Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stima Dimensionamento Impianto Condizonamento

Messaggi consigliati

impiantienergia
Inserito:

salve!

sono alle prese con un progetto preliminare, devo stimare la potenza necessaria per il condizionamento di un ambiente avente una volumetria di 600 m3 (Lungh.12 Largh.10 H.5), potete sugerirmi un metodo pratico o qualche foglio di calcolo da utilizzare..., grazie!

Inserita:

Hai omesso una cosa molto importante, a cosa sarà adibito questo locale, quante persone ci saranno, macchinari, ecc ecc? Sarebbe bene che tu dessi più info possibili.

Inserita:

Ciao IMPIANIENERGIA, servono un'pò di info per capire benne,

impianto civile o industriale?

Open space o più locali?

split o canalizzato?

esposizione solare, finestre vetrate etc?

fonti di calore all'interno, macchinari, nr persone etc?

isolamento tetto, pareti,finestre etc?

Oltre a queste dovresti sapere il modello di macchina che vuo usare, per vedere portata aria ?

Semi dai queste info posso aiutarti in modo più personalizzato , se invecce vuoi fare dei calcoli + o -grossolani puoi calcolare circa 35 frigorie per metro cubo.

impiantienergia
Inserita:

è una sala openspace da utilizzare per mostre d'arte...

l'impianto ipotizzato è un multisplit con inverter,

località centro sardegna,

capienza 50 persone.

Quello che mi occorre è un software possibilmente free, o meglio ancora quali strumenti utilizzare per il calcoli...

grazie!

Inserita:

Ci sono dlle tabelle, ma io le ho solo in formato cataceo.

Prova nei vari siti web dei clima, tipo ariabox,daikin etc,ma generalmente sono fati per il calcolo di singole stanze.

Se ti trovo qualcosa di uttile in formato digitale te lofacio avere.

Inserita:

EuroEuro.

è una sala openspace da utilizzare per mostre d'arte...

l'impianto ipotizzato è un multisplit con inverter,

Nel mio locale con le stese dimensione e capacita di persone io homeso un sistema canalizato 60000btu.Model carrier FB4BSX Pottete usare anche multipslit dentro un capacita frigoriferica

60000-90000 Btu.Io non preferico i multisplit.Essere piu prcizo per la calculazione di condizionamento potette comprare unlibro di Antonio Briganti.IL CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA 79 Euro,e anche un altro Il controlo delrumore di steso autore.34,90euro.Cosi tu con 100 euro pottete vincere anche un bel profesione.Per calculazine empirica esistono tredischete una sopra l'altro che girano e pottete metere il numero di persone ,cambiatura di aera,e la curbatura nem m3 di locale e ti da la capacita frigoriferica.Ciao Anesti

• 7 months later...
Inserita:

Usa ariabox su google è un foglio di calcolo, con fattore k medio, ma all'occorrenza puoi variarlo.