Xandros Inserito: 27 settembre 2008 Segnala Inserito: 27 settembre 2008 Salve!Ho una Vaillant VMW IT 240 (a camera aperta, gas metano) di 10 anni fa che non si accende più quando c'è una richiesta di acqua calda.Per quanto riguarda il riscaldamento funzione perfettamente, mentre per quanto riguarda l'acqua sanitaria non ne vuole sapere, la spia rimane spenta, non riconosce più il passaggio d'acqua.È stato un peggioramento progressivo: prima sono stato costretto a togliere tutti i rompigetto dalle fontane (giugno scorso), poi costretto ad aprire due rubinetti per farla partire (agosto-settembre) e ora non va più. Sto tirando avanti accendendo la caldaia ogni volta che ho bisogno di acqua calda.La disincrostazione dello scambiatore primario è stata effettuata e la pressione dell'acqua calda è eccellente.Cosa può essere? Fiducioso in Voi, attendo......
nll Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 (modificato) Potrebbe essere la membrana del flussometro che sente la depressione causata dal passaggio dell'acqua e da il consenso all'accensione. Non è difficle da sostituire, ma è un'operazione delicata che rischia di fare danni maggiori. Meglio farla sostituire da un tecnico attrezzato.P.S.: Ho trovato questo manuale, che ti spiega qualcosa sulla tua caldaia. Modificato: 28 settembre 2008 da nll
Del_user_62129 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 come dice nll, hai il flussometro (hall) guasto.
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Grazie per le risposte a Nll e Flavio!Ho un paio di dubbi: la mia caldaia è una Atmoblock, non Plus (purtroppo); già definita da qualcuno su questo forum come "l'aborto" della Vaillant.Per intenderci è quella senza display, che non dà i codici di errore, con le manopoline verdi. Anche questa caldaia è dotata di flussometro elettrico oppure ha ancora il gruppo idraulico a depressione (come temo)? Per avviarsi ha sempre avuto bisogno di un grosso passaggio d'acqua.Vediamo se ho capito: l'acqua sanitaria si scalda nello scambiatore secondario, a sua volta scaldato dall'acqua calda che circola in quello primario, vero?Grazie ancora!
Del_user_62129 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Ho un paio di dubbi: la mia caldaia è una Atmoblock, non Plus (purtroppo); già definita da qualcuno su questo forum come "l'aborto" della Vaillant.Io ne ho montante parecchie e sinceramente solo una mi ha dato un problema, una sonda ntc guasta. Il resto vanno tranquillamente, anzi.Anche questa caldaia è dotata di flussometro elettrico oppure ha ancora il gruppo idraulico a depressione (come temo)?Ha il flussometro solamente, e partono anche con una portata minima d'acqua.Vediamo se ho capito: l'acqua sanitaria si scalda nello scambiatore secondario, a sua volta scaldato dall'acqua calda che circola in quello primario, vero?Quasi tutte le caldaie usano questo procedimento.
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Grazie Flavio.Nel frattempo ho smanettato vicino alla cara caldaia: facendo scattare il microinterruttore posto vicino al blocco acqua (valvola a 3 vie) arriva la richiesta di accensione, la caldaia si accende e l'acqua sanitaria è bella calda (l'interruttore quindi funziona). Purtroppo però quell'interruttore ormai si chiude solo "manualmente", evidentemente la membrana presente nel gruppo acqua (e che dovrebbe attivarlo dall'interno) si è bloccata.È possibile (e magari semplice) cambiare tale membrana? Per una membrana vorrei evitare di chiamare il tecnico, già mi ha sfilato 250 euro 2-3 anni fà.
Del_user_62129 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 (modificato) Scusami forse stiamo parlando di caldaie diverse. Per caso hai quella col cruscotto nero? Allora dimentica tutto quello che ti ho detto.Da come dici ci vorrebbe una bella revisione alla valvola deviatrice che e tutto un insieme col gruppo acqua.Se non sei molto pratico, ti sconsiglio di mettere mano su quel gruppo, non e tanto facile da revisionare. Modificato: 28 settembre 2008 da Flavio.
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 È proprio quella col cruscotto nero. Sei d'accordo con me che la Vaillant ne ha fatte di migliori?Mi sconsigli di aprire quella zona per tentare di accedere alla membrana? È complicato?
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 A mali estremi, stremi rimedi.Ho tolto il coperchio del gruppo acqua: la membrana è in buone condizioni, il piattello, però, riesce ad entrare e a far scattare l'interruttore solo con la spinta delle mie mani, è molto duro il passaggio, chiaro che la membrana da sola non ce la può fare più.Cosa c'è là dentro che può rendere il passaggio così difficoltoso? Una molla?Riuscirò a cavarmela senza sostituire l'intero gruppo acqua?Grazie ancora una volta!
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Aggiornamento: la membrana in effetti è da sostituire (presenta un piccolo buchino sul bordo), il passaggio del pistoncino ora è più scorrevole dopo una spruzzata di alcool (in bomboletta, quello degli elettricisti) e una lubrificata con una goccia d'olio.A questo punto penso che richiudendo il tutto con una nuova membrana il problema sia risolto.Vi aggiornerò domani...
franco_1975 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 in realta visto che ci sei io ti consiglierei anche di sostituire la piccola levetta che azione il microinterruttore in quanto essendo molto sottile il piu delle volte tende ad "incartapecorirsi"e a spezzarsi non azionando piu il microè un consiglio e come tutti i consigli sono fatti per essere accettati o meno inoltre consiglio grasso siliconico (vasellina) per i pistonciniolio ed alcol vanno via con piu facilita
Del_user_62129 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 (modificato) io personalmente quando smonto quel gruppo, cambio tutto, proprio per evitare futuri problemi. sinceramente ne ho uno già revisionato a portata di mano, così mi prendo quello del cliente e ne rimetto uno con tutti i ricambi nuovi.Sei d'accordo con me che la Vaillant ne ha fatte di migliori?Quella e la pecora nera in tutti i sensi. Modificato: 28 settembre 2008 da Flavio.
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Grazie ancora a Flavio e Franco (mio coetaneo).X Franco: potrò seguire solo il secondo dei tuoi consigli (quello del lubrificante) in quanto non ho smontato completamente il gruppo acqua, ho solo tolto il coperchio sottostante; il microinterruttore è un pò più in alto e per sostituirlo dovrei completare lo smontaggio.X Flavio: da professionista è giusto sostituire tutto il pezzo e lavorare su quello guasto in officina con calma, ma a casa propria da profano è diverso (fino a ieri non sapevo nemmeno come si scaldava l'acqua nella mia caldaia). Un tuo collega, qui a Napoli 4-5 anni fa per un altro guasto (purtroppo io ero assente) ha già sostituito tutto il gruppo acqua, si è portato via il mio, non posso essere sicuro che ne abbia montato uno nuovo e sfilò a mio padre 230 euro.Domani vi faccio sapere se, una volta richiuso tutto, funziona.Buona serata!
franco_1975 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 in realtà sostituire tutta la valvola a tre vie non e malvagia come soluzione tuttavia i costi di quell operazione sono effettivamente alti pensa che la valvola in se e per se gia costa tantoil fatto che poi anche solo per la membrana si sostituisce tutta la valvola non e solo una cosa che fanno a napoli ti posso assicurare che e un po cosi ovunque anche perche il piu delle volte assieme alla membrana si sostituisce anche la levetta come ti ho consigliato sopra e per fare quello c e da smontare un po di roba se poi nello smontare ti va storto qualcosa come per es il perno in alto della pompa che rispetto agli altri due e piu corto in quanto dietro c e il tubo che porta allo scambiatore primario e sbagliando lo fori ti va via mezza giornata se appresso non porti il cannellino per chiudere il forocomunque pensaci in quanto di prob legati a queste situazioni si verificano e come su quellacaldaia
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Non giudicherò la Vaillant dal mio modello, sono stato sfortunato a comprarla in quel periodo...
Mauro Dalseno Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Consolati, io avevo una Vaillant che ha mai dato un problema, sono 3 anni che abito qui' nella nuova casa, ho fatto montare dall' Idraulico un' altra nota marca che e' guasta 2 volte all' anno... e sempre guasti diversi!
Xandros Inserita: 28 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Infatti, alla fine dei conti, è comunque solo il secondo guasto in 10 anni di ininterrotta carriera. Il fatto è che è una caldaia a metà strada tra quelle precedenti puramente meccaniche e quelle successive maggiormente elettroniche con tanto di display (per la segnalazione guasti) e principalmente con il flussometro per l'erogazione di acqua calda anche con piccole richieste.Con questa caldaia, anche da nuova, ogni volta che vogliamo un po' d'acqua calda bisogna aprire al massimo il rubinetto per 3-4 secondi e i rompigetto devono essere sempre pulitissimi nonostante la pressione dell'acqua sia sempre abbastanza alta. Comunque anche le grandi case sbagliano nel continuo tentativo di proporre sempre prodotti innovativi che si differenzino dalla concorrenza (questo vale nel commercio in genere).
Del_user_62129 Inserita: 28 settembre 2008 Segnala Inserita: 28 settembre 2008 Vedrai che con la membrana nuova risolvi tutto. Il prezzo della valvola a 3 vie è giusto, però se c'era il bisogno di cambiarla tutta.Giovedì sono nella tua città, in un noto negozio di Napoli per una promo della Vaillant.
Xandros Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Tutto OK, caldaia riparata.Ovviamente richiuderla è stato più complesso che aprirla, ma comunque è andata.Ringrazio e saluto Flavio, Franco e Mauro.Alla prossima (speriamo il più tardi possibile).Ciao!
Messaggi consigliati