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PLC Forum


Rabbocco R410 - cosa succede?


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Inserito:

Buongiorno! leggendo alcuni post ,ho letto che nel caso di una perdita di un climatizzatore di gas r410 ,non è consigliabile fare un rabbocco di gas ,perchè non si aggiungeranno mai le stesse percentuali di gas che compongono l'r410,dato che non è un monocomponente come l'r22.

Ora mi chiedo cosa succede nel caso di rabbocco di r410 ??


Inserita:

tralasciando le reazioni chimiche che non interessano a nessuno nulla di particolare, raffredda comunque

Inserita:

Buonasera!quindi alla fine non c'è nessun ostacolo che impedisce di usare un rabbocco di r410;

io ti sto parlando di split...quindi non si puo danneggiare ad esempio il compressore ??

Inserita:

buon giorno, non mi risulta che cio avvenga, potrebbe capitare al limite una diversa resa di frigoria

Inserita:

l'r410a è rabboccabile anche se non è un gas puro..questo invece non vale per il 407c in cui effettivamente con perdite a meno che non sia proprio minima si altera significativamente la composizione

Inserita:

e quanto gas rabbocchi se non sai quanyo ne é uscito?

Inserita:

Mi potresti gentilmente spiegare come reintegri il gas con il manometro.

Inserita:

quando evapora correttamente lo leggi sul manometro e sei a posto. o no?

Inserita:

Quale valore leggi sul manometro per definire che hai raggiunto una carica ottimale?

Inserita:

Salve LSC, non ho capito se fai delle domande o la tua è ironia?

Inserita:

Scusa se ti sono sembrato ironico, non era mia intenzione. Le domande che pongo al forum sono dettate dal fatto che durante i corsi di climatizzazione effettuati presso alcuni produttori, alla richiesta di questi dati, ogni relatore ha risposto in modo differente. Mi ritrovo ogni volta che installo un climatizzatore a prendere in considerazione solo le temperature di ingresso dall'unità interna e dall'unità esterna. Ti sarei grato se mi indicassi quali sono le condizioni di funzionamento leggendo i manometri. Grazie

Inserita:

Ti ringrazio per la segnalazione. Ho trovato le guide particolarmente interessanti ed esaurienti.

Inserita:

Leggendo le guide indicate, le condizioni di collaudo sono riferite a macchine split on-off . La maggior parte delle macchine da me installate fino ad ora sono di tipo ad inverter. Le condizioni di collaudo per queste ultime in che cosa si differenziano?

  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao

leggi qui:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=304681

ricky77 dice che nel caso di un inverter, bisogna fare lavorare l'unita esterna a regime costante adottando il metodo di coprire la batteria poi dice :

verifica le pressioni in genere l'r22 dovrebbe modulare tra 3.8/4.2 bar (-2/0°)di bassa e 16/18bar(40/45°)di alta.

con l'inverter le condizioni possono cambiare portandosi da 3bar fino a 6 bar di bassa e 1413/18bar di alta,ecco perchè devi coprire la batteria esterna così trovandosi in crisi tende a lavorare più costantemente permettendoti di effettuare la carica,comunque quando vedi che il tubo tende a fare condensa sei ok!

ancora devo capire se c'è una tabella di riferimento dati per ogni singolo gas

perchè ad esempio dovrebbe modulare tra un 3.8 e 4,2 nel caso di r22 ??

e nel caso di inverter da 3 fino a 6 ?

Inserita:

peccato solo che è una boiata mica da ridere quella di coprire il radiatore :rolleyes: evidentemente non avete capito come è fatto un clima a inverter..se non smaltisce il calore se ne accorge eccome e rallenta

Inserita:

Erikle, sarai anche preparato ma i tuoi interventi non aiutano per niente, fai uno sforzo, sbottonati

Inserita:
R22??!!!!!

Ed ecco un'altro comento molto uttile alla comunità!! :lol:

Inserita:
ancora devo capire se c'è una tabella di riferimento dati per ogni singolo gas perchè ad esempio dovrebbe modulare tra un 3.8 e 4,2 nel caso di r22 ??

Ciao Alexti, in generale parlando (visto che il 3,8bar mi sembra un pochino basso) le variazioni sono dovute a diverse varianti in gioco, T° int ambiente, T° esterna, velocita ventilazione, umidità, ...

esistono tabelle e diagrammi di calcolo pressioni-entalpie e tmperature evap-condens, per i vari gas refrigeranti.

e nel caso di inverter da 3 fino a 6 ?

le variazioni dell'inverter sono dovute proprio all'concetto stesso della macchina, in quanto con l'inverter si va a modulare il lavore del compressore in baso alla necesità, senza necessariamente spegnerlo.

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