Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cambio Caldaia Vaillant O No? - pressione bassa, caldaia k.o. .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vi spiego la mia situazione:

ho un piccolo appartamento piano terra di 85 mq2 ma ha la sfortuna di avere in condivisione con altre 4 famiglie il tubo dell'acqua o meglio abbiamo un unico contatore acqua calda e poi un unico tubo che entra ed esce da 4 case ed io sono il 3.

cosa succede??

succede che la mattina alle ore 07.00 se negli altri due appartamenti si fanno la doccia io ho poca pressione, poca pressione ma secondo me sufficiente per gli usi mattutini.

il problema è la caldaia VAILLANT VCWI 240 XE vecchia di 14 anni ma controllando riepiloghi interventi il vecchio proprietario ci ha speso svariati euro in sostituzione varie (pompa ecc ecc) purtroppo quando c'e' poca pressione in casa dovuta a prelievo acqua da parte di altri "condomini" non parte, non si accende e non produce acqua calda.

Adesso secondo qualche tecnico o possessore della suddetta caldaia ci sono delle regolazioni da fare per far capire alla caldaia che si deve accendere anche con poco prelievo di acqua??

se cambiassi caldaia (prendendone una evoluta e moderna) potrei risolvere il problema di regolazione e quindi anche con poca pressione la caldaia deve "capisce" che si deve accendere???

se secondo voi reputate che debba cambiare caldaia potrei avere un consiglio sul modello (acqua calda e termosifoni 24kw)??

faccio presente che la caldaia ad oggi dopo prove effettuate:

a) quando si accende per l'acqua sanitaria è perfetta e riscalda in modo costante

B) con i termosifoni funziona tutto perfettamente e in 30 minuti tutti gli elementi per 85mq2 di casa diventano bollenti.

spero in un vostro aiuto.

Mauro

Inserita: (modificato)

Ogni caldaia ha un sistema di sicurezza per cio che riguarda la sicurezza dei componenti della caldaia. La caldaia ha un bruciatore che alla minima potenza da una certa quantità di calore.Questo calore dev'essere utilizzato.Come?Se lo porta via l'acqua che passa nello scambiatore.Quanta acqua?C'è una formula termotecnica ma comunque solitamente con un minimo di 2lt/min dovrebbe partire la caldaia.Siccome la tua caldaia e vecchiotta ti consiglio di far venire l'assistenza autorizzata del prodotto e di controllare il gruppo idraulico(eventuale membrana inefficiente, alberino sporco o incrostato, venturi da regolare, scambiatore a piastre intasato, etc).Ciao!

P.S.Poi pensiamo alla sostituzione come ultima soluzione...anche perche dove andremo a smaltire tutte queste caldaie(che non riusciamo ad agiustare) ;) ??

Modificato: da UnTecnico