia. Per il piano cottura della cucina dipende se ha la sicurezza (termocoppia) o NO. Se ha la termocoppia ipotizzando circa 7 Kw - sempre 6 cm quadrati per Kw cioè 42 cm quadrati, se non ha la termocoppia raddoppi, cioè 42 x 6 = 84 cm quadrati. Sommando caldaia + fuochi cucina con sicurezza 120 + 42 = 162 cm quadrati di passaggio libero oppure Sommando caldaia + fuochi cucina senza sicurezza 120 + 84 = 204 cm quadrati di passaggio libero Attenzione bisogna calcolare anche un eventuale elettroventilatore per l'evacuazione di aria viziata (esempio la cappa aspirante del piano cottura) se ha una portata fino a 50 metri cubi/ora bisogna aggiungere altri 140 cm quadrati se ha una portata da 50 a 100 metri cubi/ora bisogna aggiungere altri 280 cm quadrati se ha una portata da 100 a 150 metri cubi/ora bisogna aggiungere altri 420 cm quadrati Quindi ipotizzando che tu abbia oltre alla caldaia da 20 Kw un piano cottura da 7 Kw con sicurezza e in più un elettroventilatore fino a 50 metri cubi/ora dovresti fare una apertura con sezione libera netta di almeno 302 cm quadratipotrei spostarla esternamente ,sotto al terrazzo di mia proprieta' (senza altri occupanti al di sopra),scaricando liberamente senza intubarla nel camino?Risposta : NO Modificato: 20 settembre 2008 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 Grazie .........tutto chiarissimo.Vorrei chiederti ancora due domande:1- quando ho acquistato l'immobile,il venditore (propietario),non mi ha rilasciato il "certificato di conformita' dell'impianto termico".E' sempre stato obbligatorio rilasciarlo ?Se,no,da che anno e' obbligatorio?2-se ho una buona ventilazione aria e tiraggio fumi,quali regolazioni dovrebbe fare il manutentore,per migliorare la combustione e rendimento?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RTX Inserita: 14 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Mi rispondero' da solo.......:1- Per gli impianti installati prima del 1989 compreso,non e' richiesto il certificato di conformita' , ma e' "gradito "un altro documento, che certifichi la sicurezza della caldaia (comunque facoltativo a detta del controllore provinciale della mia zona ) 2- non vi e' alcuna regolazione da fare ,per caldaie a gas metano! Il pennellino del manutentore .... ,e' indispensabile per rendere efficiente la caldaia! Quando questa ha una resa insufficiente,bisogna cambiarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati