Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vmw It 240-5b: Problemi Di Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Da circa 2 anni ho questa caldaia che, al contrario della mia vecchia SAVIO di 15 anni!!, mi sta dando molti problemi con l'acqua calda. Infatti quando accendo la doccia, l'acqua comincia a scaldarsi ma poi si raffredda subito. Bisogna chiudere e riprovare e così via.

Devo dire che l'acqua (di Roma) è molto calcarea e inoltre la pressione non è molto alta.

Il tecnico ha detto che è un problema di calcare e già l'anno scorso, quando la caldaia aveva un solo anno (!!!), mi ha smontato lo scambiatore per decalcificarlo. Dopo qualche mese però già ripresentava, saltuariamente, lo stesso problema.

C'è qualcosa che posso fare per evitare di decalcificare tutti gli anni la caldaia?

Ho l'impressione che il problema si accentui quando la pressione dell'acqua è più bassa e ho letto nel forum di una sonda che si può staccare. Può essere la soluzione al mio problema?

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?

Grazie

Inserita:

Far installare un dosatore a polifosfati a monte della caldaia.Ciao!

Inserita:

Grazie per la risposta. Quindi secondo te non può essere un problema di bassa pressione dell'acqua.?Non c'è qualche tentativo che si può fare prima di installarlo?

Vorrei chiederti ancora qualche altra informazione:

- quanto costa il dosatore?

- ogni quanto va ricaricato e quanto costa?

Grazie 1000!

• 2 weeks later...
Inserita:

La mia assistenza Vaillant mi ha detto che loro non montano questo tipo di dosatori, che devo chiamare un idraulico. E' normale??

Del_user_62129
Inserita:

si, vaillant non fornisce dosatori.

Inserita:

per Flavio

quindi lo devo comprare per conto mio. Sai quanto può costare e dove acquistarlo?

Un'altra domanda (visto che ci sono :D ). Per lo scambiatore secondario (già fatto pulire una volta) mi conviene farlo ripulire o cambiarlo, quanto mi possono chiedere per metterne uno nuovo?

Grazie

Del_user_62129
Inserita:

Il dosatore lo trovi nei negozi di idraulica, il prezzo non me lo ricordo sinceramente. ti conviene prendere anche i sali di ricambio visto che bisogna ricaricarlo spesso.

Lo scambiatore secondario costa tra i 50/90 piu installazione logicamente, il prezzo varia se il prodotto e originale o meno.

Inserita:

Fabbricante(fabbrica)->Venditore(vende)->Installatore(installa)->Manutentore(collaudo e manutenzione)->......ed il piu importante di tutti...->Cliente(utilizzatore).

Nella categoria installatore(spesso un idraulico) rientra il montaggio degli accessori del impianto di alimentazione d'acqua(es.un anticalcare).

In teoria il Cliente(utente) incontra spesso il manutentore.In pratica non sempre.Subentra anche l'IDRAULICO che a volte riesce ad indovinare il problema ma avolte complica le cose.Insomma...

E' importante il trattamento d'acqua perche si evitano problemi di funzionamento.In più si risparmia una qualcosina sul combustibile...dipende da quanto costa l'anticalcare ;)

Ciao!

Inserita:

Ma con il dosatore, se deposita i polifosfati all'interno delle tubature, poi me li bevo: non sono dannosi per la salute???

Per poter scegliere il dosatore, sapete se c'è qualche normativa in merito (sulla potabilità dell'acqua) che deve rispettare?

O sapete indicarmi direttamente dei modelli?

Grazie

Inserita:

Credo che l' anticalcare si deposita nella tubazione dell'acqua calda e non in quella dell'acqua fredda , tu hai l'abbitudine di prelevare l'acqua calda per cucinare ?(per cuocere la pasta in modo più veloce) Manovra che non ti consiglio, anche se sulla confezione delle ricariche c' è scritto per il trattamento delle acque potabili.Il dosatore anticalcare che ti consiglio è il DOSAPHOScon acquastop , fa riferimento alla normativa per il trattamento delle acque potabili D.M.n°443/90

Inserita: (modificato)

silvio

Modificato: da remicade
Inserita:

l'idraulico che ho sentito mi monterebbe come dosatore il SILIFOS che funziona con delle palline e non con la polvere (come il DOSAPHOS). Dice che la ricarica dura molto di più (1 anno). Qual è preferibile fra i due?

E' il caso di montare anche un filtro meccanico per eventuali impurità (ruggine, terra) delle tubature?

Del_user_62129
Inserita:

Alcuni miei clienti hanno avuto problemi a trovare le palline (SILIFOS), infatti sono stati costretti a cambiare il decalcificatore.

Invece la polvere si trova molto più facilmente ;)

Ottima idea quella del filtro meccanico.

Inserita:

Io ho sempre montato dosatori Cillichemie e BWT, questi ultimi ottimi perchè hanno in bypass di serie e messo polifosfati boschel, mai avuto nessun problema di reperibilità ecc ecc.

Il filtro meccanico è già (con tolleranze buone) montato a bordo delle caldaie, quindi uno esterno è certamente pratico da pulire e utile, ma non indispensabile se non si è allacciati a reti particolarmente soggette ad incrostazioni ecc ecc, sarebbe come montare un filtro supplementare all'automobile ;)

Inserita:

Quindi c'è un filtro anche nella mia (Vaillant Vmw It 240-5b)?

Posso smontarlo e pulirlo anche da solo?

Inserita:

ATTENZIONE! Oggi è venuto il tecnico della Vaillant (uno diverso dall'anno scorso) e mi ha detto che secondo lui il problema è sì nello scambiatore secondario, ma dovuto a sporcizia nei radiatorie non a calcare!!!!! Mi ha consigliato di mettere nei termosifoni un "defangatore".

Cosa ne pensate?

Per pulire i termosifoni è consigliabile questo "defangatore" o ci sono altri metodi (tipo, pompare via tutta l'acqua dal circuito e poi riempirlo nuovamente?

Inserita:

potrebbe anche essere, comunque una volta smontato lo scambiatore secondario si vede subito se è intasato.

renatopalestra
Inserita:

se lo scambiatore è intasato te ne accorgi aprendo l'acqua calda:

se appena apri arriva una buona quantità d'acqua e dopo poco inizia a diminuire è intasato.

i centri assistenza dalle mie parti sconsigliano quasi l'utilizzo dei dosatori di polifosfati ed è comprensibile da parte loro(gli rubano il lavoro!!!!!)

il costo montato e con tre ricariche(in due persone una cartuccia dura circa un mese)è di 100/120 euro compresa la raccorderia e ti consiglio vivamente di montarne uno.

Inserita:

OK. Ma ammettiamo che il problema sia la sporcizia nel circuito dell'acqua del riscaldamento. Qual è la soluzione migliore:

- mettere questa sostanza ("defangatore") nei termosifoni

- pompare via tutta l'acqua dal circuito e poi riempirlo nuovamente

- mettere un filtro sul circuito del riscaldamento per intercettare le impurità

qualcuno mi sa aiutare?

renatopalestra
Inserita:

mi è successo con radiatori nuovi di trovare lo scambiatore primario completamente intasato dai trucioli di filettatura dei radiatori,ho spurgato con semplice acqua ed istallato un filtro sul ritorno della caldaia risolvendo il problema.

nel tuo caso mi chiedo come faccia del fango che è nei radiatori a viaggiare nelle tubazioni, ho trovato radiatori di ghisa in funzione da 40 anni di cui solo 1 aveva del fango sul fondo.

il circolatore della caldaia non ce la fa a portare in giro fango e detriti.

la caldaia è più bassa dei radiatori?

scusa ma se ti hanno tolto il calcare una volta e dopo funzionava quali sono i tuoi dubbi?

il problema è che prima di istallare il dosatore va nuovamente pulito lo scambiatore.

Inserita:

In effetti una volta aperta l'acqua, la quantità di acqua resta costante mentre la temperatura sale per un po' e poi scende e diventa fredda.

Il tecnico quando ha smontato lo scambiatore secondario mi ha fatto vedere che gli attacchi dell'acqua del riscaldamento erano un po' sporchi, dicendo che quello dimostrava che il problema era il fango.

Un'altra cosa: io ho i radiatori di alluminio e assolutamente al di sotto del livello della caldaia.

Dici che mi vuole fare fesso??? :angry:

(I miei dubbi sul dosatore di polifosfati erano comunque di mettere in circolo delle sostanze nocive, anche se in piccole quantità, che potrei finire per bermi.)

Inserita:

i polifosfati li trovi anche nella mortadella!!!!!!

Inserita:

Aiuto! Dopo l'intervento del tecnico (autorizzato Vaillant) che mi ha portato via lo scambiatore secondario e dice di averlo pulito sia dal fango che dal calcare, la caldaia è tornata a dare il solito problema (acqua dapprima calda che poi si raffredda).

Succede meno spesso ed in maniera irregolare (di solito la mattina presto e la sera). In altri momenti funziona perfettamente.

Ho richiamato il tecnico che mi ha detto che se non vede il problema non può risolverlo (mi ha proposto eventualmente di pulire lo scambiatore primario ma gli ho detto di no)!

Qualcuno sa dirmi che problema può essere? Per caso qualche componente che non funziona? Potrebbe essere la sonda ntc?

Grazie

Del_user_62129
Inserita:

Se sull'impianto c'è sporcizia, sia il primario che il secondario si intaseranno sempre.

Inserita:

prima di ostruire il primario ce ne vuole, è vero che tutto è possibile ma dovresti comunque avere prima di tutto problemi sulla pompa dovuto alla scarsa circolazione, ebollizione e/o comunque rumori strani.

Sul lato riscaldamento, il secondario è molto difficile da pulire, abbiamo sempre provveduto alla sostituzione che da più garanzie, al contrario la decalcificazione alcune volte da risultati positivi.

Quanti anni ha l'impianto? Come sono i radiatori? Acciaio, alluminio, ghisa?