Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Di Una Caldaia A Gas

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti dovrei dimensionare una caldaia a gas per riscaldamento e acqua sanitaria. Ho una casa su due livelli per 140 mq più 5 bagni con 3 scaldasalviette e circa cento elementi in alluminio con kcal 141 ciascuno vorrei sapere se posso installare una caldaia da 24kw e se potrà supportare i 5 bagni.

saluti

Modificato: da schiummy

Inserita:

se gli elementi sono 100 e le kcal sono 141 + 3 scaldasalviette la caldaia sarà sufficiente. Dovrai prenderla con un accumulo del sanitario perché non sopporterà la contemporaneità dei bagni, se due o più rubinetti della calda saranno aperti una caldaia istantanea non riuscirà a soddisfare le utenze

saluti Licuido

daniele stefanini
Inserita:

Ciao,

noi abbiamo una casa su due piani di circa 200 mq (100 + 100 ) con tre bagni e riscaldamento a pavimento.

Intanto ci sono alcune considerazion da fare :

- la scelta della potenza di picco è determinata dal sanitario

- la potenza in "uso continuativo" è invece relativa al riscaldamento

Molti termotecnici mi avevano consigliato 36 kW sulla base del numero dei bagni e della presenza della vasca da bagno. Tuttavia, la considerazione più saggia è quella di valutare se effettivamente i bagni vengono usati in contemporanea oppure no.

Se non ci sono usi contemporanei dei sanitari una caldaia da 24 kW (esperienza personale ) va benissimo anche per case grandi. Anche l´uso della vasca non presenta problemi nonostante la caldaia sia di tipo istantaneo.

La mia caldaia è una Immergas 24 kW a condensazione con scambiatore Inox....dopo un inverno posso dire che funziona egregiamente.....

Ciao

Daniele