Vai al contenuto
PLC Forum

Qual'è Il Vaso Di Espansione? - caldaia Fontecal

alfiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avendo un problema di calo di pressione nella mia caldaia, ho letto numerose discussioni di questo forum, grazie alle quali sono giunto alla conclusione che molto probabilmente l'anomalia è da attribuire al vaso di espansione. Ma sollevando la copertura non riesco a capire qual'è il vaso di espansione. Mi sapreste indicare per favore sulla foto dove si trova? :blink:

Immagine-004.jpg

Approfittando poi delle competenze elevate che alcuni hanno dimostrato possedere, chiedevo quale verifica posso fare per stabilire con ragionevole certezza la causa del calo di pressione, visto che questa si manifesta soltanto in modalità invernale. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso d'espansione in una caldaia a muro solitamente ha una forma tipo ciambella ed è montato dietro.

Se la tua caldaia ha un calo di pressione non dovrebbe essere il vaso di espansione in quanto generalmente il malfunzionamento fa aumentare la pressione non espandendosi più internamente quando l'acqua si scalda.

La causa dovresti ricercarla in eventuali perdite nell'impianto.

Controlla gli attacchi ai caloriferi, quelli sul collettore, ecc....

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Ivan per i suggerimenti.

In effetti la pressione aumenta quando il riscaldamento è acceso e la temperatura raggiunge il valore stabilito (da 1 Bar passa a 2.5 Bar).

Però ogni 12 ore, a riscaldamento spento, sono costretto a far salire la pressione perchè nel frattempo scende sotto lo 0,5 Bar.

Stranamente però la pressione si mantiene stabile per mesi se disattivo la funzione riscaldamento e rimane attiva soltanto la funzione dell'acqua sanitaria, per questo mi chiedo: se si trattasse di una perdita nell'impianto, la pressione scenderebbe sempre, o no? :blink:

Un saluto da Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la pressione aumenta quando il riscaldamento è acceso e la temperatura raggiunge il valore stabilito (da 1 Bar passa a 2.5 Bar).
In questo caso allora si che potrebbe essere il vaso di espansione, prima non avevi descritto questo particolare.

Svuota completamente l'impianto mediante la valvola di sicurezza posta nella caldaia, porti la pressione del vaso a 1 bar immettendo aria, riempi di nuovo l'impianto e provi.

Se il difetto rimane sostituisci il vaso.

Mi sapreste indicare per favore sulla foto dove si trova?
Non si vede nessuna foto. Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è una a camera stagna, bisognerebbe togliere la copertura frontale per arrivare al vaso di espansione.

Se vuoi un consiglio spassionato, poi vedi tu cosa fare, io al posto tuo chiamerei l'assistenza.

Parliamo di una caldaia all'interno di una abitazione, conviene far mettere le mani a gente esperta, senza nulla togliere alle tue capacità e buona volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto un suggerimento rivolto a alfiker: se fai una ricerca nel forum troverai una o piu' discussioni dove viene spiegato un metodo "alla McGyver" per capire se il vaso puo' essere bucato o meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi aspettavo, ogni messaggio mi consente di capire un po di più. :)

Ma al riguardo del vaso di espansione, avevo già provato a guardare dentro alla scatola stagna e all'interno ho trovato un grande bruciatore con sopra una specie di radiatore e null'altro (scusate se non uso termini appropriati). :( E' probabile a questo punto che seguirò il consiglio di Ivan e chiamerò il tecnico. Prima però darò un occhiata a questo metodo McGyver.... semprechè riesco a trovare notizie.... :angry: circa l'individuazione di stò benedetto vaso di espansione.

Un grazie a tutti :)

Ciao da Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia, ma guardando la foto, l'unico posto dove potrebbe essere il vaso d'espansione è nella parte posteriore, dietro la camera stagna.

Prova a guardare dal di sopra, dietro alla caldaia.

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, il vaso di espansione è facilmente individuabile nella parte posteriore della caldaia, e ha forma o rotonda, diametro circa la larghezza della caldaia, o rettangolare, sempre abbastanza voluminosa, ha un tubo flex collegato e una valvola come quelle dei pneumatici.

Link al commento
Condividi su altri siti