Vai al contenuto
PLC Forum

Scarichi A Parete

franco_1975

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei chiedere un chiarimento a quanti leggeranno questa discussione

con riferimento alle canne fumarie la normativa ci dice che non possono essere installate caldaie camera aperte due stelle con scarico a parete

possono essere montate cadaie camera aperta due stelle solo se la caldaia che togliamo è una caldaia c.a con canna furmaria ramificata adibita a scarico di caldaie a tiraggio naturale

qualcuno dice che al posto della camera aperta puo essere montata la caldaia cs tre stelle con scarico a parete

la legge invece sembra dire che le caldaie che si possono montare con scarico a parete sono solo le caldaie a condensazione

tuttavia mi dite io come faccio a montare una nuova caldaia e certificarla soprattutto se nello stabile plurifamiliare come mi dice la legge non esiste una cannafumaria ramificata ed i condomini , sia per fattori di estetica sia per fattori economici non intendono crearla? debbo rifiutarmi di montarla???

inoltre mi chiedo se non trattasi di appartamenti plurifamiliari lo scarico a parete e permesso?

si dice poi che nella certificazione io debba indicare la dicitura mera sost solo nel caso in cui io sostituisca una caldaia e ne installi un altra con le stesse caratteristiche

nel momento in cui io sost una c.a. con una c.s. ovviamente non si trattera di mera sost ma in questo caso posso fare lo scarico a parete e posso certificarlo

chiaritemi sta situazione perche se no io esco pazz0 in quanto molte ditte nella mia zona montano ancora caldaie ca con scarico a parete certificandole

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un installatore dovresti studiare la normativa 412/93 sostituito da 192/2005 modificato da 311/2006 le norme Uni 7129/2001 7131 ed altre ancora.Insomma...per essere più sicuro di se bisogna andare direttamente alla "sorgente"(gazzetta ufficiale) anche perche le leggi si interpretano.Buona lettura.

P.S. In alternativa ogni volta che non sai come comportarti dovresti chiamare L'Ente, cioè quelli che fanno i controlli degli impianti termici. Forse loro conoscono la normativa:)

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti