pignocco Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Prova a scollegare la sonda NTC sull'uscita dello scambiatore secondario, quella applicata con un clip, scollegando solo i fili...
doucable Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 così dovrebbe fermarsi è come fosse interrotta
pignocco Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 Succede meno spesso ed in maniera irregolare (di solito la mattina presto e la sera). In altri momenti funziona perfettamenteProvare non costa niente, la caldaia funziona lo stesso e fa anche la modulazione... sempre che si stacca solo la NTC 4 quella sull'uscita acqua calda.
ch70 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 :ph34r: la caldaia rimane accesa durante il prelevamento dell'acqua calda? sul tuo modello di caldaia e presente una volvola tre vie motorizzata , in caso controlla se il tubo sul lato riscaldamento si scalda quando e in funzione acqua calda.io non penso che sia un problema di scambiatore.
pignocco Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 A scanso di equivoci la sonda NTC è quella raffigurata nel cerchio rosso...se non si vede clicca quiribadisco la caldaia non va in blocco, funziona lo stesso, solo non ha una precisa regolazione sulla temperatura di uscita acqua calda.In diagnostica, precisamente con il parametro d: 3 non viene più visualizzata la temperatura di uscita dell'acqua calda, ma solo - 99Non dico che risolvi il problema, è solo un controllo per verificare se la sonda NTC in questione è difettosa, se non cambia nulla non è un problema della sonda e quindi non ti rimane che ricollegare i fili. Una volta ricollegati, andando in diagnostica, puoi vedere a che temperatura ti stà uscendo l'acqua calda dallo Scambiatore secondario.Come detto da ch70 potrebbe essere anche un problema di valvola 3 vie, l'ho esclusa al momento perché affermi che la caldaia a solo 2 anni. Le Caldaie VAILLANT della serie PLUS e PRO ecc... dal 2000 (anno in cui sono arrivate) fino al 2002 montavano una valvola 3 vie che ha dato parecchi problemi di bloccaggio, dal 2003 è stata finalmente modificata e tuttora non ha più dato problemi. (comunque MAI dire MAI).
ch70 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 x pignacco non e che il nostro amico ha un miscelatore termostatico nella doccia avete presente quello che puoi impostare i gradi, dentro ci sono delle valvole di ritegno sia sul tubo acqua calda che fredda, se quella dell'acqua e bloccata aperta l'acqua fredda trafila nel circuito dell'acqua calda!possiamo vedere attraverso la diagnostica se la valvola deviatrice lavoro correttamente d35= 1d22= flussometro 1 =onun'altra controllo lo farei sulla valvola di ritegno posta all'uscita del scambiatore secondario che forse non lavoro correttamente e alle volte si blocca o e parzialmente bloccata questa potrebbe essere la causa della scarsa pressione riscontrata sui rubinetti,questo difetto lo riscontrato sul modello VMI quelle con l' accumulo da 20 litri.fatemi sapere come e andata, sono curioso.ciao
butenji Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Grazie a tutti per le risposte, scusate ma per qualche giorno sono stato assente dal forum! Andiamo con ordine:per doucable: i radiatori sono di alluminio e la casa avrà circa 16 anni.per pignocco: prima che mi facessero nuovamente la pulizia dello scambiatore sec., avevo già provato a staccare la sonda NTC (io ho scollegato la pinzetta dal tubo, ho fatto bene??). Il risultato però non è stato molto incoraggiante. Comunque ora riproverò.per ch70: quando si verifica il problema, durante il prelievo la caldaia ogni tanto si spegne e poi si riaccende. E' come se volesse mantenere la temperatura costante, però a un valore più basso, tipo 35 gradi, anche quando apro il rubinetto al max!.Se ho capito bene devo controllare se il tubo che dalla valvola a 3 vie va al primario si scalda?I miscelatori delle docce sono normali, senza impostazione dei gradi, ma il problema c'è anche se apro dai lavandini.proverò a vedere anche cosa mi dice la diagnostica. devo provare mentre ho il problema, giusto? Grazie ancora, vi faccio sapere!
pignocco Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 io ho scollegato la pinzetta dal tubo, ho fatto bene??No... devi scollegare i due fili, non staccare la sonda dal tubo.
butenji Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2008 per ch70:ho cominciato a fare delle prove. i diagnostici mi sembrano a posto (d.22 e d.35 danno 1). quando accendo l'acqua calda il tubo che dalla valvola a 3 vie va in alto (quello in alto a sinistra nella foto di pignocco) diventa bollente mentre quello che esce dallo scambiatore secondario (dove è attacata la NTC con la pinzetta nera) è più tiepido.E' normale?
butenji Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2008 per pignocco: ho provato a scollegare i fili della NTC ed in effetti la temperatura è salita subito tantissimo (il display segnava 65°, mentre il valore impostato per la temp. acqua calda sanitaria è a 48°) e regolando il miscelatore della doccia andava benissimo.Anche il tubo di uscita dallo scambiatore secondario (quello con la pinzetta) adesso è molto più caldo.Qual è la diagnosi?
pignocco Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 Prova ad utilizzarla così con i fili scollegati (bada che non vadano a massa), se il funzionamento è regolare, non più docce fredde....ecc... la sonda in questione è difettosa...Rispondo meglio più tardi, ora devo andare....
pignocco Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 (modificato) Riprendendo il discorso... se scollegando i fili della NTC la caldaia funziona e non hai più problemi con l'acqua calda, la NTC è quindi difettosa, puoi lasciarla scollegata senza problemi e al prossimo intervento dell'assistenza VAILLANT (manutenzione, ecc...) la fai sostituire, o se preferisci chiama l'assistenza subito e falla sostituire (sperando che non ti faccia pagare l'uscita).I 65° gradi che vedi nel display è la temperatura che esce dallo scambiatore Primario (il tubo in alto a sinistra nella foto) che attraverso la 3 vie entra nello scambiatore secondario.In diagnostica d: 6 puoi vedere a che valore hai impostato la temperatura di uscita dell'acqua calda dei sanitari, ma non puoi vedere a che temperatura effettivamente sta uscendo, lo si può vedere solo nel parametro d: 3 se la NTC 4 è collegata e funzionante.Senza questa NTC la caldaia fa un "calcolo" indiretto sulla temperatura dell'acqua che entra nello scambiatore secondario per scaldarlo (il quale poi ti scalda l'acqua dei rubinetti).I primi modelli della VMW IT 240 - 5b non avevano la NTC in questione e funzionavano come funziona la tua con i fili scollegati.Una volta che la sonda è stata sostituita e collegata, avrai una effettiva e precisa temperatura di uscita dell'acqua calda in base a quanto l'hai impostata con la manopola di regolazione. P.S. sempre che dai rubinetti non ti escano troppi litri di acqua al minuto, la caldaia in questione ha un delta T di 45K con 7,6 litri al minuto.PER i MODERATORI l'orario del forum è avanti o sono io che ho problemi?orario???: profilo, Opzione profilo, Impostazione forum e ... spunta a: Auto correzione DST Modificato: 3 novembre 2008 da Livio Migliaresi
butenji Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Pignocco, Grazie 1000 per le tue indicazioni ! ora farò la prova.Per quanto riguarda la temperatura in uscita dal secondario rilevata dalla NTC4, non avevi detto che il parametro d: 3 non viene più visualizzato? In tal caso non c'è un altro modo di capire la temp effettivamente rilevata dalla sonda?P.S. sempre che dai rubinetti non ti escano troppi litri di acqua al minuto, la caldaia in questione ha un delta T di 45K con 7,6 litri al minuto.scusa ma non ho capito (in ogni caso la pressione dell'acqua a casa mia non mi sembra altissima, anzi a volte un po' bassa)ciao
pignocco Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 non avevi detto che il parametro d: 3 non viene più visualizzato?Ho detto che con d: 3 non viene più visualizzata la temperatura effettiva di uscita dell'acqua calda ma solo -99 se la NTC è scollegata.non c'è un altro modo di capire la temp effettivamente rilevata dalla sonda?Se la sonda è scollegata, dal display non è più possibile vedere la temperatura rilevata dalla NTC.un delta T di 45K con 7,6 litri al minutoVuol dire che facendo uscire 7,6 litri al minuto dal rubinetto (con manopola acqua calda al massimo), dallo scambiatore secondario escono 45° in più da quelli che entrano.Cioè se in ingresso la temperatura dell'acqua è a 10° in uscita ci sono 10 + 45 = 55°.Se invece di 7,6 litri al minuto ne escono 9,6 il delta T si riduce a 30° Cioè se in ingresso la temperatura dell'acqua è a 10° in uscita ci sono 10 + 30 = 45°, cioè meno calda.In poche parole più acqua esce dalla caldaia (litri al minuto) e più è fredda quella in ingresso meno si scalda in uscita.Comunque per non confonderci troppo, non pensare a tutto ciò, per ora fai una prova per qualche giorno lasciando i fili scollegati e fammi sapere....
butenji Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2008 OK grazie. Ora ho staccato i fili e andrò avanti un po' così per vedere come va.Nell'ultima prova che ho fatto con la NTC4 collegata ho rilevato i seguenti dati:- l'acqua veniva tiepida - la d:3 segnava circa 52° (ma il tubo di uscita dal secondario era tiepido) e aveva anche degli sbalzi improvvisi di 5-10 gradi- il display principale segnava circa 38°-40°Questo potrebbe confermare un malfunzionamento della sonda ?ciao
butenji Inserita: 27 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Ciao Pignocco.Ancora grazie per le tue indicazioni. Da quando ho staccato i fili (ormai da una ventina di giorni) non ho più avuto problemi di calo di temperatura Oggi però è venuto il tecnico e, invece che sostituirmi la NTC4 ha sosituito l'altra NTC, quella bianca che nella tua foto è in alto a destra ed è collegata ad un filo arancione... servirà??
gil gil Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 (modificato) .... Modificato: 27 novembre 2008 da gil gil
pignocco Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 Oggi però è venuto il tecnico e, invece che sostituirmi la NTC4 ha sosituito l'altra NTC, quella biancaNON ha senso sostituire la NTC3 (quella bianca con il filo arancione), perché serve solo per la funzione "Aqua Sensor" (Non ho dimenticatola "c" di Aqua, si scrive così),cioè avviamento a caldo, serve solo per avere un preriscaldamento dello scambiatore secondario per avere l'acqua calda già pronta, attivabile girando la manopola dell'acqua calda a fine corsa a destra.Inoltre se fosse stata difettosa la NTC3 avresti avuto ancora problemi anche con la NTC4 scollegata, invece da come mi hai confermato...Da quando ho staccato i fili (ormai da una ventina di giorni) non ho più avuto problemi di calo di temperaturanon hai più avuto problemi...?
butenji Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2008 confermo che con i fili scollegati non ho più avuto problemi.NON ha senso sostituire la NTC3 (quella bianca con il filo arancione), perché serve solo per la funzione "Aqua Sensor" (Non ho dimenticatola "c" di Aqua, si scrive così),cioè avviamento a caldo, serve solo per avere un preriscaldamento dello scambiatore secondario per avere l'acqua calda già pronta, attivabile girando la manopola dell'acqua calda a fine corsa a destra.che ti devo dire! fra l'altro quella funzione neanche la uso... fortunatamente era ancora in garanzia e non mi ha fatto pagare niente
Messaggi consigliati